I 15 manga più venduti nell’usato giapponese del 2014

Pubblicato il 5 Dicembre 2014 alle 13:30

Quattordici titoli su quindici sono pubblicati anche nel nostro Paese.

Dopo la classifica dei manga più venduti in Giappone secondo le statistiche di Oricon e i bestseller di Amazon Japan, oggi vediamo quali sono i 15 titoli più gettonati del 2014 nel mercato dell’usato – un mercato parallelo florido, che gode di numerosi punti vendita specializzati. Tra questi la catena di librerie più importanti è Book Off, che permette di acquistare anche a un quarto del prezzo di copertina (meno di 1 euro) copie di seconda mano tenute in perfette condizioni.

15. Assassination Classroom
di Yusei Matsui, Shueisha
Pubblicato in Italia da Planet Manga: “Korosensei è praticamente invulnerabile, vola a velocità mach 20, ha un corpo tentacolato, vuole distruggere la Terra e… insegna nella classe 3-E! Riusciranno i suoi amati alunni a ucciderlo prima che disintegri il mondo?“

14. Black Butler – Kuroshitsuji
di Yana Toboso, Square Enix
Pubblicato in Italia da Planet Manga: “Sullo sfondo di un’Inghilterra vittoriana sapientemente rielaborata, preparatevi a scoprire il segreto che lega Ciel Phantomhive, un ragazzino che è l’unico erede rimasto in vita del casato dei Phantomhive, al suo perfetto, quasi irreale, maggiordomo Sebastian.”

13. Oggi sono in Ferie
di Mari Fujimura, Shueisha
Pubblicato in Italia da Goen: “[…] racconta le vicende di Hanae: ella sta per compiere 33 anni, celebrando così quest’età senza aver mai avuto una storia e un’esperienza sessuale. Ancora rimpiange di essersi lasciata sfuggire la sua unica occasione in tal senso, presentatasi durante il primo anno di università… Tormentata dall’imbarazzo di essere ancora vergine alla sua età, non sa che un miracolo sta per verificarsi proprio nel giorno del suo compleanno.. “

12. Naruto
di Masashi Kishimoto, Shueisha
Pubblicato in Italia da Planet Manga: Dal settimanale “Shonen Jump” (Shueisha) ecco “Naruto”, incentrato sulle avventure di un ragazzino, Uzumaki Naruto, che vuole diventare un famoso ninja e lasciare un segno nella storia. Gli ostacoli sul suo cammino sono però molti, come le prove che dovrà sostenere e i rivali che dovrà affrontare…

11. Kimi ni Todoke – Arrivare a Te
di Karuho Shiina, Shueisha
Pubblicato in Italia da Edizioni Star Comics: Sawako Kuronuma ha quindici anni, lunghi capelli neri e una carnagione bianchissima, anche in piena estate. A causa del suo carattere chiuso e riservato, del suo aspetto e del suo nome “inquietante” viene tenuta a distanza dai coetanei, che temono porti sfortuna… Ma in realtà Sawako è solo incredibilmente timida, e come tutte le ragazze della sua età vorrebbe farsi degli amici ed essere felice. Un bel giorno, però, il ragazzo più popolare della scuola inizia a rivolgerle la parola, provocando una reazione a catena negli altri studenti e facendo scoprire alla ragazza un mondo nuovo ed emozionante. Che le giornate solitarie di Sawako siano destinate a finire?!

10. Nodame Cantabile
di Tomoko Ninomiya, Kodansha
Pubblicato in Italia da Edizioni Star Comics: “Shinichi Chiaki è il figlio di un famoso pianista, e il suo desiderio è quello di andare in Europa a studiare per diventare famoso come il padre. La paura di volare, tuttavia, sembra rendere irrealizzabile il suo sogno! Un giorno il giovane musicista fa la conoscenza di una ragazza di nome Nodame, che suona il piano in una maniera inconsueta ma, al tempo stesso, formidabile. Costei vive circondata da sporcizia e disordine, come una barbona, e il suo stile di vita è l’esatto opposto di quello di Shinichi… Come può una tipa così rozza e trascurata suonare tanto divinamente? E quale bizzarro legame finirà per unire due individui tanto diversi?”

9. Hunter x Hunter
di Yoshihiro Togashi, Shueisha
Pubblicato in Italia da Planet Manga: “Dalla fantasia di Yoshihiro Togashi, l’autore di “Yuu Yuu degli spettri”, una nuova serie a fumetti in formato originale con le mirabolanti avventure di quattro personaggi tutti a caccia dell’ambita licenza di Hunter… il Cacciatore! Per quanto il loro traguardo sia lo stesso, attraverso i terribili ostacoli incontrati nell’esame per ottenere la licenza, Gon, Killua, Kurapica e Leorio diventeranno però ben presto… inseparabili!”

 

-8. Silver Spoon
di Hiromu Arakawa, Shogakukan
Pubblicato in Italia da Planet Manga: “Da una delle migliori scuole medie dell’Hokkaido, la grande isola a nord nell’arcipelago giapponese, Yugo Hachiken è passato all’Istituto Tecnico Agrario O-Ezo per iscriversi a un corso di Scienze casearie! Una scelta che lo porterà a scoprire la dura vita in campagna e la fatica, l’amore che occorrono per allevare animali e coltivare campi.”

