Tutte le varianti di Capitan America

Pubblicato il 3 Gennaio 2016 alle 11:00

Se si parla di Capitan America probabilmente molti di voi si immagineranno Steve Rogers, il Primo Vendicatore, l’eroe a stelle e strisce, portatore della giustizia e idolo delle masse fumettistiche e cinematografiche. Non molti di voi sapranno però che effettivamente Steve non è stato l’unico uomo ad indossare i panni di Capitan America. Oggi infatti andremo a scoprire chi ha avuto l’onore e il privilegio di aver preso il posto del supereroe più amato d’America in sei fantastici costumi alternativi.

 

LO SPIRITO DEL ‘76

Durante la seconda guerra mondiale, William Naslund decide di diventare un supereroe per seguire le orme di Capitan America, indossando un costume dai colori patriottici come il suo idolo e facendosi chiamare Lo spirito del ’76, in onore della guerra d’indipendenza americana. Nonostante ciò però, combatte in guerra a fianco delle truppe inglesi, in particolare al gruppo dei Crociati, nel quale si ritrova ad essere l’unico senza superpoteri. Quando nell’aprile del 1945, Capitan America e Bucky vengono dati per morti, l’allora presidente degli USA, Harry S. Truman, nomina William Naslund come nuovo Capitan America.

Spirit_of_76_001

U.S. AGENT

John Walker ha sempre avuto un sogno, quello di servire il suo Paese in guerra, considerandosi un patriota addirittura più forte di Cap. Dopo aver ottenuto dei superpoteri da un’organizzazione criminale, la Power Broker, Walker riesce a diventare Super Patriota, un nuovo supereroe con un solo obbiettivo in testa: affrontare Capitan America in battaglia.
In un capitolo che lo vede rimoderare le sue posizioni e i suoi interessi, Walker riesce finalmente a passare dalla parte del bene, diventando un eroe e riuscendo ad indossare i panni di Capitan America, per poi diventare definitivamente U.S. Agent, oltre che leader dei Vendicatori della Costa Ovest.

us_agent_cap

PROTO-CAP

Nel 1942 il governo degli Stati Uniti riesce finalmente a perfezionare il siero del supersoldato. Dopo averlo testato varie volte su volontari afroamericani, il siero si scopre essere inadatto agli esseri umani, causando effetti collaterali mortali. L’unico a sopravvivere è Isaiah Bradley il quale, dopo essere scampato al brutale programma, riesce a rubare uno dei primi costumi realizzati per Steve Rogers, divenendo a tutti gli effetti un Capitan America alternativo.

proto cap

ULTIMATE CAP

Ultimate Cap è un Capitan America di un universo parallelo nel quale, tra le altre cose, è anche leader degli Ultimates, che sarebbero gli Avengers di questa realtà alternativa. Al contrario del nostro Steve Rogers, educato, umile, rispettoso e sempre dalla parte del bene e della giustizia, il Capitan America dell’universo parallelo ha un atteggiamento leggermente opposto a quello del nostro eroe, essendo infatti incline alla violenza e auspicando dolore ai suoi nemici.

ultimate cap

CAP MANNARO

In una delle storie più strane e improbabili della Marvel, Capitan America viene trasformato in un lupo mannaro dalla malvagia Nightshade. Riuscendo a mantenere parte del suo controllo mentale, Cap riesce a svincolarsi dal mutare completamente nel terribile mostro, diventando inoltre il capo del branco dei lupi. La storia, uscita in Italia con il nome di “L’uomo e il lupo parte 4 – Balla con gli uomini lupo”, ha riscosso un successo bipolare tra i fan, riuscendo ad essere sia molto amata che incredibilmente derisa.

cap mannaro

CAP SPAZIALE

Tratto da “Capitan America’s Bicentennial Battles” del 1976 e disegnato da Jack Kirby, questo Capitan America non è altro che un eroe spaziale, pronto a portare il sogno e la gloria del suo Paese ai confini della galassia, attraverso il tempo e lo spazio.

cap spaziale 2

Articoli Correlati

Quest’estate, i segreti di Atlantide saranno messi a nudo in Namor, una nuova serie in otto numeri dello scrittore Jason...

22/04/2024 •

19:00

Tra le uscite J-POP Manga del 24 aprile 2024 troviamo Crazy Food Truck di Rokurō Ōgaki, disponibile completa in un esclusivo...

22/04/2024 •

18:15

Il nuovo capitolo di Kagurabachi ha catapultato l’arco narrativo di Rakuzaichi verso un momento decisivo, evidenziando la...

22/04/2024 •

17:19