Star Wars, Darth Plagueis – Chi è il maestro di Darth Sidious, l’Imperatore?

Loading...
Ti hanno mai raccontato della tragica fine di Darth Plagueis il Saggio? È una leggenda Sith. Darth Plagueis era un Signore Oscuro dei Sith, così potente e così sapiente da poter usare la Forza per indurre i midi-chlorian a creare la vita. Aveva tale conoscenza del Lato Oscuro che riusciva a impedire a coloro che amava di morire.

Fu così che Darth Sidious riuscì ad instillare la pulce del lato oscuro in Anakin Skywalker. Darth Plagueis era riuscito a capire come impedire alle persone di morire. Ma cosa sappiamo del Signore Oscuro dei Sith prima di Palpatine, cosa sappiamo del suo maestro? Ce lo ha spiegato James Luceno con un romanzo, edito da Multiplayer.it.

darthplagueis-cover

Hego Damask è un Muun che viene preso come apprendista Sith del maestro Darth Tenebrous. Dopo aver sconfitto il suo maestro avverte la presenza di un essere grandemente dotato nella forza. La sua ricerca lo porta su Naboo dove incontra un giovane Palpatine. Prendendolo sotto la sua ala protettrice lo rinomina Darth Sidious. Dopo decenni di addestramento intensissimi, Palpatine apprende tutto quello che può da Darth Plagueis che gli insegna a rinunciare a tutto ciò che conta per poter portare a termine il proprio piano. Damask, seguendo i precetti di Darth Bane, si nasconde in piena luce essendo uno degli uomini di spicco della Damask Holding, una delle società più importanti dell’universo. Pochi mesi prima di Episodio I, Darth Plagueis assassinò il re di Naboo, Veruna, in modo da dare inizio all’invasione da parte della Federazione del Commercio.

Palpatineyouth

Sempre nello stesso anno, Plagueis incontra Dooku e Syfo-Dias rivelando loro come i Kaminoani siano ottimi clonatori, vista la profezia di una grande guerra per la Repubblica avuta da Syfo-Dias. Infatti il maestro ordinerà ai clonatori l’esercito presente in Star Wars – Episodio II grazie ai fondi della Damask Holding. Intanto i dissidi tra Palpatine e Plagueis continuano. Sidious rompe la regola dei due prendendo come apprendista un giovane molto dotato, soprannominato Darth Maul, tenendo allo scuro Darth Plagueis.

DarthMaul-DPback

Finalmente dopo tanti anni di lavoro, Darth Plagueis, probabilmente, riesce a capire come infondere la vita attraverso i midi-chlorian. Darth Sidious è spaventato, teme di essere rimpiazzato da Plagueis che potrebbe avere un nuovo apprendista, direttamente creato dalla Forza. Pochi giorni prima della sua investitura come cancelliere della Repubblica, Darth Sidious riesce ad uccidere Darth Plagueis nel sonno mettendo fine alle mire di dominio del Muun. Lo stesso Sidious aveva già trovato un nuovo apprendista in Darth Tyranus, il Conte Dooku, cominciando il piano della grande guerra galattica che avrebbe dovuto portare alla distruzione dei Sith.

Proprio grazie alla storia di Darth Plagueis, Darth Sidious riuscirà a convincere Anakin Skywalker ad unirsi a lui, ma solo dopo la defezione del giovane Jedi ammetterà di non essere in grado di impedire la morte o creare la vita come il suo maestro. Sidious, però,  garantisce ad Anakin che insieme potranno farcela a riscoprire i segreti oscuri di Darth Plagueis e riuscire finalmente ad oltrepassare il limite tra la vita e la morte.

Loading...

COMMENTI

Diventa nostro Fan!