150° Storie dell’Unità d’Italia vol. 1– Il Lungo Cammino

Pubblicato il 21 Febbraio 2011 alle 11:48

Autori: Sergio Toppi, Francesco Artibani (testi), Sergio Toppi, Carlo Ambrosini, Ivo Milazzo (disegni)
Casa Editrice: Periodici San Paolo srl
Provenienza: Italia
Prezzo: € 9,90, pp. 128, col.


Come tutti sanno, ci troviamo in pieno clima di celebrazioni per i centocinquant’anni d’Italia, ricorrenza che, in linea con l’indole italiana, si sta rivelando l’ennesimo pretesto per fare polemiche. Indipendentemente dalle opinioni che si possono avere, ritengo che ragionare, comunque, sulle persone che hanno dato la vita per conferire dignità al nostro paese, sia doveroso. E di questo se ne sono resi conto anche alcuni importanti esponenti del fumetto nostrano.

Del resto, storia e fumetto sono andati spesso di pari passo e con i comics si possono indubbiamente narrare, nonché ricordare, gli avvenimenti del passato. Bisogna tenere in mente una frase di George Santayana: ‘Chi non ricorda il passato è condannato a ripeterlo’. E ho la sensazione che gli autori coinvolti nell’iniziativa intitolata 150° – Storie d’Italia l’abbiano ben presente.

L’opera in questione, composta da due volumi, è pubblicata dalla Periodici San Paolo, come supplemento de ‘Il Giornalino’, su ispirazione di Antonio Sciortino, direttore di ‘Famiglia Cristiana’, e di Stefano Gorla, che dirige, appunto, ‘Il Giornalino’. Nell’iniziativa è anche coinvolto Angelo Nencetti, direttore del Museo Italiano del Fumetto e dell’Immagine di Lucca.

Chiariamo subito che le storie non hanno un’impostazione propagandistica e sono del tutto prive di retorica. I cartoonist ambientano le loro narrazioni in svariati periodi, tutti ovviamente collegati a importanti momenti della storia italiana, concentrandosi, però, non sui grandi personaggi (come, forse, si potrebbe ipotizzare, data la natura della ricorrenza), ma sulle persone comuni, quelle che costituiscono il nucleo portante di un popolo.

Il maestro Sergio Toppi, che non ha bisogno di presentazioni, apre il volume con ‘Un Lungo Cammino’, opera graficamente sublime, e non è una novità, considerando l’indiscutibile qualità visiva dell’artista: essenzialmente, una riflessione sul percorso che ha portato gli italiani, durante le epoche, a diventare un popolo unito dal concetto di nazione. L’unico appunto che mi sento di fare è che il contributo di Toppi, dal punto di vista narrativo, è poco sviluppato, e ho la sensazione che tutto si riduca a una serie di tavole di grande impatto visivo ma prive di una story-line definita.

Francesco Artibani scrive gli altri due episodi: ‘Una Giornata a Roma’, imperniato su un umile bersagliere giunto a Roma entrando dalla breccia di Porta Pia, è un racconto divertente e ironico, non esente da momenti riflessivi, e si notano le influenze delle classiche war stories. Non manca anche un’acuta disamina della diffidenza che Roma esercita nei confronti degli italiani del Nord, tematica, a mio parere, ancora attuale. I disegni di Carlo Ambrosini, inoltre, sono efficaci.

La storia che chiude il volume, ‘La Cura’, scritta sempre da Artibani e illustrata da un ottimo Ivo Milazzo, a tratti quasi pittorico, si concentra sulla splendida e umana figura di un tenente medico, alla vigilia della battaglia di Vittorio Veneto. La trama ha intensi toni conradiani e malinconici che, a mio modesto parere, potrebbero essere definiti anti-militaristi.

Nel complesso, questo primo volume di 150° – Storie d’Italia è un esperimento interessante e meritevole di attenzione e credo che potrà piacere agli appassionati di storie di guerra, agli estimatori del buon fumetto e, più in generale, a coloro che, malgrado tutto, continuano a sentirsi italiani, specie in questi tempi di divisioni spesso insensate.


Voto: 7 ½

– “Potete trovare i Volumi in edicola, parrocchia, nelle librerie San Paolo (qui http://www.stpauls.it/disp/librerie.htmvpc@stpauls.it si trovano gli indirizzi, per città, delle librerie) potete telefonare allo 02-48027575 o inviare una mail a
– questo è il link del minisito dedicato all’intera collana: http://www.famigliacristiana.it/iniziative/toppi.aspx
– questi sono i link dei canali “social” attivati ad hoc per l’iniziativa:
– Canale Youtube: http://www.youtube.com/user/RottedellImmaginario

Articoli Correlati

Marvel Age 1000 è un volume antologico che ha lo scopo di celebrare i fumetti Marvel, attraverso brevi racconti realizzati da...

23/04/2024 •

13:48

Naruto è tra i titoli shonen più iconici e rappresentativi di sempre, con le vicende del ninja biondo che hanno conquistato e...

23/04/2024 •

12:15

Quest’estate, i segreti di Atlantide saranno messi a nudo in Namor, una nuova serie in otto numeri dello scrittore Jason...

22/04/2024 •

19:00