Marvel Cinematic Universe: il punto della situazione dopo la Fase 2

Pubblicato il 29 Luglio 2015 alle 21:00

Ant-Man è uscito in Italia il 12 Agosto, e anche per noi la Fase 2 del Marvel Cineamtic Universe è definitivamente giunta al termine.

Questa seconda fase, della durata di sei film, è iniziata nel 2013 con Iron Man 3 e ha visto l’innalzarsi degli standard dei film e un esperimento azzardato come Guardiani della Galassia trionfare in modo plateale.

Cosa ci si può aspettare dalla terza fase? Innanzitutto, ricordiamo i fondamentali: il film che le darà il via sarà Captain America: Civil war (al quale parteciperà in realtà anche un grandissimo numero di altri eroi Marvel) che uscirà nei cinema il 6 Maggio 2016; sempre l’anno prossimo avremo poi Doctor Strange, interpretato dall’attore inglese Benedict Cumberbatch.

Nel 2017 sarà il turno di Guardiani della Galassia Vol. 2, Spiderman e Thor: Ragnarok. Nel 2018 Avengers: Infinity War parte I, Black Panther e Captain Marvel. Nel 2019 dovrebbero uscire Avengers: Infinity War Parte II e Inhumans.

Gli appassionati hanno davanti letteralmente anni di film, e un ripasso su dove abbiamo lasciato attualmente il numeroso cast cinematografico Marvel non può far altro che bene.

Iron Man

2

Tony Stark è stato meglio rispetto alla fine di Avengers: Age of Ultron. Deve riprendersi dalla consapevolezza di aver creato un’entità che ha quasi distrutto il mondo e al momento non fa attivamente parte degli Avengers. L’unico indizio riguardo a ciò che sta facendo ci viene dalla fine di Ant-Man, dove Steve Rogers dice che Tony probabilmente non può aiutare, per via degli Accordi – qualunque essi siano. Certo è che in Captain America: Civil War, il prossimo film in cui li rivedremo, lui e Cap andranno anche meno d’accordo del solito.

Captain America

3

Cap è il leader degli Avengers e come tale non può proprio essere soddisfatto di ciò che ha combinato Tony (anche meno del resto del mondo) ma allo stesso tempo è orgoglioso di come il suo gruppo sia riuscito a fronteggiare la minaccia di Ultron e salvare baracca e burattini ancora una volta, dopo la follia e le turbe emotive di Loki (arriveremo anche a lui).

A fine Age of Ultron lo abbiamo lasciato ad addestrare un nuovo gruppo di supereroi destinati a proteggere la Terra. Lo rivedremo, ovviamente, l’anno prossimo in Civil War.

Hulk

4

Bruce Banner, dopo aver combinato un bel disastro sotto forma di Hulk in Age of Ultron, ha deciso di sparire insieme al suo alter ego verde e potrebbe trovarsi letteralmente ovunque, ma un jet affondato ritrovato dagli Avengers potrebbe essere un indizio fondamentale sulla sua attuale posizione. Nel corso del film si è scoperto innamorato di Natasha/Vedova Nera e anche questo ha sicuramente rafforzato la sua determinazione a sparire, così da non poter più nuocere a nessuno.

Non ci sono certezze sulla sua prossima apparizione, voci di corridoio dicono che potrebbe apparire in Civil War.

Thor

5

Durante la sua permanenza sulla Terra, alcune visioni gli hanno svelato che sia gli Avengers che Ultron erano pedine di uno schema molto più ampio, legato con ogni probabilità alle Gemme dell’Infinito, e ha deciso di tornare ad Asgard – dove lo aspetta una bella sorpresa – per capire cosa stia realmente accadendo.

Certamente lo rivedremo in Thor: Ragnarok, ma potrebbe anche apparire in uno dei film precedenti.

