I 10 migliori anime cerebrali secondo i fan giapponesi

Pubblicato il 2 Marzo 2015 alle 12:00

Cinquecento appassionati hanno espresso le proprie preferenze sulla serie animata più stimolante a livello intellettivo.

Goo ha recentemente pubblicato i risultati di una indagine condotta in collaborazione con l’agenzia pubblicitaria iBridge che chiedeva a 250 uomini e 250 donne quali fossero i migliori anime cerebrali, ovvero quelli in grado di stimolare la mente attraverso battaglie di intelletto, mistero, risoluzione di problemi o per mezzo di seri interrogativi etici e metafisici.

Ecco i primi 10 classificati:

10. Mushishi

dal manga originale di Yuki Urushibara
Racconta le vicende di Ginko, misterioso uomo in grado di comunicare con i mushi, insetti spiriti, e risolvere i problemi che essi possono causare agli essere umani.

mushishi anime

9. Kiseiju – Sei no kakuritsu

dal manga omonimo di Hitoshi Iwaaki
Protagonista della storia è lo studente Shinichi Izumi, la cui mano destra viene ‘invasa’ da un parassita alieno antropofago e mutaforma il cui scopo era  impadronirsi del suo cervello per controllarlo. I due dovranno imparare a convivere nello stesso corpo e allo stesso tempo combattere i bellicosi simili della creatura extraterrestre, che con successo si stanno infiltrando tra gli esseri umani.

parasyte kiseiju anime

8. Le Bizzarre Avventure di JoJo

dal manga di Hirohiko Araki
La saga generazionale della famiglia Joestar, i cui membri si troveranno ad affrontare nemici soprannaturali utilizzando gli unici poteri di cui sono portatori.

jojo anime

7. Psycho-Pass

soggetto originale di Gen Urobuchi
Segue i casi della Sezione Anticrimine del Dipartimento di Pubblica Sicurezza, in un vicino futuro in cui il potenziale criminale dei cittadini può essere misurato preventivamente.

psycho-pass

6. L’Attacco dei Giganti

dal manga di Hajime Isayama
La lotta per la sopravvivenza dell’umanità, rinchiusa all’interno di mura colossali, contro le misteriose, titaniche creature antropomorfe.

shingeki no kyojin anime

5. Monster

dal manga di Naoki Urasawa
Dopo aver scoperto l’identità del responsabile di una serie di crudeli delitti, il neurochirurgo Kenzo Tenma decide di mettersi sulle sue tracce così da riparare a un errore commesso nove anni prima.

monster anime

4. Ghost in the Shell

dal manga di Masamune Shirow
La saga cyberpunk nipponica per eccellenza segue le indagini della Sezione 9 di Pubblica Sicurezza, coinvolta in casi che porteranno più di una volta i suoi membri a interrogarsi sull’essenza della natura umana.

ghost in the shell stand alone complex

3. Neon Genesis Evangelion

soggetto originale di Hideaki Anno e Gainax
Nel 2015, 15 anni dopo la catastrofe nota come Second Impact, Tokyo-3 è attaccata da misteriose creature note come Angeli. Sarà compito del quattordicenne Shinji e degli altri Children selezionati affrontare la minaccia a bordo delle macchine da combattimento umanoidi multifunzione Evangelion.

evangelion anime tv omedeto

2. Kaiji

dal manga di Nobuyuki Fukumoto
Segue le scommesse di Ito Kaiji, trasferitosi a Tokyo alla ricerca di un impiego fisso che non riesce a trovare per via della recessione che il Giappone vive nella metà degli Anni 90.

kaiji anime

1. Death Note

dal manga di Tsugumi Ohba e Takeshi Obata
La sfida d’intelletto tra Light Yagami, studente delle superiori che intende utilizzare il potere assassino del Death Note per ripulire il mondo dai criminali, ed L, genio investigatore chiamato a collaborare con la polizia per scoprire il colpevole delle morti dei criminali.

death note

 

Articoli Correlati

Kaiju No. 8 ha finalmente fatto sul suo debutto sul piccolo schermo con la prima stagione anime, come parte del programma...

16/04/2024 •

11:00

Masashi Kishimoto, il famoso mangaka di Naruto, nonostante la sua fama mondiale non è sicuramente avvezzo a stare sotto i...

16/04/2024 •

09:00

A quanto pare, il nuovo Goblin di cui la Marvel Comics ha paventato l’arrivo poco tempo fa non è altro che Peter Parker,...

15/04/2024 •

19:45