I 10 fratelli & sorelle più amati degli anime

Pubblicato il 29 Gennaio 2016 alle 12:00

La profondità del legame famigliare al centro del nuovo sondaggio tra 10.000 appassionati giapponesi. Dieci coppie (o sestetti) di fratelli vicinissimi (a volte anche troppo…).

Giocare insieme, superare insieme momenti belli e brutti, provare a uccidersi a vicenda o provare un affetto, uh, molto forte l’uno per l’altra, perdere i propri corpi in un patto magico con una misteriosa entità. Quante cose che fanno fratelli e sorelle negli anime!

Io con le mie sorelle guardo Grey’s Anatomy e Adventure Time, al massimo ci perdo a memory. Che noia. Nel sondaggio proposto da Charapedia a 10.000 dei suoi utenti sui fratelli (o sorelle, o gemelli) più amati, quelli con il rapporto più particolare, interessante, adorabile o inquietante, non saremmo sicuramente entrati nella Top10.

Questo è stato uno dei rari sondaggi in cui le votanti di sesso femminile hanno superato i maschi (51,4% a 48,6%). La maggioranza schiacciante di teenager e ventenni (il 74% del totale) ha come al solito prodotto una classifica piena di anime recenti. Buona lettura!

10° POSTO
SASUKE & ITACHI UCHIYA
(NARUTO)

fratelli sorelle naruto

Inseparabili da piccoli, nemici giurati durante l’adolescenza. Il tormentato rapporto e la storia dei fratelli Uchiya, ultimi rimasti della loro famiglia (sterminata da uno dei due) è sicuramente una delle sottotrame più interessanti di Naruto.

9° POSTO
KAZUTO & SUGUHA KIRIGAYA
(SWORD ART ONLINE)

fratelli sorelle sao

Kazuto e Suguha, conosciuti come Kirito e Leafa nei videogame di massa Sword Art Online e ALfheim Online, non sono fratelli di sangue: Suguha è stata adottata dalla famiglia di Kazuto dopo la morte della madre, sorella di quella di Kazuto. Molto uniti da piccoli, i due si allontanano quando Kazuto scopre la verità sul loro legame e si rifugia sempre di più nel mondo dei videogame, ma proprio grazie a un videogame (che rischia di ucciderli entrambi) si riavvicineranno.

8° POSTO
SHINPACHI & OTAE SHIMURA
(GINTAMA)

Otae si è sempre presa cura del suo fratellino, non lesinando generose dosi di violenza a scopo educativo per lui, i suoi amici, i suoi colleghi e per il più accanito pretendente della stessa Otae, Kondo (che pure è uno dei 10 uomini maturi più attenti degli anime).

La violenza fisica è nulla però rispetto alla tortura che è mangiare qualcosa (generalmente uova bruciacchiate) cucinata da Otae. Nemmeno Shinpachi è in grado di sopportare le pietanze della sorella ma il povero Kondo, fortificato dall’amore e dalla passione, con spirito di sacrificio si presta come cavia per gli esperimenti gastronomici dell’amata.

7° POSTO
KOYOMI, KAREN & TSUKIHI ARARAGI
(SERIE MONOGATARI)

Monogatari fratelli sorelle

Nelle varie serie che compongono la saga Monogatari Koyomi e le sue sorelle più giovani Karen e Tsukihi hanno più di un incontro con il bizzarro e il soprannaturale. Il primo è stato un vampiro e poi una specie di tuttofare del soprannaturale, la seconda si comporta come un Power Ranger e si autodefinisce un'”eroina della giustizia” e la terza molto probabilmente non è nemmeno un essere umano. Ma non saranno certo piccoli dettagli come la non-morte a separare una famiglia unita!

6° POSTO
KAMUI & KAGURA
(GINTAMA)

Sempre da Gintama; ma mentre nel caso di Shinpachi e Otae la violenza era a senso unico, qui tutti se le suonano di santa ragione. Tutto nasce dall’umiliazione che il fratello maggiore avrebbe subito quando, dopo aver sfidato suo padre ed essere stato sconfitto, Kamui viene risparmiato dal genitore per intercessione della sorella. Imperdonabile.

