I 10 Migliori Cartoni Animati della Pixar!

Pubblicato il 23 Gennaio 2016 alle 14:00

Sogni su pellicola per grandi e piccini dal 1986!

La Pixar è una casa di produzione cinematografica statunitense specializzata nell’animazione in digitale, nasce come studio indipendente nel 1986, dopo essere stata acquistata dal fondatore della Apple Steve Jobs, lasciando in tasca alla LucasFilm 10 Milioni di dollari!

Dal 2006 appartiene dalla Walt Disney Company, la più famosa e importante industria dell’intrattenimento per i più  piccoli del mondo.

La storia della Pixar è lunga e piena di ostacoli ma le persone chiave che rivoluzioneranno il cartone animato, sino allora cementificato nell’immaginario comune grazie alle pellicole classiche della Disney, sono John Lasseter, tra i membri fondatori della Pixar e vero pionere e fucina di idee per gli studios e ovviamente, il secondo fondatore, Edwin Catmull tra i principali sviluppatori di Renderman, il programma che permetteva agli studios di realizzare le loro straordinarie magie.

Così sono passati tanti anni, (ormai 30!) e tra corto e lungometraggi Pixar ha saputo stupire generazioni di bambini ( e non solo) superando la stessa produzione Disney, stravolgendo le categorie spesso affibbiate ai cartoni animati e il modus operandi nella realizzazione di un cartone animato che travalica età e paesi.

Ecco quindi una classifica assolutamente a titolo personale dei 10(+1) migliori cartoni animati mai realizzati dalla  Pixar!

 10 Il viaggio di Arlo

arlo-movie-poster

Cosa sarebbe successo se 65 Milioni di anni fa l’asteroide che avrebbe dovuto causare l’estinzione dei dinosauri avesse mancato la Terra?

Ebbene i dinosauri avrebbe continuato a vivere, anzi sarebbero diventati intelligenti, quasi quanto gli umani,permettendo loro di popolare la Terra e coltivarla!

Due piccoli cuccioli, uno di apatosauri di nome Arlo e uno di uomini di nome Spot, si perdono e insieme dovranno affrontare un lungo viaggio per ritornare dalle proprie famiglie, ani e salvi, peccato che il nostro dinosauro sia impacciato mentre il cucciolo d’uomo un po’ troppo cercaguai.

Un viaggio che riflette gli ostacoli interiori dei nostri protagonisti, le loro paure, i loro sogni e i loro desideri.

 Compra: Il Viaggio Di Arlo

9 A Bug’s Life

A Bug's Life (1998) 1

Uno dei primi cartoni animati della Pixar, 1998, e uno dei più apprezzati di sempre per la sua storia tanto semplice quanto efficace.

Ogni anno una colonia di formiche deve versare un tributo a uno sciame di cavallette prima che inizi l’inverno, tra queste formiche però c’è Flik, una tra le più operose e geniali che spesso provoca danni irreversibili e per uno di questi la colonia sarà costretta a promettere un tributo doppio.

La regina delle formiche però anzichè punirlo gli ordina di andare alla ricerca di un gruppo di guerrieri in grado di combattere l’esercito delle cavallette al loro ritorno.

Il viaggio sarà lungo, pieno di ostacoli, ma ricco di inaspettate sorprese.

Compra: A Bug’s Life – Megaminimondo

8 Ribelle – The Brave

brave-movie-poster1

Tra i più recenti prodotti Pixar, 2012, e tra i più riusciti su un tema da sempre caro alla Disney, favola epica-eroica.

Siamo in Scozia nel V secolo, una ragazza sognatrice e ribelle deve scegliere come da tradizione il suo sposo sottoponendolo a prove per misurare le sue capacità, ma ovviamente alla nostra Merida le regole stanno strette così fugge le regole sottraendosi a una tradizione di corte fondamentale.

Quello che incontrerà nella foresta e quello che succederà sono parte integrante di una delle avventure più memorabili della Pixar che sovverte il classico schema Disney superando anche Mulan, l’unico cartone animato con una principessa Disney che non subisce ma agisce.

 Compra: Ribelle – The Brave

7 Ratatouille

ratus1

Remy è un piccolo ratto dei sobborghi di Parigi con un unico grande sogno: cucinare.

Peccato che essendo un ratto sia costretto a mangiare spazzatura, pur essendo dotato di un incredibile senso dell’olfatto e del gusto, l’incontro fortuito con un giovane ma inesperto Alfredo Linguini permetterà al nostro ratto di coronare il suo sogno… con un bel po’ di pratica ovviamente…

Divertente affresco di Parigi, della sua cucina e delle aspirazioni di due improbabili alleati che impareranno l’uno dall’altro.

Compra: Ratatouille

6 Monster Inc.

1000px-Monsters_inc_ver1_xlg

Cartone animato del lontano 2001 che ha sempre riscosso ottimo successo tra critica e pubblico grazie alla sua originalità e le sue innovazioni tecnologiche che saranno un punto di svolta dell’animazione in digitale.

A Mostropoli l’azienda elettrica converte le urla dei bambini in elettricità per sostenere la città, gli operai quindi attraversano un’infinità di porte che portano direttamente alle camere di ogni bambino di ogni luogo sulla Terra con l’obiettivo di farli spaventare.

Peccato che fra questi bambini si nasconda una simpatica e coraggiosissima Boo che giocherà con Sullivan sino a raggiungere Mostropoli creando il panico essendo ogni mostro spaventato dai bambini.

Geniale e divertente che trasforma il classico tema del “mostro sotto il letto” in qualcosa di più!

 Compra: Monsters & Co.

