I 10 Migliori Videogiochi di Star Wars

Pubblicato il 9 Settembre 2015 alle 12:00

Che la forza sia con te.

Star Wars è una saga cinematografica nata nel 1977 da George Lucas, che non ha mai smesso di conquistare fan in tutto il mondo, per una trama adatta tanto ai grandi quanto soprattutto ai più piccoli, passando di generazione in generazione, testimone delle imprese dei nostri eroi, Leila e Luke Skywalker che affrontano il temibile Darth Vader grazie all’aiuto di una sconquassata banda di amici quali Han Solo e il suo fidato Chewbecca e ovviamente i due droidi  più famosi della galassia C-3PO e R2-D2.

Se la trilogia originale aveva posto le basi per una delle più grandi Space Opera di sempre, con la nuova trilogia Lucas decide di ampliare ancora di più la sua creatura cangiante che da sempre mescola ogni tipo di cultura e genere, dal fantasy occidentale alla fantascienza di Asimov e Flash Gordon, passando per la cultura classica (Grecia-Roma) sino all’Oriente grazie alle arti marziali e ai principi di Yin e Yang e alla via del samurai, senza dimenticare temi legati alla pirateria o ai combattimenti di aerei della seconda guerra mondiale ecc…

George Lucas però non fu, e non è, il solo ad aver scritto su/per Star Wars, infatti il cosiddetto Universo Espanso concerne libri, fumetti, e in questo caso videogiochi che trattano di avventure e storie le quali si ambientano prima, durante o dopo la saga cinematografica che rimane il punto fermo oltre il quale nessuno può inoltrarsi.

Questa classifica è a puro titolo personale e andrà a trattare dei 10 migliori videogiochi di Star Wars sino ad oggi, quindi se non siete d’accordo fatemelo sapere dicendomi quali sono i vostri migliori titoli.

Pronti?

VIA!

10 Star Wars Dark ForcesDark_Forces_Box_Cover

Uscito il 28 Febbraio 1995 su PC (MS-DOS), sviluppato da Raven Software, questo sparatutto in prima persona ci vedrà nei panni di Kyle Katarn, mercenario al fianco dei ribelli che sta investigando su un misterioso progetto Top Secret dell’Impero, Dark Trooper.

Il gioco riprende le meccaniche sparatutto già perfezionate da DOOM, con un vasto arsenale di armi, vita, armatura e numerose tipologie di nemici, aggiungendo una trama  intrigante, con filmati d’intermezzo per introdurci all’azione e tutta la magia del mondo di Lucas.

Molto bello e prima apparizione di Kyle Katarn, personaggio che ne vivrà di cotte e di crude nell’universo espanso.

-9 Star Wars Episodio 1 Racerstar-wars-episode-i-racer-windows-front-cover

Sviluppato internamente da LucasArts, e uscito su PC, Nintendo64 e Dreamcast nel 1999, il gioco ci permetterà di guidare i mitici pod visti al cinema nel primo episodio della nuova trilogia, Star Wars La Minaccia Fantasma.

Correndo a folli velocità per gli scenari più disparati si guadagnano soldi per potenziare in ogni aspetto il nostro bolide futuristico per infrangere ogni limite possibile.

Spettacolare e dannatamente veloce!

-8 Star Wars Il Potere della Forza Ultimate Sith EditionSW-Ultimate-Sith_2DBoxshot_PC_RGB

Uscito nel 2008 su tutte le piattaforme (PC, Xbox 360, Ps3, Wii, Ps2), Star Wars Il Potere della forza si pone a metà tra la nuova e la vecchia trilogia, (tra Episodio III e Episodio IV), in particolar modo ci parlerà di Darth Vader e del suo discepolo, Starkiller, impegnati a distruggere i Jedi una volta per tutte.

Questa edizione uscita un anno dopo contiene i vari DLC tra cui 2 interessanti spunti che riscrivono la saga, nel primo Starkiller avrebbe ucciso Vader diventando il prescelto di Palpatine mentre nel secondo Starkiller avrebbe sfidato nell’attacco di Hoth dei camminatori dell’Episodio V Luke Skywalker!

