Da Iron Man ad Ant-Man, qual è il miglior film Marvel?

Pubblicato il 28 Agosto 2015 alle 13:30

Dopo 7 anni dalla creazione del Marvel Cinematic Universe ecco a voi la top 12 dei film della Marvel, classificati da Cinemablend.

Ormai siamo entrati nella fase 3 del Marvel Cinematic Universe. Gli Avengers non sono più quelli della formazione originale del primo film di Whedon e nuovi personaggi sono stati introdotti. Il MCU conta ormai ben 12 film. Nonostante nessuno di questi si sia dimostrato un flop al botteghino alcuni sono stati visti un po’ male dalla critica specializzata. Infatti mentre alcuni sono stati un successo di pubblico ma non di giudizi mentre altri sono stati osannati sia dai fan e dalla critica.

12. Iron Man 2

Iron man 2

Trama inconsistente e un Mickey Rourke quasi inesistente. Sembra un film ponte, atto solo a collegare meglio il MCU.

11. The Incredible Hulk

Incredible Hulk

Alzino la mano tutti quelli che si ricordano che fa parte della Fase 1! Un film che si prende un po’ troppo sul serio, manca quel qualcosa che ha caratterizzato i film MCU fin da Iron Man 1.

 

10. Thor: Dark World

Thor dark

Sequel di Thor e secondo film della Fase 2. Il cattivo, Ecclestone, non funziona e la sottotrama con la Portman non è granché. L’unico splendido come sempre è Loki.

9. Iron Man 3

Iron Man 3

Bella l’idea di trasmettere l’ansia di Tony Stark. Pessima l’idea di rendere il Mandarino un attorucolo da quattro soldi. Il villain finale non è all’altezza e il film a tratti stanca.

8. Ant-Man

Ant-Man

Si piazza all’ottavo posto la new entry del MCU, un piccolo grande eroe interpretato dal simpatico Paul Rudd. Ant-Man sa di quel piccolo capolavoro mancato, intravisto nella sceneggiatura, peccato per l’avvicendamento in cabina di regia.

7. Thor

Thor

Non era facile introdurre Thor in un universo, quello MCU, in cui la magia non esiste. Branagh doveva inserire Asgard e la sua magia-scienza e ce la fa senza nessun problema.

Hiddleston è fantastico ed Hemsworth non sfigura affatto.

6. Captain America: First Avenger

Captain America

La storia delle origini è ben raccontata. Peccato il rallentamento finale che porta il film a concludersi lentamente.

Non male la storia tra Peggy Carter e Captain America.

5. The Avengers: Age of Ultron

Age

Non è facile far convivere tanti personaggi. Whedon ce la fa e riesce ad introdurne ben tre di nuovi. Sequel appropriato del primo big event in casa Marvel.

4. Iron Man

Iron

Parliamoci chiaro, se questo film fosse stato un flop non esisterebbe il MCU. Molti dicevano che a Marvel erano rimaste le secondo linee ed Iron Man non era abbastanza importante. Invece hanno tirato fuori Downey Jr dal cilindro che ha praticamente recitato nel ruolo di sè stesso.

3. Avengers

Avengers

Fine della Fase 1. Chi si sarebbe aspettato, nel 2008, di arrivare a portare sul grande schermo gli Avengers partendo da Iron Man? Il film ha tutto: azione, pathos e battute. Mettere insieme sullo schermo tutti questi supereroi è stato difficile e chi altri se non Whedon poteva farcela?!

2. Captain America: The Winter Soldier

Cap Winter

Probabilmente grazie a questo film i fratelli Russo si sono guadagnati la promozione sul campo per dirigere Infinity War. Un film vecchio stile per certi versi, un bel thriller in cui non sono i superpoteri a farla da padrone.

Bello il rapporto tra Cap e Black Widow con un Winter Soldier che ritrova parzialmente la memoria quando vede il suo amico Steve Rogers. Spettacolare la caduta dello Shield.

1. Guardians of the Galaxy

Guardians

In quanti non ci avrebbe scommesso un euro? Fin dall’annuncio tutti davano per certo che Guardians sarebbe stato il primo flop clamoroso in casa Marvel. Invece Gunn stupisce tutti creando un piccolo capolavoro con dei personaggi quasi sconosciuto al più dei fans. La caratterizzazione c’è, anche se Ronan risulta un po’ anonimo. Tanto tanto hype per il sequel.

TAGS

Articoli Correlati

Dopo il successo di Predator Vs Wolverine è in arrivo Aliens Vs Avengers, un nuovo crossover tra i personaggi Marvel e quelli...

18/04/2024 •

19:15

Astro Royale è il nuovo manga scritto e disegnato dal mangaka di Tokyo Revengers, Ken Wakui. E quest’ultimo ha fatto il...

18/04/2024 •

13:05

Il one-shot Look Back, scritto e disegnato dal famoso mangaka di Chainsaw Man, Tatsuki Fujimoto, è tornato con un nuovo...

18/04/2024 •

11:00