5 Gli Incredibili

the-incredibles-poster-artwork-craig-t-nelson-holly-hunter-samuel-l-jackson

Gli Invincibili è un sentito omaggio della Pixar a tutto quel mondo supereroistico che riempie l’America dalla sua nascita. Ma come sappiamo la Pixar è restia nel creare un prodotto classico, anzi rielabora il classico creando qualcosa di nuovo e originale.

Una famiglia di supereroi dopo anni di inattività sarà costretta a tornare in azione per il governo in un’operazione segreta che mira a sconfiggere un certo Omnidroide 9000, un pericoloso robot sfuggito ad ogni controllo e dotato di un’intelligenza propria.

Ma l’età e i kg si fanno sentire per il nostro super-padre di famiglia…

Divertente e spettacolare dall’inizio alla fine!

Compra: Gli Incredibili

4 Alla ricerca di Nemo

Finding-Nemo-Alternative-Movie-Posters-7

Cartone animato vincitore del premio Oscar Nemo rimane tutt’oggi a 10 e più anni di distanza come una della perle dello studio Pixar e in generale del nuovo corso impresso all’animazione digitale.

Nemo è un cucciolo di pesce pagliaccio ricoperto di attenzioni dal padre vedovo Marlin molto preoccupato per una gita scolastica nell’oceano aperto.

Ovviamente qualcosa andrà storto e il piccolo Nemo si allontanerà irrimediabilmente dal padre che inizierà la sua lunga e faticosa ricerca del figlio attraversando ogni genere di ostacolo e incontrando sulla sua strada personaggi che gli faranno venire una terribile nostalgia di casa.

Ultra godibile ancora oggi!

 Compra: Alla Ricerca Di Nemo

3 Wall-E

Walleposter

Uscito nel 2008 Wall-è ha riscosso un successo incredibile in tutto il globo poichè questo, più di ogni altro è un film “politico” infatti venne creato appositamente per sensibilizzare le nuove e vecchie generazioni sulla questione del clima e della Terra.

Wall-e è un piccolo robottino il cui compito è ripulire la Terra dai rifiuti e dall’inquinamento lasciato dagli esseri umani, in attesa di ritornare a casa rintanati nello spazio profondo su un’astronave molto comoda e attrezzata.

L’arrivo di un nuovo robot, EVE, farà perdere la testa al nostro sconquassato protagonista che verrà risucchiato in un vortice di eventi uno più incredibile dell’altro entrando in contatto direttamente con gli esseri umani, che sono molto cambiati dall’ultima volta…

Un capolavoro che ci deve ricordare che la Terra è da salvaguardare non da sfruttare senza alcun riguardo per il futuro.

Compra: Wall-E

2 Up

up-poster

Altra parabola densa di emotività e risate su un tema da molti dimenticato ma più che mai attuale, la vecchiaia e come la società tratta i propri “padri”.

Sono passati tanti anni da quando Carl Fredricksen sognava e viaggiava con il potere della fantasia, il mondo è cambiato, ma non sembra abbia fatto tanti passi avanti anzi al contrario sembra averne fatti nella direzione opposta.

La sua bella città si sta riempiendo di grattaceli e l’unico baluardo del passato è rappresentato da lui e dalla sua calda casa di legno ma agli investitori questo non va bene e non aspettano altro che il “vecchio se ne vada”.

Ma il “vecchio” non è così scemo come sembra anzi ha preparato un piano di fuga degno della sua infantile immaginazione, peccato che in questo viaggio in solitaria si intrometta una giovane marmotta dei boy-scout.

Ovviamente il viaggio dei ostri due improbabili protagonisti sarà ricco di avventure e sorprese degne dell’immaginazione di un bambino!

 Compra: Up

1 Toy Story

toy-story-poster1

Uscito nel lontano 1995 è forse la pellicola che più di tutte ha modificato il media dell’animazione digitale e della ricezione del pubblico e della critica di fronte a questo nuovo modo di intrattenere grandi e piccini.

Non staremmo neanche qua a parlare di Pixar se non fosse uscito questo capolavoro.

Andy sta per compiere gli anni e in casa tra genitori e giocattoli c’è grande fermento, soprattutto tra i giocattoli che guidati dall’infallibile cow-boy Woody, il preferito di Andy osservano timorosi di una “sostituzione”.

L’arrivo di Buzz-Lightyear sconvolgerà in meglio l’equilibrio del gruppo di giocattoli, ma il nostro Woody non è proprio sprizzante di gioia per il nuovo arrivato…

Capolavoro!

Compra: Toy Story

Bonus Inside Out

Disney-Pixar-Inside-Out-Movie-Poster

Nella posizione Bonus ho inserito volutamente questo piccolo gioiello che ha riscosso ampio successo tra critica e pubblico ma non se n’è colta la portata rivoluzionaria essendo un cartone animato che parla non solo ai bambini ma agli adulti su questioni complesse ma con un linguaggio semplice.

Insomma sembra una riflessione antropologica sull’essere umano e la sua personalità, su chi è e cosa è, unendo profondità e leggerezza.

Da vedere e capire!

Compra: Inside Out

TAGS

Articoli Correlati

The JOJOLands sta dando continuità al franchise attraverso le vicende di due nuovi componenti della famiglia Joestar. Al momento...

18/04/2024 •

09:00

Il 2024 segna il 50° anniversario di Wolverine e altre due iniziative contribuiscono ai festeggiamenti: si tratta dello speciale...

17/04/2024 •

19:00

Astro Royale è il titolo della nuova serie manga scritta e disegnata da Ken Wakui, il mangaka della famosa serie Tokyo...

17/04/2024 •

14:00