I 15 manga migliori dell’anno secondo il magazine Da Vinci

Pubblicato il 9 Dicembre 2014 alle 12:00

La rivista giapponese specializzata in fumetti e libri ha pubblicato la sua lista annuale con le migliori serie uscite nel corso del 2014, stabilita considerando vendite e pareri di esperti e addetti ai lavori.

Mancano poco più di 20 giorni alla fine del 2014 e le classifiche con il meglio dell’anno si susseguono a rotta di collo: tocca oggi a Da Vinci, rivista letteraria e fumettistica giapponese (già conosciuta dai nostri lettori per il sondaggio sui migliori manga di Shonen Jump) proporre la sua incentrata sui manga.

I parametri usati per creare questa lista sono stati le vendite durante il 2014 e i voti di 4589 lettori, tra cui anche librai e critici di fumetti di professione. Quale sarà il “Manga dell’Anno”? Via con la top 15!

15° POSTO – UN MARZO DA LEONI (CHIKA UMINO)

Un marzo da leoni

Manga sul geniale giocatore professionista di Shogi (gli scacchi giapponesi) Rei Kiriyama, 17enne senza amici e con una famiglia adottiva da cui si è allontanato. A ridargli il calore umano di cui ha bisogno e un posto dove lenire la solitudine sono tre vivaci sorelle orfane che gestiscono insieme al nonno una pasticceria tradizionale.

In Italia Planet Manga ha pubblicato 9 dei 10 volumi usciti finora.

14° POSTO – ANE NO KEKKON (KEIKO NISHI)

ane no kekkon 1

Josei inedito in Italia, racconta la storia di Yori, bibliotecaria 39enne che vive felicemente senza un uomo. A turbare questa esistenza tranquilla sarà Maki, uno sconosciuto che afferma di essere un suo amico d’infanzia e che nonostante sia sposato con una donna fisicamente uguale a Yori non intende lasciare in pace la riservata bibliotecaria. In Giappone si è concluso dopo 8 volumi.

13° POSTO – ASSASSINATION CLASSROOM (YUSEI MATSUI)

assassination classroom anime key visual 1

Azione, umorismo surreale e soprannaturale si mischiano quando una classe di emarginati riceve il compito di uccidere una misteriosa creatura tentacolata che, dopo aver distrutto la Luna, minaccia di polverizzare anche la Terra. Peccato che il mostro abbia deciso di diventare il loro professore responsabile, e che sia oltretutto un insegnante capace, comprensivo e simpatico; il pratica il migliore che abbiano mai avuto!

Planet Manga ha portato in Italia questo manga arrivato in patria a 11 volumi.

12° POSTO – SAINT YOUNG MEN (HIKARU NAKAMURA)

SAINT YOUNG MEN 1 Jkt

L’opera umoristico/spirituale di Hikaru Nakamura è uno dei manga più curiosi che J-POP ha presentato in Italia: protagonisti di Saint Young Men sono infatti Gesù e Buddha (quelli veri), in vacanza con pochi soldi e un appartamento in affitto da una bizzosa padrona di casa, nel Giappone contemporaneo. Volete scoprire il lato un po’ otaku del Salvatore?

11° POSTO – DETECTIVE CONAN (GOSHO AOYAMA)

detective conan 81

Molto amato nel nostro Paese (dove è pubblicato da Star Comics) grazie all’anime televisivo, il fumetto investigativo di Gosho Aoyama conta ormai 84esimo volumi. Nel 2007 il mangaka affermò di avere già in mente il finale per la sua opera, ma di non volerla ancora concludere. Evidentemente la pensa ancora così.

10° POSTO – CHIHAYAFURU (YUKI SUETSUGU)

chihayafuru 1

Inedito in Italia, Chihayafuru parla come Un Marzo da Leoni di una disciplina tradizionale giapponese, in questo caso il gioco di carte Hyakunin isshu karuta. Questa la trama del manga, che in Giappone è arrivato a 26 volumi: Chihaya ha un sogno. Quello di veder diventare la sorella una modella. Un giorno un nuovo studente si trasferisce nella sua scuola: Arata. Il nuovo ragazzo le dice che sta sbagliando a incentrare i suoi sogni sugli altri e che un sogno va coltivato su se stessi. Arata è infatti un giocatore esperto di Hyakunin Isshu (un gioco di carte tradizionale) e gioca in un modo che Chihaya non aveva mai visto prima. Dopo aver preso il posto di Arata in una partita, se ne scopre appassionata. Ora Chihaya intende diventare la numero uno al mondo!

9° POSTO – OOKU: LE STANZE PROIBITE (FUMI YOSHINAGA)

ooku 01

In un Giappone medievale dove una malattia misteriosa ha sterminato la maggior parte degli uomini, la società si è evoluta in un matriarcato e l’ooku è l’harem di maschi al servizio delle alte cariche dello shogunato Tokugawa.

Planet Manga ha pubblicato in Italia 10 degli 11 volumi usciti.

8° POSTO – GEKKAN SHOUJO NOZAKI-KUN (IZUMI TSUBAKI)

gekkan shoujo nozaki-kun a

Gekkan… (“Lo shoujo mensile di Nozaki”) è uno 4-koma, un manga umoristico le cui pagine sono suddivise in una rigida griglia da 4 vignette dall’alto verso il basso. La 16enne Chiyo Sakura dichiara il suo amore al compagno di classe Umetaro Nozaki, che… non capisce e la scambia per una sua fan. Nozaki-kun è infatti in segreto un autore di manga shoujo (per ragazze), e Chiyo si ritrova così sua assistente insieme a un gruppo di altri bizzarri studenti della sua scuola. Riuscirà la dolce ragazza a coronare il suo sogno d’amore con il distratto mangaka, perso tra date di consegna e editor impossibili?

