Il miglior film di Star Wars scelto dai fan – Road to Force Awakens parte 1

Pubblicato il 29 Settembre 2015 alle 11:30

Il 16 Dicembre sta arrivando e in ogni parte del mondo ci si sta preparando ad uno dei film più attesi di sempre: Star Wars “The Force Awakens”. Ma qual è il film più bello dell’esalogia originale?

Quello che vi apprestate a leggere è uno dei primi articoli che ci introdurranno a “The Force Awakens” e che approfondiranno varie tematiche relative all’universo di Star Wars. Sondaggi condotti su una delle pagine Facebook più trafficate ed affollate di fan di Star Wars, ovvero Star Wars Fans Italia, che gentilmente si è offerta di condurre qualche sondaggio per noi.

Oggi vi proponiamo una classifica dei sei film originali di Star Wars in ordine di gradimento dei fan! Cominciamo!

6. Episodio I – La Minaccia Fantasma

Phantom

Ogni saga ha un inizio. Film odiato ed amato dai fan che si sono sempre divisi sulla qualità effettiva del film. Il personaggio di Jar Jar Binks vi dice qualcosa? Persino in “Big Bang Theory”, Sheldon e gli altri decidono di snobbarlo e ne parlano quasi sempre in tono canzonatorio.

Parti noiose, quelle del senato, si alternano al primo duello tra Jedi e Sith della storia di Star Wars (intendo duello tra Jedi perfettamente addestrati e Sith, quello di Luke e Darth Vader è a parte). Darth Maul è un degno avversario, osannato dai fan che avrebbe meritato, forse, un po’ di spazio in più. Il ritorno del franchise dopo 16 anni dall’ultimo film.

Compra: Star Wars Ep.1 – La Minaccia Fantasma (Limited Edition Blu-Ray + Steelbook)

5. Episodio II – L’Attacco dei Cloni

Attack of

Secondo film della nuova trilogia e netto passo avanti rispetto a “La Minaccia Fantasma”. George Lucas inserisce uno dei personaggi secondari più amati di sempre, Boba Fett, e introduce il tema del dominio di Palpatine nel Senato Galattico.

Padmè e Anakin si innamorano e comincia il viaggio verso il lato oscuro di quest’ultimo, con il genocidio dei predoni Tusken e la morte di Shmi. Jango Fett rimane uno dei personaggi più cool della nuova trilogia e Christopher Lee è perfetto nel ruolo del Conte Dooku.

Compra: Star Wars Ep.2 – L’Attacco Dei Cloni (Limited Edition Blu-Ray + Steelbook)

4. Episodio IV – Una Nuova Speranza

star-wars-episodio-iv-una-nuova-speranza-poster-inglese-02

Il primo. Quello da cui tutto è cominciato. Avrebbe dovuto avere attori diversi. Avrebbe dovuto avere poco successo, 20th century fox non ci credeva nemmeno troppo. Eppure Lucas, convinto, tira avanti e gira un capolavoro assoluto del genere di fantascienza.

Il film che lancia definitivamente la carriera di Harrison Ford. Alec Guinness e Peter Cushing sono i due veri pezzi da 90 presenti nel film. Le musiche di John Williams sono ciò uno dei tanti motivi per il successo del film.

Uno dei maggiori successi di sempre al box office, infatti se rivalutato all’inflazione di oggi il film raggiungerebbe i 2 825 000 000 di dollari, piazzandosi al quarto posto dei maggiori incassi di sempre.

Compra: Star Wars Ep.4 – Una Nuova Speranza (Limited Edition Blu-Ray + Steelbook)

3. Episodio III – La Vendetta dei Sith

Vendetta

Il viaggio di Anakin Skywalker verso il lato oscuro è completo. I Sith vincono e dopo millenni tornano a dominare sulla galassia. I Jedi vengono sconfitti in una delle sequenze più emozionanti della saga.

L’ordine 66. L’epica battaglia tra Obi Wan ed Anakin su Mustafar con la sconfitta di quest’ultimo e la successiva trasformazione nella macchina di morte, fredda e robotica. Avrebbe dovuto essere l’ultimo film di Star Wars e in un certo senso lo è, chiudendo il cerchio dell’ascesa e del declino di Anakin Skywalker.

Compra: Star Wars Ep.3 – La Vendetta Dei Sith (Limited Edition Blu-Ray + Steelbook)

2. Episodio VI – Il Ritorno dello Jedi

Return

Scritto da Lucas ma diretto da Richard Marquand. Anche qui i fan si sono divisi sugli Ewoks, creature native della luna boscosa di Endor che per alcuni aggiungono una parte un po’ troppo comica non necessaria.

Ricco di pathos il duello finale tra Vader e Luke con un Vader che si ribella al lato oscuro uccidendo l’Imperatore e tornando ad essere Anakin Skywalker.

Quest’ultimo tornerà come fantasma della Forza insieme a Yoda ed Obi Wan, sotto le sembianze di Sebastian Shaw fino al cambiamento e all’introduzione di Hayden Christensen. Epica conclusione dell’esalogia di George Lucas.

Compra: Star Wars Ep.6 – Il Ritorno Dello Jedi (Limited Edition Blu-Ray + Steelbook)

1. Episodio IV – L’impero colpisce ancora

Empire strikes

Siamo arrivati al numero 1 della nostra classifica. Irvin Kershner, regista anche di Robocop 2, prende le redini della creatura di George Lucas firmando la regia del miglior film della saga.

La storia d’amore di Han e Leia comincia e Luke scopre l’esistenza di Yoda, da cui si allena, per sfidare Darth Vader. La rivelazione di Vader ha sicuramente fatto cadere la mascella ad ogni fan. Prima apparizione anche di Boba Fett, che sarà uno dei personaggi più amati dai fan di tutto il mondo.

Cliffhanger finale sensazionale. Chi non ha versato una lacrima quando Han viene congelato nella carbonite?!

 Compra: Star Wars Ep.5 – L’impero Colpisce Ancora (Limited Edition Blu-Ray + Steelbook)

Articoli Correlati

L’influenza di Hayao Miyazaki sul mondo degli anime è senza dubbio ampiamente diffusa, visto che il regista giapponese...

20/04/2024 •

09:00

Sicuramente Boruto si trova su un nuovo livello da quando il manga è tornato con la sua seconda parte, ma riguardo l’anime...

20/04/2024 •

08:13

Look Back è uno dei migliori one-shot scritti e disegnati da Tatsuki Fujimoto e uno dei più impattanti degli ultimi anni in...

19/04/2024 •

10:10