Star Wars: Shattered Empire 1 – Recensione

Pubblicato il 16 Settembre 2015 alle 17:30

Comincia il Journey to Star Wars: The Force Awakens! Scritto da Greg Rucka e disegnato da Marco Checchetto eccovi la recensione di Star Wars: Shattered Empire I!

Ogni fan di Star Wars aspetta con trepidazione il 16 Dicembre, giorno in cui uscirà Star Wars: The Force Awakens. Per prepararci al meglio, la Disney e Lucasfilm hanno deciso di dedicare fumetti, romanzi e videogiochi come introduzione al film che vedremo tra tre mesi.

Shattered Empire fa parte del progetto Journey to Star Wars: The Force Awakens. Insieme ai fumetti, pubblicati da Marvel Comics, abbiamo i romanzi AftermathLost Star, Moving Target: A Princess Leia AdventureSmuggler’s Run: A Han Solo & Chewbacca Adventure e The Weapon of a Jedi: A Luke Skywalker Adventure

Ognuno di noi fan accaniti si è sempre chiesto “ma cosa succede dopo il ritorno dello Jedi”? Certo l’Universo Espanso ha dato una sua soluzione, la nuova Repubblica, l’Ammiraglio Thrawn, l’Impero Cremisi, gli Yuuzhan Vong. Eppure ogni appassionato avrebbe voluto vederli sullo schermo quei disegni. Storie che comunque non sono affatto dispiaciute entrando di diritto nel cuore di ogni fan.

Poi all’acquisizione di Lucasfilm da parte della Disney ecco arrivare l’annuncio di 6 nuovi film e tutti lì a chiedersi “seguiranno il canone dell’EU o no?”. La risposta è no. Una nuova continuity e le storie dell’Universo Espanso diventano Star Wars Legends. Shattered Empire comincia esattamente dove avevamo lasciato Han, Luke e Leia. Su Endor alla fine di Return of the Jedi.

rotj-end

Il fumetto si apre con  la battaglia di Endor, la protagonista è il luogotenente Bey (verde 4) che pilota il suo caccia Ala-A durante la battaglia di Endor. Prima della distruzione della Morte Nera intercetta lo shuttle imperiale pilotato da Luke, dopo la morte di Darth Vader (giusto per riportare alla mente i dolci ricordi di Return of the Jedi).

Shattered Empire 1

Successivamente Bey atterra su Endor per celebrare insieme all’alleanza. Cercando il marito, si vedono Han e Lando battibeccare simpaticamente riguardo ai danni riportati dal Millenium Falcon durante la battaglia.

Shattered Han

Bey trova il marito, uno degli assaltatori della squadra di Han Solo sulla luna boscosa, il sergente Dameron (che non siano i genitori di Poe, che vedremo nella nuova trilogia?).

star-wars-shattered-empire-poe-damerons-parents-150733

Dopo una notte di bagordi, al risveglio bisogna tornare al lavoro. L’Impero non è stato abbattuto completamente e tutto potrebbe essere nel caos visto il vuoto di potere causato dalla dipartita di Darth Vader e dell’Imperatore. A quanto pare c’è un altro insediamento imperiale sulla luna di Endor e Han decide di andare ad attaccarli. Bey si offre volontaria come pilota per guidare l’attacco. Appena arrivati alla stazione imperiale Han entra insieme alla sua squadra abbattendo il nemico. Alla sua uscita, Solo avverte: “C’erano un sacco di dati, tante comunicazioni, tanti piani. Non è ancora finita”.

Questo primo numero ha tutto per entrare nel cuore dei fan, azione e pathos sono ben bilanciati. Inoltre il ritorno dei personaggi originali fa ben sperare per quel che riguarda qualche anticipazione prima di “The Force Awakens”.

Naturalmente si sapeva che il personaggio che avrà più spazio sarà Han mentre Luke dovrebbe rimanere più nell’ombra. Ottima l’introduzione di nuovi personaggi come il sergente Dameron e il luogotenente Bey che potrebbero essere i genitori di uno dei nuovi protagonisti del film che uscirà a Dicembre.

Assolutamente consigliato ad ogni amante della saga. Se non volete aspettare la traduzione di Panini Comics potete trovare il fumetto QUI, sul sito della Marvel.

TAGS

Articoli Correlati

Berserk non dà pace ai suoi fan in quanto non riesce ad avere una pubblicazione costante del manga. E questo nonostante...

26/04/2024 •

17:00

La serie anime di One Piece ha recentemente portato sul piccolo schermo uno dei momenti più incredibili che hanno visto Rufy...

26/04/2024 •

16:17

La seconda stagione di One Piece è molto attesa da tutti i fan della serie shonen, infatti tutti gli occhi sono puntati sul...

26/04/2024 •

15:25