Ronin Manga, novità della settimana: Pinocchio di Tezuka, Gate, Aventurier

Loading...

In distribuzione a partire da lunedì 3 gennaio 2011:

Osamu Tezuka
PINOCCHIO
192 pp, Euro 7,90
• Firenze, 1881: Carlo Lorenzini – meglio noto come Carlo Collodi – scrive un romanzo per bambini intitolato Pinocchio, fortemente osteggiato dalla critica perbenista dell’epoca. Solo grazie all’intervento di Benedetto Croce, dodici anni dopo, il libro viene finalmente considerato un’opera letteraria a tutti gli effetti.
• Burbank, 1940: Walt Disney realizza il secondo lungometraggio animato della Walt Disney Production, e sceglie come soggetto proprio Pinocchio. Il film fa il giro del mondo.
• Tokyo, 1952: il Pinocchio di Disney viene distribuito anche in Giappone, e un giovane autore originario di Osaka, famoso per aver rivoluzionato il mondo del manga, se ne innamora e decide di realizzarne una versione a fumetti tutta sua, reintegrando le parti del romanzo originale che erano state tralasciate dal film d’animazione.
Nasce così il Pinocchio del grande Osamu Tezuka, che finalmente, nel 2010, approda in Italia, patria originale del personaggio.
Dopo ben centotrent’anni dalla sua creazione, e in contemporanea con la commemorazione della scomparsa di Carlo Collodi avvenuta centovent’anni fa, Ronin Manga è orgogliosa di portare per la prima volta in Italia un “Tre Volte Capolavoro” e “Tre Volte Classico” per gli amanti della letteratura, del cinema d’animazione e del fumetto internazionale.
Un classico intramontabile nella sua straordinaria trasposizione manga.

Hirotaka Kisaragi
GATE 1 (di 3)
192 pp, Euro 6,90
Si dice che i fulmini non cadano due volte nello stesso punto. I giovani Akira, Shigeru, Kazuya e Riki scoprono di essere particolarmente fortunati – in senso lato – poiché un solo fulmine riesce a colpirli tutti e quattro. Nell’incidente nessuno di loro perde la vita, e questo porta con sé una serie di ulteriori dubbi sul caso e sull’esistenza. Le loro vite stanno però per cambiare, perché l’evento li ha marchiati a loro insaputa, cambiando il loro destino. Lo scoprono il giorno in cui una ragazzina molto strana si presenta a reclamare di diritto le quattro Bestie Sacre che sono fuggite da un non meglio precisato “Cancello”, e di cui i ragazzi si sarebbero impossessati senza averne alcun diritto. Mentre i quattro non sanno ovviamente di cosa la giovane stia parlando, alcuni fatti di natura misteriosa iniziano accadere intorno a loro…
Da Hirotaka Kisaragi, acclamato autore di Angeli e Demoni, una nuova miniserie che rimette in discussione i mai sopiti attriti tra il mondo Celeste e quello dei Caduti

Keiko Konno
I LOVE YOU MANGAKA
192 pp, Euro 6,90
In Giappone, la vita per un autore di fumetti non è affatto facile, specialmente se si è alle prime armi e non si è ancora raggiunto il grande successo. Yu Akimoto è un mangaka (autore di fumetti) specializzato in shojo manga (storie rivolte a un pubblico femminile giovane), ma le sue lettrici sono davvero poche… Che fare, allora? Cavalcare le tendenze del momento può essere una buona idea…
Dal momento che le ragazze sembrano adorare le storie a tematica gay, Yu tenta il tutto per tutto: ha deciso di documentarsi in prima persona, lasciandosi andare ai piaceri omosessuali per scopi di… ricerca!
Ad aiutarlo in questo caldissimo esperimento sarà il suo editor Kurata.
L’amore, si sa, arriva spesso senza preavviso. Anche al risveglio, dopo un’imbarazzante notte di sesso sfrenato…
Keiko Konno è un’autrice eclettica, che alterna la sua produzione di boy’s love a quella di manga seinen, per donne più mature. Dopo il successo in Italia di Che Carino! e Sei una stella, ecco un volume autoconclusivo assolutamente inedito, che saprà deliziarvi!
Il grande ritorno di Keiko Konno, dopo il successo di Che carino! e Sei una stella

