Terra-2 vol. 7, recensione DC Universe RW Lion Comics

Pubblicato il 28 Marzo 2015 alle 11:30

La situazione su Terra-2 si fa sempre più devastante con un Superman scatenato e divenuto malvagio! Riusciranno Batman e i suoi alleati a fermarlo e a sconfiggere gli sgherri di Darkseid? Scopritelo in questo nuovo volume scritto da Tom Taylor e disegnato da Eddy Barrows e Nicola Scott!

terra 2 7

Terra-2, il comic-book ambientato su uno dei tanti pianeti del Multiverso DC, diventa sempre più avvincente grazie ai drammatici avvenimenti narrati dall’attuale autore del serial, il bravo Tom Taylor che ha sostituito il grande James Robinson. Taylor ha di fatto approfondito le impostazioni originali introdotte dal celebrato scrittore di Starman, delineando le vicissitudini di un gruppo di supereroi alle prese con una situazione devastante. A differenza di Terra-1, infatti, Terra-2 è stata quasi completamente distrutta dalle terribili orde di Darkseid e un governo mondiale coadiuvato da vari giustizieri in calzamaglia si sta impegnando in una faticosa opera di ricostruzione.

Come si è scoperto nei volumi precedenti, però, le minacce non sono scomparse. Gli accoliti di Darkseid, guidati dall’agghiacciante Bedlam, sono ancora in circolazione e hanno deciso di attaccare di nuovo il genere umano, affidandosi nientemeno che a Superman, finora ritenuto morto e riapparso invece in versione malvagia. Batman, che su Terra-2 non è Bruce Wayne ma suo padre Thomas, ha deciso di contrastarlo e in questo tp che include i nn. 23-26 della testata originale le cose si faranno davvero preoccupanti. Negli ultimi episodi Taylor aveva presentato un enigmatico ragazzo kryptoniano che però si rifiuta di usare i suoi poteri per ragioni che saranno spiegate proprio in questo albo.

E arriveranno parecchie sorprese poiché verranno alla luce insospettabili legami tra lui e i genitori di Superman. L’Uomo d’Acciaio, dal canto suo, si renderà responsabile di un atto spaventoso e Lois Lane, alias Red Tornado, la Lanterna Verde Alan Scott, Hawkgirl, un adolescente Jimmy Olsen e vari character faranno di tutto per fermarlo. Inoltre, Taylor ripesca gli altri protagonisti delle tante sottotrame, inserendoli nel contesto della story-line principale e risolvendo molti nodi narrativi rimasti in sospeso. Verremo quindi a sapere cosa succede al povero Jay Garrick nelle mani della sadica Seduttrice e riappariranno Sandman Marella, Dr. Fate e Khan e anticipo che un componente del cast morirà in circostanze tragiche.

Taylor insiste sull’azione adrenalinica ma ci sono pure momenti introspettivi, per esempio nella sequenza in cui Jimmy rimprovera Batman per la sua freddezza, scrivendo dialoghi profondi, e in quella in cui il kryptoniano racconta il suo tormentato passato. In ogni caso, Earth-2 si mantiene su registri mainstream. E’ una serie ben curata, interessante e dal ritmo rocambolesco. Una lettura scacciapensieri, insomma, ma non priva di qualità.

Anche dal punto di vista grafico Earth-2 è da valutare positivamente. I penciler coinvolti sono Eddy Barrows e Nicola Scott che valorizzano il serial con le loro tavole di grande impatto visivo dotate di indiscutibile dinamismo. La resa dei character è encomiabile e i due artisti rappresentano con efficacia il carisma e il fascino degli eroi DC così come la devianza e la malvagità delle spaventose creature kirbyane presenti nella storia. Barrows è aggressivo nell’impostazione mentre la bravissima Nicola Scott ha uno stile più plastico ed entrambi si dimostrano all’altezza. Da lodare poi i colori intensi e vividi dell’ottimo Pete Pantazis. Se amate quindi le terre alternative e le buone storie di supereroi, Earth-2 è da tenere d’occhio.

Articoli Correlati

Look Back è uno dei migliori one-shot scritti e disegnati da Tatsuki Fujimoto e uno dei più impattanti degli ultimi anni in...

19/04/2024 •

10:10

Il sequel di Naruto, Boruto, è tornato con la seconda parte del maga e da quando lo ha fatto ha rivelato costantemente grosse...

19/04/2024 •

09:12

Nier: Automata nasce come videogioco action RPG sviluppato dalla giapponese PlatinumGames e pubblicato da Square Enix, che, per...

19/04/2024 •

08:30