Terra-2 n. 10 – Recensione

Pubblicato il 19 Novembre 2015 alle 11:15

Darkseid è arrivato su Terra-2 e niente sarà più lo stesso! Riusciranno Batman, Mr. Miracle e gli altri eroi di uno dei più intriganti mondi paralleli del Multiverso a fermarlo? Scopritelo in questo decimo volume che include una story-line collegata alla saga World’s End!

Come ho scritto in altre recensioni, Earth-2 è da considerare tra le più interessanti serie DC del reboot. Inizialmente tenuta a battesimo dal bravo James Robinson di Starman, narra le drammatiche vicissitudini di Terra-2, uno dei tanti mondi che compongono il Multiverso. Questo pianeta ha dovuto subire l’attacco delle orde di Darkseid. L’invasione è stata fermata ma a un prezzo altissimo. Superman, Batman e Wonder Woman sono infatti caduti in battaglia e le devastazioni sono state numerose.

Si è instaurato un governo mondiale che cerca faticosamente di ricostruire il mondo, avvalendosi dell’aiuto di altri supereroi che affrontano varie minacce. Tuttavia, il pericolo rappresentato dal tiranno di Apokolips non è passato e, come ha rivelato lo sceneggiatore Daniel H. Wilson, gli accoliti di Darkseid, a cominciare dall’agghiacciante Desaad, si sono di nuovo fatti vivi con pessime intenzioni. Per giunta, nel volume precedente le spietate Furie hanno iniziato un’opera di distruzione con esiti allucinanti.

Gli eventi continuano in questo tp che include il n. 29 di Earth-2 e i nn.8-11 di World’s End e pure stavolta non mancheranno disastri e colpi di scena, architettati da Wilson e da Marguerite Bennett. I due scrittori giocano con un folto numero di personaggi e a volte la trama può risultare difficile da seguire, specialmente per quei lettori che ne ignorano i trascorsi e non conoscono tutti i riferimenti presenti nella story-line.

In ogni caso, l’azione e il pathos dominano la narrazione e non mancano momenti angoscianti (è il caso di quello riguardante Dick Grayson e Barbara Gordon finiti in un contesto sconvolgente) e sorprese come la ricomparsa di un eroe ritenuto morto (sempre che non si tratti di un clone) e quella dell’ambiguo Sloane che dimostra di non essere ciò che sembrava. Gli autori inoltre usano creazioni kirbyane come Mr. Miracle, Big Barda e gli accoliti di Darkseid facendo deliziosi omaggi alle saghe memorabili concepite a suo tempo dal Re.

Questa uscita costituisce inoltre un tassello importante della trama perché segna appunto il ritorno di Darkseid e il momento culminante è rappresentato dalle splendide pagine in cui il tormentato Mr. Miracle si contrappone a colui che dovrebbe essere suo padre. Wilson e la Bennett scrivono una storia tipicamente supereroica dai toni mainstream che, pur priva di elementi innovativi, è accattivante.

Analogamente al tp precedente, c’è un nutrito numero di disegnatori impegnati e ciò compromette il risultato complessivo. Pencilers come Tyler Kirkham, Eduardo Pansica, Andy Smith e altri sono indubbiamente dotati ma l’eccessiva eterogeneità grafica nell’ambito di uno stesso episodio non aiuta e il livello dei disegni è quindi discontinuo. In ogni caso, Earth-2 è sempre un prodotto piacevole, consigliabile ai DC fan e in generale agli estimatori dei supereroi.

Articoli Correlati

Dragon Ball e l’intero fandom della serie shonen più amata di sempre stanno affrontando uno dei periodi più duri di...

25/04/2024 •

14:59

Kagurabachi è la serie shonen di cui si parla da diverso tempo ormai, per i suoi record positivi che man mano sigla senza sosta....

25/04/2024 •

13:39

Tra i personaggi che One Piece ha introdotto nella saga finale del manga, quello più importante non può che essere Vegapunk. Lo...

25/04/2024 •

12:09