Ahn Dongshik
GAGOZE 3 (di 5)
192 pp, Euro 5,90
Secondo Shigeru Mizuki (L’enciclopedia dei mostri giapponesi), il gagoze è il protagonista della più antica storia di mostri tramandata nel Sol Levante, derivata da un evento capitato presso il Tempio di Gango. Quel che è certo, è che nel Periodo Muromachi (XIV – XV secolo) imperversava una creatura terrificante, racchiusa in un corpo minuto, che perfino i mostri e gli spiriti stessi temevano, poiché questi costituivano il suo alimento principale… Singolare e appassionante è la rappresentazione di questa storia che un’apprezzata casa editrice giapponese come Gentosha fa realizzare ad Ahn Dongshik, talentuosissimo autore di origine coreana appassionato di mitologia e folklore nipponico, e pertanto capace di fornire una versione del tutto inedita dei fin troppo abusati yokai.

Kourita
AVENTURIER
300 pp, Euro 10,00
Fin dall’alba dei tempi l’uomo ha sempre inseguito un sogno: esplorare le terre più remote del proprio mondo. Questa è la storia di alcuni intrepidi avventurieri entrati nella leggenda!
• Quel dannato lunedì: Durante una tempesta, due aviatori scoprono l’esistenza di un faro nel deserto, circondato da aerei sospesi come falene intorno a una candela…
• La marcia dei giocattoli: La fortezza chiamata Città Romana, in perenne lotta contro le truppe robotizzate di Emporio, non ha più adulti da impiegare in battaglia, e inizia a reclutare bambini; ma una madre non è d’accordo…
• Il Paradiso del Diavolo: Un aereo di linea si schianta su un’isola deserta, e gli unici tre sopravvissuti si trovano a contatto con farfalle canterine e pesci con le zampe. Ma il vero fenomeno dell’isola consiste in tutt’altro…
• Beijing 2079: Colti da una tempesta di neve, Laohu e Lin Pu Song trovano riparo in un vecchio tempio, dove vivranno un’esperienza incredibile attraverso un affresco…
• La Famiglia Ericsson: Braccata dalla Marina Militare Norvegese, la famiglia Ericsson discende dai vichinghi, e come tale prosegue nell’antica tradizione, trasformandosi in un piccolo esercito dei Mari del Nord…
La dinamicità dei cartoni animati in un prezioso volume ricco di avventura, poesia, mistero e divertimento.
Illustratore, fumettista, storyboard artist e produttore, Kourita unisce la potenza narrativa del manga, la linea chiara europea e il respiro del grande cinema d’animazione.
Consigliato dal maestro JIRO TANIGUCHI:
«È esattamente il tipo di avventura fantastica che mi faceva sognare da bambino. Kourita fa respirare atmosfere alla Giulio Verne, dal sapore occidentale, attraverso la magia del manga.»

Setona Mizushiro
<S> 2 (di 3)
192 pp, Euro 5,90
Yagami e Sakuragi sono i migliori giocatori di badminton del loro liceo, nonché amici per la pelle… Almeno fino a quando non conoscono Niresaki Hijiri, campione in carica nazionale, che propone a Sakuragi di fare squadra con lui. In gioco c’è la possibilità di scalare rapidamente le vette del professionismo, ma come fare con Yagami? Sakuragi non se la sente di abbandonare l’amico, così Niresaki propone ai due ragazzi una sfida: chi perderà dovrà accettare la decisione del vincitore! Certi di battere l’avversario, Sakuragi e Yagami accettano senza pensarci due volte, ma l’esito del match è tutt’altro che scontato, e Yagami dovrà lottare per tenere in vita un’amicizia che credeva speciale… Tutto sembra seguire il suo corso, ma l’entrata in scena di una misteriosa fan di badmington arriva a sovvertire ogni regola!
Una miniserie a sfondo sportivo dall’acclamata autrice di Black Rose Alice e Il Gioco del Gatto e del Topo!

Loading...

COMMENTI

6 Commenti | COMMENTA ANCHE TU!

  1. cosmo 4 gennaio 2011
  2. jiro79 4 gennaio 2011
  3. TurnA 4 gennaio 2011
  4. maxtex74 4 gennaio 2011
  5. taglia 4 gennaio 2011
  6. Tadao Yokoshima 5 gennaio 2011
Diventa nostro Fan!