Arrivederci Valentina? Un nuovo volume della collana Erotica dedicato a Valentina – RECENSIONE

Pubblicato il 28 Agosto 2015 alle 11:40

Arriva un volume della collana Erotica dedicato a Valentina! L’eroina di Guido Crepax stavolta vivrà avventure dai toni thriller in compagnia della splendida Effie e di altri enigmatici personaggi, imperdibili per gli estimatori dell’erotismo d’autore!

Mondadori Comics sta continuando a proporre le opere del compianto Guido Crepax con la collana Erotica. La particolarità della serie è data dal fatto che ogni uscita ha una sua coerenza ed è incentrata su uno specifico aspetto della poliedrica attività creativa del celebrato padre di Valentina.

L’autore, infatti, nel corso della sua straordinaria carriera ha affrontato diversi generi narrativi e realizzato lavori contrassegnati da mutevoli atmosfere. Nei suoi fumetti si rilevano l’erotismo, l’horror, la fantascienza, l’intimismo e non mancano suggestioni thriller.

Compra: Arrivederci Valentina?

Questo volume, in particolare, potrebbe proprio essere classificato nella categoria del thriller. Include lavori firmati da Crepax in vari momenti della sua vita ma hanno tutti un filo conduttore. Si può anzi dire che siano capitoli di una lunga story-line. Non è solo la splendida signora Rosselli la protagonista.

Un ruolo rilevante lo gioca Effi, la ragazza tedesca che Crepax aveva concepito come sostituta di Valentina (cambiò poi idea perché i fan non gradirono la cosa). Il libro si apre con ‘Effi come Darwin’, dedicato esclusivamente alla bella ornitologa.

La ragazza si reca alle Galapagos, suggestionata dai testi di Darwin, ma qui accadono cose strane e preoccupanti. Qualcuno forse intende ucciderla e Crepax gioca con i cliché mystery e noir delineando una trama ricca di suspense e di momenti inclassificabili che fanno pensare alle pellicole di Antonioni. Con ‘Valentina Movie’, invece, Crepax colloca Valentina in un contesto angosciante. Uomini misteriosi sono entrati nella sua villa in Toscana forse per rubare e la fotografa vi si reca per vedere com’è la situazione.

All’interno dell’abitazione, però, c’è un’atmosfera tenebrosa. Una donna immobile si trova in una stanza e Valentina non riesce a capire chi e soprattutto cosa sia. Fa sogni spaventosi popolati da vampiri. Per giunta, arrivano alcuni individui con finalità che verranno rivelate nel corso della vicenda.

Con il pretesto di un thriller, Crepax approfondisce le psicologie di Valentina e del suo compagno Philip Rembrandt, criticando al contempo la serie televisiva dedicata alla sua eroina, da lui non particolarmente apprezzata, e il cinema italiano nel suo complesso.

In ‘Chi Ama Chi?’ Crepax riprende le trame delle avventure precedenti e analizza il problematico menage a tre tra Valentina, Effi e Philip, fornendo inaspettate rivelazioni sul conto della fanciulla tedesca. Si procede poi con ‘La Spia’ e gli elementi thriller e mystery si accentuano.

Tuttavia, Crepax non risparmia al lettore le sequenze visionarie che sono una parte fondamentale del suo immaginario, evidenti in ‘Due Fiori’, delirante avventura su Valentina impegnata in una surreale partita a bridge, giocata in compagnia di uno psicopatico che forse è implicato in tutto ciò che è stato raccontato finora. Le fantasie oniriche procedono con ‘Valentina Il Re e la Regina’ e qui si avranno tutte le spiegazioni ai numerosi enigmi evocati da Crepax.

Compra: Arrivederci Valentina?

Come di consueto, i testi hanno una valenza colta, intellettuale, un po’ radical chic, ma non hanno perso nulla del loro smalto. Si colgono riferimenti letterari e artistici e rimandi al jazz. Nel complesso, le sceneggiature sono ancora moderne con dialoghi valorizzati da eleganza e raffinatezza.

Doti che naturalmente impreziosiscono pure i disegni. In questo caso, prevale il tratto stilizzato che contraddistingue la fase della maturità di Crepax e la costruzione della tavola è influenzata dall’architettura, dalla moda e dal design.

Crepax raffigura i corpi longilinei di Valentina e di Effi in maniera sopraffina e ogni pagina ha interessanti soluzioni visive che rendono imprevedibile la lettura. Questa uscita di Erotica, dunque, conferma la qualità di una collana che non può mancare nella libreria di un amante dei fumetti tout court ed è l’ulteriore dimostrazione del talento di Crepax.

Articoli Correlati

Look Back è uno dei migliori one-shot scritti e disegnati da Tatsuki Fujimoto e uno dei più impattanti degli ultimi anni in...

19/04/2024 •

10:10

Il sequel di Naruto, Boruto, è tornato con la seconda parte del maga e da quando lo ha fatto ha rivelato costantemente grosse...

19/04/2024 •

09:12

Nier: Automata nasce come videogioco action RPG sviluppato dalla giapponese PlatinumGames e pubblicato da Square Enix, che, per...

19/04/2024 •

08:30