5° POSTO
TATSUYA & MIYUKI SHIBA
(THE IRREGULAR AT MAGIC HIGH SCHOOL)

fratelli sorelle irregular

Più si va avanti nella classifica e più le cose si fanno complicate. In The Irregular at magic High School (Mahōka kōkō no rettōsei), serie di light novel diventata anime, i maghi sono considerati una risorsa bellica da proteggere e controllare attentamente. Così quando ancora infante Tatsuya sviluppa un potere inusuale e devastante, Miyuki viene “modificata” per fungere da limitatore del fratello, disinnescandone le capacità. La situazione complessa, di cui tuttavia i due sono all’oscuro, li allontana (la famiglia costringe Tatsuya a diventare servitore e guardia del corpo di Miyuki) e solo durante il liceo i due svilupperanno un rapporto fatto di affetto e rispetto. E qualcosa di più.

4° POSTO
KIRINO & KYOSUKE KOSAKA
(OREIMO)

fratelli sorelle oreimo

A proposito di “un rapporto fatto di affetto, rispetto e qualcosa di più”. Sul qualcosa di più si gioca buona parte della relazione (è il caso di dire) tra il riservato Kyosuke e la sorellina avvenente e spocchiosa. Kirino nasconde con trucco, un invidiabile senso dello stile e un comportamento altezzoso il suo essere una otaku. La sua vera personalità viene fuori poco alla volta man mano che il suo cerchio di amici con cui condividere la sua passione aumenta e il suo rapporto con il fratello maggiore si approfondisce (il titolo originale dell’anime è Ore no imōto ga konna ni kawaii wake ga nai, ovvero “Non è possibile che mia sorella minore sia così carina”. Questo dovrebbe darvi un indizio su dove il ‘rapporto’ andrà a parare).

3° POSTO
YUI & UI HIRASAWA
(K-ON!)

fratelli sorelle k-on

Una boccata d’aria fresca dopo le ultime posizioni torbide e tormentate. Yui, pigra e con la testa perennemente tra le nuvole, viene coccolata, servita e riverita dalla più responsabile Ui, la quale trova adorabili i comportamenti infantili della sorella maggiore.

2° POSTO
I GEMELLI MATSUNO
(OSOMATSU-SAN)

fratelli sorelle osomatsu

Questo sestetto di gemelli (per completezza: Osomatsu, Choromatsu, Ichimatsu, Todomatsu, Jūshimatsu e Karamatsu), un tempo adolescenti rissosi e turbolenti nel manga umoristico di Fujio Akatsuka (1962), è tornato con un anime nel 2015 pronto a farsi beffa di altri anime e della società giapponese. La satira di Osomatsu-san è finita anche nei guai nell’ultimo anno per aver parodizzato in modo volgare Anpanman, amatissimo personaggio di un cartone per bambini.

1° POSTO
EDWARD & ALPHONSE ELRIC
(FULLMETAL ALCHEMIST)

fratelli sorelle fullmetal

Guardando indietro alle altre posizioni della Top10, quello dei fratelli Elric è (insieme a quello delle sorelle Hirasawa) il rapporto più sano e solido di tutti. Farebbero di tutto l’uno per l’altro (compreso sacrificare parti del corpo), non hanno mai provato a uccidersi né ad andare a letto l’uno con l’altro. Certo, uno dei due per la maggior parte del tempo è solo un’armatura vuota parlante, ma rimangono comunque la coppia di fratelli più realistica.


Fonte: Crunchyroll

 

Articoli Correlati

Tra gli studi ci animazione giapponesi, Pierrot è tra quelli più famosi di sempre a livello globale. Infatti è grazie a questo...

21/04/2024 •

14:59

La seconda parte del manga di Boruto: Two Blue Vortex ha iniziato a preparare il terreno per il conflitto principale. E infatti...

21/04/2024 •

13:00

Pare che il film di Yuri On Ice sia stato ufficialmente cancellato, stando all’annuncio recente e inaspettato rilasciato...

21/04/2024 •

11:44