5 manga e fumetti sul calcio

Pubblicato il 25 Agosto 2015 alle 13:00

Inutile nasconderlo, gli italiani – me compreso! – sono patiti di calcio. Forse non raggiungeremo le vette di parossismo dettate da Churchill (“Gli italiani perdono le guerre come se fossero partite di calcio e le partite di calcio come se fossero guerre”), ma certamente il calcio rappresenta, nel bene e nel male, il nostro sport nazionale.

Nella cultura del fumetto molte sono state le rappresentazioni, realistiche o no, dell’universo calcistico. Dai manga giapponesi, che hanno contribuito enormemente a far conoscere e apprezzare questo sport in Oriente (pensiamo solamente a manga del calibro di “Capitan Tsubasa” o “Angel Voice” o ancora a “Giant Killing”) alle graphic novel più impegnate della zona italico francese (“Gli anni dello Sputnik”, “Azzurro”), passando attraverso i Comics made in UK (“Roy of the Rovers” su tutti) e alle numerose parodie Disney.

Facciamo allora una lista, presentandovi 5 dei migliori fumetti in circolazione sull’argomento. Come sempre segnalateci se ci siamo dimenticati qualche titolo degno di nota nei commenti!

CAPITAN TSUBASA
Yoichi Takahashi
Star Comics

Capitan tsubasa

Meglio conosciuto in Italia con il sottotitolo “Holly e Benji” è certamente il manga più conosciuto sull’argomento.  Nato nel 1981, narra le vicende di un fuoriclasse giapponese che a 15 anni lascia il proprio paese per diventare un campione in Europa.

In Italia conosciamo tutti la serie animata “Holly e Benji” tratta proprio dalle prime serie del manga.

Un titolo imprescindibile per tutti gli appassionati, considerando anche le numerose raccolte disponibili.

MORTI DI SONNO
di Davide Reviati
Coconino Press

morti di sonno

Un romanzo grafico che è una chicca nel suo genere. Protagonisti del racconto sono i ragazzi che vivono nel villaggio Anic a Ravenna, quartiere nato attorno ad uno stabilimento petrolchimico dell’Eni.

La storia del protagonista e dei suoi amici si intreccia col quartiere popolare dove l’ambiente malsano uccide o allontana uno ad uno i ragazzini della banda da Rino, il protagonista della storia.

Con il suo tratto particolare Reviati disegna scene memorabili di calcio giocato, intrecciandolo alla dura vita di un quartiere popolare.

L’IMPERO DEL GOAL
Massimo Basile e Gianluca Monastra, disegni di Pierluigi Minotti
Round Robin Editrice

IMPERO DEL GOAL

Un libro che è sempre d’attualità, dopo i continui scandali nel mondo del calcio, l’ultimo dei quali ha coinvolto persino l’organizzazione più importante, la FIFA. Un reportage grafico sul sempre scottante argomento del calcioscommesse, con uno dei boss – Dan – protagonista dell’opera.

La vicenda si dipana attorno ad un’inchiesta che ha inizio in Finlandia e da lì scorre senza freni, per indagare il marcio del calcio. Una storia che fa male.

GIANT KILLING
Masaya Tsunamoto, disegni di Tsujitomo
Planet Manga

giant killing 01

Uno dei più recenti manga di calcio.L’East Tokyo United è una squadra di calcio sull’orlo della retrocessione, quando i dirigenti decidono di ingaggiare un nuovo allenatore, Tsatsumi Takeshi, per risollevarne le sorti.

Tsatsumi è un ex calciatore con esperienze anche in Inghilterra e a lui si affideranno squadra e tifosi per cercare di salvarsi.

In Italia il manga è in corso di pubblicazione, mentre in Giappone è già stato tratto un anime, in onda dal 2010.

Papergol
(AA. VV)
Walt Disney Libri

jAzcGQS

Per finire proponiamo una delle più belle raccolte di parodie sul tema calcio della Disney.

Edito in occasione della Coppa del Mondo del 1998, il libro raccoglie storie di autori del calibro di Scarpa e Secondo con disegni di Cavazzano e Ziche.

Un must per tutti gli appassionati Disney, ma non solo, una letture per grandi e piccini con le sue 12 storie mondiali.

Articoli Correlati

Undead Unluck ha ufficialmente concluso la sua prima stagione anime, ma tiene tutti con il fiato sospeso annunciando che...

29/03/2024 •

09:46

Questo settembre, in occasione del Batman Day, Joker porterà il suo marchio unico di follia e caos in un tour mondiale: la DC ha...

28/03/2024 •

17:30

Spy x Family è prossimo al raggiungimento di un traguardo importante. Infatti la serie shonen di successo ha fatto il suo...

28/03/2024 •

15:00