Il gioco è divertente, frenetico, pieno di possibilità, poteri della forza da usare e spade laser da potenziare e colorare come più ci piace il tutto arricchito da una trama e una colonna sonora stupenda e l’universo di Star Wars vivo e più in forma che mai.

-7 Star Wars The Old Republicoldrepublicstarwars

LucasArts ha più volte tentato un approccio da MMORPG (Gioco di Ruolo Online) al suo titolo di punta (Star Wars), ma è solo con Star Wars The Old Republic, sviluppato da Bioware e uscito nel 2011 che ha fatto centro.

Il titolo, dapprima a pagamento poi free-to-play, si ambienta 300 anni dopo gli eventi di Star Wars Knights of The Old Republic e quindi 3500 prima dei film.L’Ordine Jedi è in grave pericolo, una flotta di Sith giunge dalle profondità dello spazio e conquista Coruscant distruggendo il Tempio Jedi.

Miriadi di possibilità di personalizzazione del nostro personaggio di ogni razza, dimensione, colore e abilità navigheremo senza sosta nell’universo preferito con la nostra nave, la nostra ciurma, i nostri vizi e le nostre virtù decidendo se essere Buoni, Cattivi o Neutrali.

-6 Star Wars Jedi Knight:Jedi Academycover_Star_Wars_Jedi Knight_Jedi_Outcast_II

Sviluppato sempre dai ragazzi di RavenSoftware (quelli di Star Wars Dark Forces), uscito su PC e Xbox nel 2003, il gioco è uno sparatutto in prima persona con la possibilità di imbracciare una spada laser fendendo i nemici o strapazzandoli con i numerosi poteri della forza.

Il protagonista è Jaden Korr, cavaliere Jedi prima studente all’accademia di Luke Skywalker su Yavin IV e poi apprendista di Kyle Katarn, dovrà sventare la minaccia dell’ordine dei Jedi Oscuri, i Discepoli di Ragnos…

Trama interessante e ben congegnata, giocabilità perfetta con musiche e grafica ad arricchire il tutto per un gioco centrale nell’universo di Star Wars.

-5 Star Wars Rogue Leader Rogue Squadron IIStar Wars Rogue Leader PAL COVER

Una delle cose sicuramente più spettacolari da vedere nei film di Star Wars sono sicuramente gli scontri spaziali , pieni di effetti speciali e carichi di movimento.Ebbene i ragazzi di LucasArts dopo il primoformidabile capitolo uscito su PC e Nintendo 64 se ne escono con il miglior simulatore di volo arcade di guerre stellari.

Spaziando per tutte le più importanti battaglie spaziali viste al cinema nella vecchia trilogia da Una Nuova Speranza, a L’impero Colpisce Ancora fino a Il Ritorno dello Jedi, con numerosi veicoli a disposizione, il giocatore dovrà dare del filo da torcere all’Impero e ai suoi caccia.

Coinvolgente e spettacolare non stanca mai passeggiare nello spazio evitando i raggi laser della morte nera.

4 Star Wars Empire at War + Star wars Empire at War Forces of Corruption (Espansione)

Il miglior strategico in tempo reale di Star Wars.Uscito nel 2006 in questo videogico si potranno vestire i panni dell’Impero o dei Ribelli nella conquista della Galassia e dei suoi mondi, ognuno con le proprie particolarità.

Potremo combattere tanto nello spazio quanto nel deserto, o immersi nei ghiacci o nel mezzo di foreste pluviali con fiumi e montagne a sbarrarci la strada.Dovremo risparmiare le risorse raccolte per le unità più utili da mandare in battaglia e se ci avanza magari potenziarle.

L’espansione invece ci permetterà di conquistare l’universo ma dalla parte delle forze criminali dell’universo di Lucas con evasi di galera, cacciatori di taglie e chi più ne ha più ne metta.

Semplicemente FANTASTICO!

-3 Star Wars Republic CommandoStar_Wars_Republic_Commando

Uscito su PC e Xbox nel 2005 è considerato tra i miglori giochi di StarWars e tra i più amati mai prodotti da LucasArts.Il  gioco si pone tra le battaglie dei cloni tra Episodio II e l’inizio dell’Episodio III.

Vestendo i panni del capo della squadra Delta (nome in codice RC-1138 o Boss o 38), truppa d’assalto d’élite, affronteremo le missioni più dure e pericolose  possibili nei mondi più disparati e oscuri in situazioni al limite della sopravvivenza.