Loki

6

Il bad guy della situazione per tutta la Fase Uno del MCU, nei film della seconda è rimasto nelle retrovie, alleandosi brevemente con Thor in The Dark World per poi fingere la propria morte e regnare su Asgard con le sembianze di Odino – dopo averlo ucciso o, più probabilmente, imprigionato. Adesso il suo potere è immenso, e il fatto che il prossimo film dedicato a Thor s’intitoli Ragnarok non è esattamente incoraggiante.

Nella prossima pagina vedremo i Guardiani della Galassia, Vedova Nera, Visione, Hawkeye, Falcon, Scarlet Witch e War Machine

Guardiani della Galassia

1351935953364070945

La vera, grande sorpresa delle novità MCU di questa fase. Dopo una campagna pubblicitaria martellante e un successo incredibile, il gruppo di improbabili eroi si trova da qualche parte nel vasto e sconfinato spazio, in attesa che i nodi vengano al pettine. Sappiamo infatti che il misterioso padre di Quill salterà fuori in un modo o nell’altro, e c’è il piccolo dettaglio degli affari lasciatà a metà con Thanos (non proprio un cattivo a caso).

Ovviamente li rivedremo in Guardiani della Galassia Vol. 2.

Vedova Nera

1351935953405170977

Nella Fase due Vedova Nera aka Agente Romanoff ha avuto il suo bel da fare, tra demoni del passato, malvagi da mazziare, innamoramenti e speranze infrante. Adesso si sta occupando di formare le nuove reclute insieme a Cap.

La rivedremo in Captain America: Civil War.

Visione

1351935953453167905

Possessore dell’unica Gemma dell’Infinito che siamo certi si trovi sulla Terra, ha preso a calci Ultron ed è il membro più potente del nuovo gruppo di Avengers.

Apparirà anche lui in Civil War.

Hawkeye

1351935953494812961

In Age of Ultron abbiamo scoperto che Hawkey è l’unico Avengers di prima generazione ad avere – udite udite! – una famiglia in vita E apparentemente priva di drammi (simil o completamente) shakespiriani. E’ con loro che ha passato la maggior parte della Fase Due e sta al momento, pronto a recuperare arco e frecce quando ce ne sarà bisogno.

Si unirà alla banda di Civil War.

Falcon

1351935953536002593

Amico e confidente di Cap, addestrato da lui e Vedova Nera, mentre protegge il nuovo rifugio degli Avengers incontra Ant-Man. Apparirà anche lui Civil War.

Scarlet Witch

1351935953599106337

Dopo aver perso il fratello, Quicksilver, nella battaglia contro Ultron si è ripresa e ha deciso di unirsi agli Avengers insieme a Cap, Vedova Nera, Falcon, Visione e Rhodey/War Machine. Apparirà – insieme a mezzo e più cast Marvel, come vi sarà ormai chiaro – in Civil War.

War Machine

1351935953660445729

Voleva darsi da fare e adesso ne ha l’occasione. Dopo aver lavorato per il Governo dall’interno di una delle armature di Tony è passato dalle retrovie a essere un vero membro dei nuovi Avengers. Anche lui si unisce alla truppa di Civil War.

Nella prossima pagina tutti i rimanenti!

Ant-Man

1351935953696439585

Nonostante abbia cercato di tenere un basso profilo mentre salvava il mondo da Yellowjacket, è finito comunque nel radar degli Avengers e adesso Falcon lo sta cercando. Presto farà parte del team e – se le voci sono dicono il vero – scoprirà che la sua armatura può fare di più che rimpicciolirsi. Quasi inutile dirlo, sarà presente in Civil War.

Thanos

1351935953743063329

Il più cattivo della galassia, Thanos ha fatto un’apparizione nella Fase Uno e poi nella Due alla fine di Guardiani della Galassia, sempre alla ricerca delle Gemme dell’Infinito. Alla fine di Age of Ultron afferma che dovrà pensarci da solo, ergo prenderà iniziative che lo metteranno in primo piano.