 

-7. Fullmetal Alchemist
di Hiromu Arakawa, Square Enix
Pubblicato in Italia da Planet Manga: “Preparatevi a incontrare Edward e Alphonse Elric, due fratelli che sono in grado di usare l’alchimia fin da piccoli e che un giorno, dopo la morte della madre, decidono di provare a resuscitarla usando questa scienza. Un’azione che pagheranno a caro prezzo, dando così inizio a una fantastica avventura che li porterà sulle tracce delle leggendaria Pietra Filosofale.”

6. The Wedding Eve
di Hozumi, Shogakukan
Pubblicato in Italia da Planet Manga: L’amore raccontato in tutte le sue più delicate sfaccettature, i mille volti di un sentimento che prevarica su tutto: sei racconti fluttuanti, sei storie che intrecciano liricità e quotidianità narrando attimi, istanti in cui l’amore diventa protagonista assoluto.

5. Sakamoto Desuga?
di Nami Sano, Kadokawa Enterbrain
Inedito in Italia: Sakamoto, studente del primo anno delle superiori, è il più figo di tutti qualsiasi cosa faccia! Le ragazze lo adorano e per questo i ragazzi lo invidiano; nonostante i brutti scherzi che i compagni gli tirano, Sakamoto riesce sempre a uscirne con classe e sicurezza. A prima vista freddo e distaccato, Sakamoto si presta ad aiutare gli altri, come nel caso di un compagno costantemente vittima di bullismo.

4. Saint Young Men
di Hikaru Nakamura, Kodansha
Pubblicato in Italia da J-POP: “Buddha il Risvegliato, Gesù il figlio di Dio, fondatori rispettivamente di Buddhismo e Cristianesimo, giunti indenni alla fine del secolo, si godono una meritata vacanza sulla terra – precisamente in Giappone – e dividono un appartamento. Proprio così: protagonisti e mattatori assoluti di Saint Young Men di Nakamura Hikaru, manga di gran successo in patria nipponica da cui sono stati tratti un film e due special, sono due delle figure religiose più adorate e pregate dai fedeli di tutto il mondo: Buddha e Gesù Cristo. Seppur ammantata delle rispettive santità, l’insolita coppia di amici non è chiamata a compiere miracoli, bensì a fare i conti con i problemi legati alla vita quotidiana. Li vediamo così imbottigliati all’interno di un’affollatissima metropolitana, catturati dal fascino di un parco divertimenti, fans dello shopping più moderno e addirittura attrazioni comiche su di un palco! Irresistibile la bizzarra reinterpretazione del rito battesimale con Gesù – con tanto di salvagente – impegnato a scongiurare il Battista di evitare di farlo immergere sott’acqua, dato che non sa nuotare. Scopriamo il blog sulle trasmissioni televisive preferite che il figlio di Dio aggiorna quotidianamente e veniamo a conoscenza delle lamentele di Buddha riguardo l’iconografia ufficiale che ritrae lui troppo grasso e l’amico Gesù sempre troppo sofferente.”

3. One Piece
di Eiichiro Oda, Shueisha
Pubblicato in Italia da Edizioni Star Comics: “Nel fantasmagorico universo di One Piece non esiste la parola “riposo”, e l’instancabile mente del maestro Oda è costantemente al lavoro per partorire nuove, pazzesche avventure da far vivere alla masnada di pirati più bizzarra che ci sia!”

 

-2. Thermae Romae
di Mari Yamazaki, Enterbrain
Pubblicato in Italia da Edizioni Star Comics: “Nell’antica Roma, durante l’impero di Adriano, l’ingegnere Lucio si è specializzato nella progettazione di terme. Sempre alla ricerca di nuove idee per contribuire a dar lustro alla grande civiltà dell’Impero Romano, un bel giorno, mentre si rilassa facendo un bagno, viene risucchiato da un buco sul fondo della vasca, per riemergere poco dopo… in un bagno termale giapponese, ai giorni nostri! Inizia così per l’ambizioso ingegnere un bizzarro andirivieni tra la Roma antica e il Giappone moderno, durante il quale avrà la possibilità di apprendere nuove tecnologie e sviluppare idee innovative da applicare nel suo mondo di provenienza!”

1. L’Attacco dei Giganti
di Hajime Isayama, Kodansha
Pubblicato in Italia da Planet Manga: “Un gigante che compare dal nulla distruggendo le mura della città. Quel giorno, l’umanità ricordò il terrore di essere controllati da loro… l’umiliazione di vivere come uccelli in gabbia. Tutto accadde 107 anni fa. L’intero genere umano… tranne pochi… fu divorato dai giganti. Tutta quella gente finì direttamente nello stomaco di quegli esseri. Fu così che i nostri antenati pensarono di costruire delle enormi mura che i giganti non avrebbero mai potuto oltrepassare. Riuscirono a creare un territorio al riparo dalla minaccia dei giganti, ma…tutto ciò fino a cinque anni fa. Ma ora è il nostro turno, degli esseri umani. D’ora in avanti… saremo noi a divorare i giganti! Adesso finalmente il genere umano può riprendersi la propria dignità. Possiamo vincere. Per l’umanità è il momento… di attaccare!“

Articoli Correlati

Tra le uscite J-POP Manga del 27 marzo 2024 troviamo le missioni di soccorso sulle Alpi settentrionali del Giappone...

25/03/2024 •

18:30

Tra le uscite manga Star Comics del 26 marzo 2024 troviamo la Deluxe Box di Pink Heart Jam, il primo volume di Kaito Kid...

25/03/2024 •

17:30

La Guerra dei Mille Anni di Bleach farà il suo ritorno quest’anno, narrando la lotta della Soul Society contro il...

25/03/2024 •

16:27