L’intero gameplay si basa fortemente sul gioco di squadra infatti potremo assegnare dei compiti precisi a ognuno dei componenti della nostra squadra d’assalto che sono: 1)il cecchino (nome in codice RC-1207 o Sev o 7), abile dalla distanza quanto a sopravvivere negli ambienti più ostili; 2)l’esperto di esplosivi (nome in codice RC-1262 o Scorch o 62), espansivo come non mai e ottimo per riscaldare l’ambiente; 3)l’hacker del gruppo (nome in codice Rc 1140 o Fixer o 40), in grado di aprire ogni sistema informatico e deviare torrette e ogni diavoleria elettronica.

Bellissimo e maturo, uno sparatutto coi controfiocchi.

-2 Star Wars Battlefront II

battlefront_2

Pandemic e LucasArts nel 2005 realizzano il gioco più conosciuto e popolare tra i fan di Star Wars quello Star Wars Battlefront II che migliora sotto tutti i punti di vista il precedente titolo che da esperimento si trasformò in un successo senza precedenti

Nel gioco si potrà affrontare la campagna in singolo o il multiplayer competitivo ma in entrambi i casi ci sono 2 squadre che si fanno battaglia su uno scenario che si presta ad ogni tipo di azione con veicoli e stazioni di rifornimento o cura per il nostro personaggio, appartenente a una delle 6 classi (Soldato Semplice; Soldato Pesante; Ingegnere; Cecchino e 2 classi speciali). Raggiunto il punteggio più alto potremo anche vestire i panni di un eroe, a seconda della fazione scelta, col quale ribaltare le sorti della battaglia.

Oltre a combattere a terra nei panni dei Buoni (Repubblica o Ribelli) o dei Cattivi (CSI o Impero)   avremo la possibilità di scontrarci nello spazio con l’obiettivo di distruggere l’astronave madre nemica con ogni mezzo necessario e con la possibilità di infiltrarci nella base e a piedi distruggere ogni cosa, dalle astronavi ai vari nemici che salpano.

Il gioco più giocato e amato che sta per ritornare in auge grazie ai ragazzi di DICE e a Electronic Arts che non si è potuta lasciar scappare un’occasione d’oro.

-1 Star Wars Knights of The Old Republic

Knights_of_the_old_republic_star_wars

L’universo di Star Wars dopo la trilogia di Lucas si è espanso a dismisura tanto da obbligare lo stesso Lucas a imporre delle Leggi (La saga cinematografica è la Bibbia e non può essere contraddetta) per regolare la fantasia di centinaia di sceneggiatori e disegnatori che si sono ritrovati il compito di continuare o iniziare storie stellari.

Bioware nel 2003 realizza il capolavoro assoluto dei videogiochi di Star Wars tanto da dare vita a Libri e Fumetti pubblicati in tutto il mondo e con un successo costante.

3500 anni prima gli eventi di Star Wars Episodio I, il protagonista assieme a Carth Onasi fugge da Endar Spire alla ricerca di  Bastila Shan, una giovane Jedi che stava accompagnando i due sulla Endar Spire e che conosce il raro potere della Forza della Meditazione da battaglia.Da qui in poi i nostri eroi ne vedranno di cotte e di crude che vi lascio il piacere di scoprire.

Star Wars Knights of The Old Republic è un gioco di ruolo a turni dove la gestione dell’inventario e l’interazione con la squadra è fondamentale per la riuscita  delle missioni sia principali che secondarie che spaziano e variano nonchè influenzano l’identità del personaggio Buono o Cattivo.

Capolavoro che dimostra le infinite potenzialità della saga di Lucas.

TAGS

Articoli Correlati

Tra le uscite DC targate Panini del 25 marzo 2024 prosegue la saga Gotham War sulle pagine di Batman, mentre esordisce con uno...

24/04/2024 •

13:00

Tra le uscite Marvel targate Panini del 25 aprile 2024 continua la saga Gang War sulle pagine di Amazing Spider-Man (in uscita...

24/04/2024 •

12:00

La serie anime di One Piece, dal punto di vista della qualità dell’animazione, non è più come i fan la conoscevano....

24/04/2024 •

10:00