Non possiamo essere sicuri del prossimo film in cui lo vedremo: potrebbe trattarsi di Guardiani della galassia Vol. 2 come di Thor: Ragnarok o addirittura Infinity War.

The Winter Soldier

1351935953781616161

Abbiamo scoperto le sorti del geneticamente (e doloramente) modificato Soldato d’Inverno, ex migliore amico di Steve aka Captain America, proprio in The Winter Soldier. In Age of Ultron Falcon fa un breve riferimento al fatto di essere alle prese con il suo caso e poi, alla fine di Ant-Man, vediamo che Cap lo ha preso in custodia. Presto scopriremo come è finito in mano di Steve e a chi va la sua lealtà. Indovinate dove lo rivedremo? Bravi, proprio Civil War.

Nick Fury

Fury

Dopo essere apparso in Age of Ultron, Samuel L. Jackson ha affermato che il suo formidabile personaggio, colui che ha dato il via al Progetto Avengers, non sarà in Civil War, e le sue attività odierne di Fury sono un mistero. Ancora non si sa in quale film lo vedremo ricomparire (perché ovvio che ricomparirà, vero?)

Black Panther

1351935953921022497

Chadwick Boseman è stato scelto per interpretare Pantera Nera, il cui Paese è la fonte del vibranio, il più resistente metallo del mondo, che si può trovare all’interno dello scudo di Cap, del corpo di Visione e nella città volante creata da Ultron. Non sappiamo ancora niente dell’aspetto in sé del personaggio né delle sue alleanze. Farà la sua prima apparizione in Civil War.

The Wasp

1351935953951298849

Una volta terminato Ant-Man, a Van Dyne è stato fornito il prototipo avanzato della tuta che la trasformerà in The Wasp, la Vespa. Alla fine si unirà alla festa, ma ancora non sappiamo quando. Ci sono possibilità che accada in Infinity War.

Doctor Strange

1351935953991197729

Lo Stregone Supremo è stato nominato di sfuggita in The Winter Soldier come possibile minaccia per l’HYDRA. Sappiamo che sarà interpretato da Benedict Cumberbatch e la sua prima apparizione sarà il film omonimo Doctor Strange.

Spider-Man

1351935954038472993

Tom Holland è l’attore scelto per interpretare Spider-Man a questo giro. Apparirà per la prima volta in Civil War e in seguito avrà il suo (primo…?) film, di cui ancora non si hanno molti dettagli ufficiali.

Infinity Stones

1351935954080405281

Tradotte in italiano come Gemme dell’Infinito ( ma il nome probabilmente cambierà vedere qui), sono una parte fondamentale dell’Universo Marvel. Sei in tutto, per ora ne abbiamo viste quattro: quella Spaziale, contenuta nel Tesseract, che si trova attualmente su Asgard (come visto in The Avengers); quella della Realtà, contenuta nell’Aether, attualmente in mano al Collezionista (come si vede in The Drak World); c’è poi la Gemma del Potere, viola, nelle mani di Xandar (vedere Guardiani della Galassia); infine, sappiamo che la Gemma Mentale, gialla, si trova sulla Terra ed è in mano a Visione (come visto in Age of Ultron). Alla fine di Age of Ultron Thanos viene visto con un Guanto dell’Infinito contenente sei spazi vuoti.

L’immagine qui sopra viene da un teaser trailer per i film attesi rispettivamente per il 2018 e 2019 Avengers: Infinity War Parte I e Parte II.

TAGS

Articoli Correlati

Look Back è uno dei migliori one-shot scritti e disegnati da Tatsuki Fujimoto e uno dei più impattanti degli ultimi anni in...

19/04/2024 •

10:10

Il sequel di Naruto, Boruto, è tornato con la seconda parte del maga e da quando lo ha fatto ha rivelato costantemente grosse...

19/04/2024 •

09:12

Nier: Automata nasce come videogioco action RPG sviluppato dalla giapponese PlatinumGames e pubblicato da Square Enix, che, per...

19/04/2024 •

08:30