Terra-2 vol. 6 – il Kryptoniano, recensione DC Universe RW Lion

Pubblicato il 25 Marzo 2015 alle 10:22

La situazione di Terra-2 si fa sempre più difficile quando una terribile minaccia incombe sull’intero pianeta! Di chi si tratta? Di Superman! Ma l’Uomo d’Acciaio non era morto??? Scopritelo in questo volume scritto da Tom Taylor e disegnato dalla bravissima Nicola Scott!

terra_2_6

Le terre alternative sono una tradizione della DC e la casa editrice di Superman e Batman ha spesso utilizzato questo elemento narrativo. E’ il caso, per esempio, di Multiversity, la complessa saga di Grant Morrison che a quanto pare dovrebbe provocare incredibili sconvolgimenti nel DCU; ed è pure quello di Earth-2 che, come è facile intuire, ha a che fare con Terra-2. Tra i vari comic-book del New52 si è dimostrato uno dei più intriganti, grazie alle sceneggiature dell’ottimo James Robinson. L’autore inglese ha giocato con vari character presentandoli in una versione differente da quella canonica e ideando story-line avvincenti e piene di misteri.

Robinson è stato poi sostituito da Tom Taylor che ha avuto il difficile compito di proseguire le premesse impostate dallo scrittore di Starman. Come sanno i fan della serie, Terra-2 è stata devastata dalle orde di Darkseid e Superman, Batman e Wonder Woman sono morti in battaglia. Dopo la sconfitta degli invasori, la situazione del pianeta è terribile e c’è un Governo Mondiale che cerca di risolvere i problemi, utilizzando pure numerosi supereroi. Nel tp precedente, tuttavia, il contesto ha subito un incredibile mutamento. Si è scoperto che non solo gli agenti di Darkseid sono ancora presenti su Terra-2 e hanno pessime intenzioni ma è apparsa una nuova, agghiacciante minaccia: Superman.

Ma l’Uomo d’Acciaio di Terra-2 non era morto? Evidentemente no e per giunta sta terrorizzando il mondo rendendosi responsabile di una sequela spaventosa di disastri. Cosa gli è accaduto? E’ diventato malvagio? O qualcuno lo controlla? In questo volume che include i nn. 21-22 del comic-book originale non riceveremo risposte a questi quesiti e Taylor continua a impostare la sua run dai toni drammatici. Una squadra formata da Lois Lane che su Terra-2 è Red Tornado, un adolescente Jimmy Olsen esperto di computer, Hawkgirl, il nuovo Batman e altri eroi si contrapporrà all’invincibile kryptoniano. Taylor poi si concentra su un giovane proveniente da Krypton che potrebbe potenzialmente costituire la difesa dell’umanità.

Non mancheranno funesti sviluppi sulla Lanterna Verde Alan Scott e nel complesso si può dire che Taylor sta facendo un buon lavoro, giocando con atmosfere mainstream tipicamente supereroiche. I disegni sono della bravissima Nicola Scott che realizza versioni convincenti dei personaggi e fa sfoggio di plasticità e dinamismo soprattutto nelle sequenze d’azione che risultano di grande impatto visivo. Nel volume è inoltre incluso un episodio tratto dal primo annual di World’s Finest, il mensile dedicato a Power Girl e alla Cacciatrice. Come sanno i lettori, le due avvenenti eroine provengono da Terra-2 ed erano rispettivamente Supergirl e Robin, figlia di Batman e di Catwoman.

La storia è ambientata proprio nel passato di Terra-2 e a scriverla è il veterano Paul Levitz. L’autore insiste anche lui su atmosfere supereroiche dai toni generalisti, facendo apparire Superman, Batman e Wonder Woman. Le due ragazze si confronteranno con la perfida Furia, figlia di Diana, già nota ai fedeli estimatori di Earth-2. Levitz scrive un’avventura di buon livello, non certo rivoluzionaria e innovativa ma efficace e che comunque affronta una tematica scottante come quella della prostituzione minorile. Alle matite c’è Diogenes Neves che riesce a rappresentare l’allure sensuale delle due protagoniste in maniera sopraffina, caratterizzandole egregiamente e costruendo le pagine in maniera inventiva. In definitiva, quindi, questo sesto numero di Terra-2 è interessante e vale un tentativo.

Articoli Correlati

Tra le uscite DC targate Panini del 25 marzo 2024 prosegue la saga Gotham War sulle pagine di Batman, mentre esordisce con uno...

24/04/2024 •

13:00

Tra le uscite Marvel targate Panini del 25 aprile 2024 continua la saga Gang War sulle pagine di Amazing Spider-Man (in uscita...

24/04/2024 •

12:00

La serie anime di One Piece, dal punto di vista della qualità dell’animazione, non è più come i fan la conoscevano....

24/04/2024 •

10:00