Destino 2099 by Warren Ellis 2 – Il Regno di Destino – Recensione

Pubblicato il 15 Agosto 2015 alle 09:30

Siete pronti per un nuovo volume di Destino 2099 scritto dal trasgressivo e visionario Warren Ellis? Panini Comics ripropone gli episodi più dirompenti della saga cyberpunk incentrata sul perfido Dr. Doom deciso a imporre il suo dominio nell’universo futuribile del 2099!

Quando negli anni novanta Warren Ellis iniziò a collaborare con la Marvel, i fan della Casa delle Idee ebbero modo di leggere opere che si discostavano dagli standard narrativi dell’epoca. Del resto, il britannico Ellis si era messo in luce con Hellblazer, il celeberrimo serial Vertigo, ed ebbe parecchie polemiche con i dirigenti della divisione editoriale adulta della DC. Lo stile di Warren era infatti estremo, provocatorio e sopra le righe e, nel caso specifico di Hellblazer, non mancarono le censure.

La Marvel comprese che le sue idee innovative potevano essere utilizzate in maniera proficua e nell’arco di un breve periodo di tempo Warren si occupò di varie cose. Realizzò interessanti episodi di Excalibur, il comic-book sul gruppo mutante britannico; di Mighty Thor dove descrisse addirittura un convegno amoroso tra il Dio del Tuono e la perfida e sexy Incantatrice, suscitando l’ira dei lettori più conservatori; e riprese il Figlio di Satana con la testata Hellstorm, simile alle produzioni Vertigo e che Panini Comics farebbe bene a riproporre.

Uno dei suoi esiti creativi migliori fu costituito però dal suo apporto a Doom 2099. La serie faceva parte della divisione 2099 della casa editrice, composta da mensili dedicati a versioni futuribili di vari character inseriti in un contesto cyberpunk. Tuttavia, fino a quel momento di cyberpunk c’era stato poco e molte di quelle serie erano fantascientifiche e stop.

Ellis invece, sostituendo il precedente sceneggiatore John Francis Moore, colloca il Destino del 2099 in un ambito che pare mutuato da un romanzo di William Gibson. E non rinunciò agli intenti polemici e provocatori, da sempre parte integrante della sua ispirazione.

Insieme a Ghost Rider 2099 di Len Kaminsky, Doom 2099 si differenziò notevolmente dai tipici albi Marvel. Ellis non spiega quale sia la reale natura di Destino. E’ il vero Victor Von Doom, finito in qualche modo nel futuro, o un emulo? Moore non l’aveva chiarito, giocando su questo mistero.

Ellis fa lo stesso ma modifica radicalmente lo status del personaggio e dell’intero contesto del 2009. In poche parole, Destino, comprendendo che il mondo in cui si trova è in pessime condizioni, decide di conquistarlo e di guidarlo con la forza. E potrebbe riuscirci.

E’ la tematica che emerge in questo volume che include i nn. 32/39 del comic-book originale. Destino vuole ottenere il potere ma dovrà vedersela con molti avversari come, per esempio, il letale Herod, gli inquietanti Web Spiders e i boss dell’Alchemax, tra gli altri.

Fedele alla sua attitudine irriverente, Warren non ci risparmia nemmeno un impensabile Steve Rogers che forse potrebbe essere il Presidente degli Stati Uniti. Ma sarà davvero così? E inoltre introduce nuovi comprimari che aiuteranno Destino nei suoi piani. Si tratta di personaggi in linea con lo stile cyberpunk e vale soprattutto per Static Annie Wagner.

Compra Destino 2099 By Warren Ellis 2

I testi di Ellis sono inventivi, spesso sperimentali, senz’altro anomali per la Marvel e ancora oggi risultano di dirompente attualità. Per quanto riguarda i disegni, ci sono diversi penciler che si alternano. John Royle fa un buon lavoro e lo stesso dicasi per Steve Pugh dal tratto tipicamente Vertigo.

Ma non si può non citare l’eccezionale Ashley Wood che si occupa del n. 37, concedendosi esperimenti grafici e in parte pittorici di grande valenza suggestiva. Il n. 39 è invece illustrato dal compianto John Buscema, la quintessenza della classicità Marvel.

Il grande disegnatore di Silver Surfer, Avengers, Conan The Barbarian e altri capolavori si trova tuttavia a suo agio nelle ambientazioni sconcertanti e futuristiche immaginate dalla mente perversa di Ellis e il risultato è di notevole livello. Insomma, Doom 2099 è una proposta da tenere d’occhio e non deluderà gli estimatori di uno degli scrittori più arrabbiati ed eversivi del comicdom. Da provare.

Destino 2099 by Warren Ellis 2

Articoli Correlati

Look Back è uno dei migliori one-shot scritti e disegnati da Tatsuki Fujimoto e uno dei più impattanti degli ultimi anni in...

19/04/2024 •

10:10

Il sequel di Naruto, Boruto, è tornato con la seconda parte del maga e da quando lo ha fatto ha rivelato costantemente grosse...

19/04/2024 •

09:12

Nier: Automata nasce come videogioco action RPG sviluppato dalla giapponese PlatinumGames e pubblicato da Square Enix, che, per...

19/04/2024 •

08:30