5 fumetti sul sesso da leggere sotto l’ombrellone

Pubblicato il 31 Luglio 2015 alle 13:00

Come passare le calde ore estive passate sotto l’ommbrellone (o sul divano di casa per i meno fortunati), se non con un bell’albo a fumetti, o una graphic novel? Ecco allora qualche consiglio particolare per gli acquisiti!

Come avrete già avuto modo di leggere, negli ultimi mesi, si fa un gran parlare di censura (vera o presunta) in ambito fumettistico. Dalla cover di “Spider-woman” del Maestro Manara -in cui sono state velate le forme della donna ragno come fu per la Cappella Sistina di Michelangelo- alle assurde richieste nei college americani di togliere da alcuni corsi di studi capolavori quali “Promethea” o “Persepolis”, passando per le petizioni a favore della modifica dei costumi -troppo succinti (!)- delle maggiori supereroine dei comics made in USA.

In questa estate rovente cerchiamo di andare contro i pregiudizi e vi presentiamo 5 opere a fumetti che hanno come protagonista l’argomento da sempre più censurato: il sesso. Lungi da noi creare una playlist definitiva, se avete qualche titolo da aggiungere segnalatecelo nei commenti!
Se per un istante la canicola vi lascerà tregua, leggete uno di questi titoli e riaccendete i… bollenti spiriti!

“SEX CRIMINALS”
di Matt Fraction, disegni di Chip Zdarsky
Bao Publishing

Edito in Italia da Bao Publishing, è stato il caso editoriale negli USA nel 2013. Narra le vicende di due ragazzi –Suzie e Jon- che dopo aver fatto sesso insieme, scoprono di avere un potere che li accomuna: possono bloccare il tempo quando raggiungono l’orgasmo. Decideranno di usare il loro potere per rapinare la banca dove Jon lavora, ma non tutto andrà come previsto…

Compra: Sex Criminals 1

“I BORGIA”
di Alejandro Jorodowsky, disegni di Milo Manara
MondadoriI Borgia

Non si può non citare almeno una delle migliori storie erotiche del Maestro dell’erotismo italiano.

Opera in quattro volumi, non è la ricostruzione storica della celebre famiglia di Papi, ma una vicenda di violenza e sesso.

Ricca di aneddoti, segue tutta la parabola della casata, dall’elezione di Rodrigo Borgia al soglio pontificio alla morte di tutti i componenti della famiglia.

Compra: I Borgia

“SACRO/PROFANO”
di Mirka Andolfo
Edizioni Dentiblù

Sacro Profano Affreschi d'inferno

Fenomeno nato sul web, seguitissimo dai fan su Facebook, è approdato sulla carta stampata con successo da pochi anni.

La vita amorosa e sessuale dell’angelo Angelina e del diavoletto Damiano, disegnata in stile manga è piena di humor sexy. Un gioiellino tutto italiano, per farsi due risate sotto l’ombrellone!

Compra: Sacro/profano

“GUIDA DEL SESSO A FUMETTI”
di Larry Gonick e Christine De Vault
BompianiGuida del sesso a fumetti

Un divertente e atipico manuale sull’educazione sessuale.

Gli autori trattano del delicato tema con disinvoltura e grande ironia, senza mai essere volgari e troppo espliciti.

Un libro perfetto per adulti e ragazzi più giovani, sia per chi ha bisogno di “rinfrescarsi” la memoria, sia per chi vuole solamente ridere di gusto.

Compra: La guida del sesso a fumetti

“BLANKETS”
di Craig Thompson
Rizzoli Lizard

Blankets

Un capolavoro del fumetto mondiale. Non tratta di sesso in maniera esplicita, ma l’autore crea un’opera autobiografica sulle sensazioni del primo amore.

Leggendo questo lavoro non ci si può non innamorare dell’arte del fumetto. Una storia delicata e commovente, un ragazzo che vive in una famiglia cristiana evangelica e che si innamora per la prima volta.

Un romanzo di formazione a fumetti per tutti quelli che hanno voglia di emozionarsi.

Compra: Blankets

Articoli Correlati

Look Back è uno dei migliori one-shot scritti e disegnati da Tatsuki Fujimoto e uno dei più impattanti degli ultimi anni in...

19/04/2024 •

10:10

Il sequel di Naruto, Boruto, è tornato con la seconda parte del maga e da quando lo ha fatto ha rivelato costantemente grosse...

19/04/2024 •

09:12

Nier: Automata nasce come videogioco action RPG sviluppato dalla giapponese PlatinumGames e pubblicato da Square Enix, che, per...

19/04/2024 •

08:30