I 5 volumi per ora usciti di questo manga sono inediti in Italia

7° POSTO – UMIMACHI DIARY (AKIMI YOSHIDA)

umimachi diary

Vincitore di numerosi premi, Umimachi Diary è uno josei/slice of live della stessa autrice di Banana Fish (in Italia qualche anno fa per Planet Manga). Tre sorelle che vivono insieme si recano al funerale del padre, che le aveva abbandonate anni prima per farsi una nuova famiglia. Lì conoscono la loro sorellastra adolescente, anche lei ormai orfana, e decidono di portarla ad abitare con loro.

Contrariamente a Banana Fish, i 6 volumi (in corso) di Umimachi Diary non sono stati pubblicati nel nostro Paese.

6° POSTO – KINOU NANI TABETA? (YOSHINAGA FUMI)

kinou nani tabeta

Shonen Ai culinario in cui la storia degli amanti gay Kenji Yabuki (un parrucchiere hippy e svagato) e Shiro Kakei (serissimo avvocato) è attraverso la preparazione dalle cene raffinate che quest’ultimo cucina per tutti e due.

In corso dal 2007, si compone per ora di 9 volumi inediti in Italia.

5° POSTO – HOZUKI NO REITETSU (NATSUMI EGUCHI)

hoozuki no reitetsu

Dark comedy soprannaturale con protagonista Hozuki, demone e braccio destro del Re degli Inferi Yama. Serio e gran lavoratore, tutti gli altri demoni e impiegati dell’Inferno si rivolgono a lui dei consigli.

Arrivato a 16 volumi, è inedito in Italia.

4° POSTO – HAIKYU!! (HARUICHI FURUDATE)

haikyu_1

Spokon sulla pallavolo: Shoyo Hinata decide di iniziare a giocare a pallavolo dopo aver visto in tv le prodezze del cosidetto “Piccolo Gigante”, la star della squadra dei Corvi del liceo Karasuno. Il ragazzo si immedesima nello schiacciatore perché anche lui non spicca in altezza, ma ciononostante è dotato di grande forza esplosiva nelle gambe che gli permette di saltare molto in alto.

Star Comics ha pubblicato da poco il primo volume di Haikyu!! (ne sono usciti 13 in Giappone). Lo abbiamo recensito per voi.

3° POSTO – SILVER SPOON (HIROMU ARAKAWA)

silver spoon 11 jap

In fuga dalla famiglia che lo vorrebbe studente modello, Hachiken si iscrive al liceo agrario Yezo, sperduto nella campagna dell’Hokkaido. Qui scoprirà che la vita bucolica non è facile e tranquilla come aveva sempre pensato, ma anzi che l’impegno necessario a mandare avanti una fattoria e lo stress che ne deriva possono essere fronteggiati solo con determinazione e formando legami forti con amici e amiche fidati.

Pubblicato in Italia da Planet Manga (come il precedente manga della Arakawa Full Metal Alchemist), qui sono arrivati 10 dei 12 volumi disponibili.

2° POSTO – ONE PIECE (EIICHIRO ODA)

one piece 75 jap

I pirati del Cappello di Paglia sono i protagonisti di uno degli shonen più rilevanti degli ultimi vent’anni, ma questo non gli è bastato per raggiungere la prima posizione. Possono sicuramente consolarsi con tutti gli altri record che detengono: manga più venduto nel 2014 e quello con più copie in circolazione (ben oltre 300 milioni) in assoluto. Eiichiro Oda è dal 1997 garanzia di avventura e storie coinvolgenti per i lettori di tutto il pianeta, mentre continua la caccia dei bucanieri al leggendario tesoro One Piece.

È Star Comics a portare in Italia One Piece, e dei 75 volumi usciti in Giappone nel nostro Paese ne abbiamo 73.

1° POSTO – L’ATTACO DEI GIGANTI (HAJIME ISAYAMA)

L'ATTACCO DEI GIGANTI 12

Il fenomeno degli ultimi cinque anni: sempre ai primi (se non proprio in vetta) delle classifiche di vendita, il manga apocalittico di Hajime Isayama è diventato un anime la cui seconda stagione è stata da poco annunciata e sarà trasposto anche in due film live action. Dal Giappone agli Stati Uniti, il successo di Shingeki no Kyojin non conosce limiti.

Le avventure di Eren, Mikasa, Armin e Levi a caccia dei terribili giganti antropofagi che hanno costretto l’umanità a vivere in città isolate circondate da spesse mura sono pubblicate in Italia da Planet Manga. Il 14° volume (su 15 giapponesi) uscirà a gennaio 2015.

 

I vostri manga preferiti sono in questa lista? Nel caso voleste approfondire QUI trovate le prime 50 posizioni della classifica Da Vinci, ben 35 titoli in più rispetto a quelli che vi abbiamo presentato oggi. Diteci la vostra opinioni nei commenti!

 

 

Articoli Correlati

Il franchise Pokémon è in assoluto una delle più iconiche e di successo di sempre e non accenna a sfornare contenuti per tutti...

16/03/2024 •

13:14

La casa editrice italiana Star Comics ha annunciato direttamente sul proprio sito ufficiale due uscite speciali per celebrare...

15/03/2024 •

21:32

Yusuke Murata è noto per essere il mangaka che si occupa dei disegni di One-Punch Man e Eyeshield 21. E, come molti altri...

15/03/2024 •

19:12