I 10 fumetti migliori del 2014 per gli utenti di Goodreads

Pubblicato il 8 Dicembre 2014 alle 12:00

Oltre 130.000 iscritti al social network letterario hanno votato per eleggere il miglior fumetto del 2014.

Goodreads è un social network tramite cui dal 2006 è possibile condividere recensioni e consigli su libri e fumetti e che a Luglio 2013 contava 20 milioni di iscritti. Attualmente è uno degli strumenti che gli addetti ai lavori utilizzano per ricevere feedback dai lettori e valutare accoglienza ricevuta e impatto dalle nuove uscite letterarie.

Con la fine dell’anno ormai vicina anche Goodreads ha chiesto ai suoi utenti di votare i loro libri preferiti del 2014: per la sezione Fumetti hanno mandato le loro preferenze 137.060 persone, e questa è la top ten delle loro scelte, da leggere mentre preparate l’albero.

10° POSTO – SEX CRIMINALS (VOL. 1), IMAGE, 6431 VOTI

goodreads sex criminals

Nuova serie Image di Matt Fraction e Chip Zdarsky che arriverà in Italia nel 2015 per i tipi di Bao. È la storia di Suzie, una ragazza normale con una particolare abilità: fermare il tempo durante l’atto sessuale. Un Suzie giorno incontra un uomo con il suo stesso dono, e i due decideranno di far fruttare le loro capacità…

9° POSTO – TOMBOY, ZEST BOOKS,  7114 VOTI

goodreads tomboy

Racconto a fumetti autobiografico in cui l’autrice Liz Prince ricorda la sua infanzia e adolescenza segnate dalla scarsa propensione a comportarsi in modo “appropriato”, cioè femminile. Una vita nel mezzo, non vista come una ragazza dalle altre ragazze né come un maschio dai maschi.

8° POSTO – CAN’T WE TALK ABOUT SOMETHING MORE PLEASANT?, BLOOMSBURY, 7439 VOTI

goodreads can't we talk

Il primo fumetto lungo della cartoonist del New Yorker Roz Chast, in cui racconta in modo comico e commovente la sua vita insieme agli anziani genitori, ha conquistato anche un posto nella top ten annuale del Washington Post.

7° POSTO – PRIDE & PREJUDICE, UDON ENTERTAINMENT, 8230 VOTI

goodreads pride

Adattamento di Stacy E. King illustrato in “stile manga” da Po Tse del celebre capolavoro vittoriano di Jane Austen Orgoglio e Pregiudizio. Le relazioni, i ricevimenti e i drammi personali dell’Inghilterra ottocentesca con una nuova veste grafica dal sapore orientale.

6° POSTO – LOCKE & KEY (VOL. 6), IDW, 8990 VOTI

goodreads locke & key

La raccolta degli ultimi albi della serie mistery/horror con risvolti storici creata da Joe Hill (figlio, non a caso, di Stephen King) e Gabriel Rodriguez, pubblicata in Italia da Magic Press. Un’avventura tra dimensioni mostruose, complotti secolari e molti richiami Lovecraftiani.

5° POSTO – ATTACK ON TITAN: NO REGRETS (VOL. 1), KODANSHA, 11.129 VOTI

attack on titan no regrets 1 levi home

A metà classifia troviamo il gaiden Kuinaki Sentaku, spin off/prequel de L’Attacco dei Giganti incentrato sul caporal maggiore Levi del Corpo di Ricerca. Il manga di Gun Snark (testi) e Hikaru Suruga (disegni) racconta del primo incontro di Levi con il comandante Erwin e del suo ingresso nel Corpo in lotta contro i giganti prima dell’inizio della serie di Hajime Isayama.

4° POSTO – BATMAN (VOL. 4: ZERO YEAR-SECRET CITY), DC COMICS, 11.307 VOTI

goodreads batman

Volume che raccoglie parte della run del Batman New 52 di Scott Snyder e Greg Capullo.

3° POSTO – AVATAR: THE LAST AIRBENDER-THE RIFT PART 1 (VOL. 1), DARK HORSE, 17.618 VOTI

goodreads avatar

Terza serie a fumetti (di Gene Luen Yang) che da seguito alle avventure del “dominatore dell’aria” Aang e dei suoi amici (e nemici) in grado di controllare gli elementi iniziate in forma di cartone animato nel 2005. Una saga fantasy con un enorme seguito oltreoceano, che ha ispirato anche il dimenticabile film del 2010 L’ultimo dominatore dell’aria.

2° POSTO – SAGA (VOL. 3), IMAGE, 17.964 VOTI

Saga 3 goodreads

Da un paio d’anni l’asso pigliatutto di premi e classifiche, la space opera/fantasy di Brian K. Vaughan e Fiona Staples si ferma qui al secondo gradino del podio. Bao la pubblica nel nostro Paese, dove migliaia di fan attendono in questi giorni il 4° volume (ancora inedito anche negli USA) delle peripezie di Alana e Marko, sposi appartenenti a due razze in guerra perenne, e della loro bambina Hazel, come i genitori braccata da tutto l’universo.

Per pura vanteria, ecco un disegno di Fiona Staples che l’artista ha dedicato a tutti i lettori di MangaForever.net durante Lucca C&G 2014:

saga staples 1

1° POSTO – SERENITY: LEAVES ON THE WIND, DARK HORSE, 21.796 VOTI

Leaves on the wind goodreads

Firefly è una serie tv sci-fi scritta da Joss Whedon e interpretata da Nathan Fillion che nel 2002 venne cancellata dopo soli 11 episodi per bassi ascolti. Negli anni immediatamente successivi acquistò però un indiscusso status di cult e i sempre più numerosi fan iniziarono a chiedere a gran voce un seguito e una degna conclusione per le vicende spaziali dell’equipaggio della navicella Serenity. Venne girato e distribuito così il film Serenity, di cui il fumetto al primo posto di questa classifica è un ulteriore seguito.

Scritto da Zach Whedon e disegnato da Georges Jeanty e Fábio Moon, Serenity: Leaves on the Wind riprende quindi la storia del capitano Mal Reynolds e degli altri personaggi di Firefly, come i fumetti di Buffy visti anche qui in Italia fanno con l’altra celebre serie di Joss Whedon.

Fonte: Goodreads (qui trovate anche gli altri titoli votati dagli users del sito)

Articoli Correlati

Nel corso di un panel al festival South by Southwest (SXSW) la Marvel ha rivelato i dettagli dell’imminente rilancio degli...

14/03/2024 •

12:00

Il fervore degli appassionati di Dragon Ball è destinato a raggiungere livelli epici con l’attesissima premiere di...

14/03/2024 •

10:00

Nel corso del fine settimana, tutti gli occhi erano puntati sullo Studio Ghibli mentre l’azienda si aggiudicava il suo...

14/03/2024 •

09:00