Fire HDX 8.9: recensione del tablet Amazon

Pubblicato il 4 Dicembre 2014 alle 14:20

Scopriamo il nuovo Kindle Fire HDX 8.9 di quarta generazione. Leggere fumetti su schermo sarà più rilassante e piacevole? Le aspettative su questo nuovo dispositivo sono state mantenute?

Bao Publishing in un recente articolo ha svelato tutti i numeri del proprio fatturato: la percentuale dei ricavi riguardanti la vendita di e-book è soltanto del 2,33%, una cifra davvero molto esigua, quasi nulla, nonostante la stessa sia una casa editrice molto attiva anche nel settore dell’editoria digitale.

E se una casa editrice così attiva non riesce a sviluppare un mercato come quello degli e-book, non ci si deve meravigliare se in Italia, rispetto agli USA e altri Stati del mondo, il fenomeno della lettura su tablet o e-reader sia ancora allo stato embrionale. Ma come sarà leggere un bel fumetto su questi dispositivi tecnologici? Come sarà leggere l’ultimo fumetto di Zerocalcare sul Fire HDX da 8.9 pollici già disponibile dal 4 novembre su amazon?

[tabs][tab title=”FIRE HDX 8.9″]

[/tab] [tab title=”NUOVE”]

Processore quad-core ultra veloce, Dolby Audio… Scopri
Tablet incredibilmente leggero, dotato di un grande, sbalorditivo schermo HDX e processore quad-core da 2,5 GHz ancora più veloce
  • Design incredibilmente leggero con esclusivo schermo HDX da 8,9”—Pesa solo 375 grammi ed è dotato di esclusivo schermo HDX (2560×1600) e una sorprendente densità di pixel (339 PPI), per immagini nitide e piene di vita
  • Processore quad-core ultra rapido da 2,5 GHz—Per prestazioni grafiche del 70% più veloci rispetto alla generazione prededente, con 2GB di RAM e Adreno 420 GPU, per video più fluidi e giochi più dinamici
  • Fotocamera posteriore da 8 MP dotata di flash LED—Per foto ad alta risoluzione e video in HD da 1080p. Fotocamera frontale in HD da 720p, per videochiamate e altro ancora
  • Vastissima selezione di contenuti digitali—Scegli tra oltre 33 milioni di brani musicali, libri, applicazioni e giochi Android, tra cui Facebook, Booking.com, Minecraft e altro ancora
  • Rimani connesso e produttivo—Navigazione internet veloce, applicazioni per e-mail e calendario che supportano i provider come Gmail, Outlook e altri ancora. Inoltre, puoi visualizzare e modificare i documenti di Office

[/tab]

[tab title=”SCHEDA”]

Schermo Schermo touch HDX 8,9″ (22,6 cm), con risoluzione 2560×1600 a 339 ppi, perfetta riproduzione colori (100% nello spazio RGB), riproduzione video fino a 1080p, massima luminosità a più di 400 nits, contrasto dinamico dell’immagine, riflessi ridotti e filtro polarizzante avanzato.
Dimensioni 231 mm x 158 mm x 7,8 mm (9,1″ x 6,2″ x 0,31″)
Peso Wi-Fi: 375 grammi
4G LTE + Wi-Fi: 390 grammi
Il peso e le dimensioni effettivi potrebbero variare in base ai processi di configurazione e di produzione.
CPU & RAM Quad-core Snapdragon 8084 2,5GHz , con Adreno 420 GPU e 2GB di RAM.
Spazio di archiviazione Memoria interna da 16 GB (9,9 GB disponibili per l’utente) o 32 GB (24,3 GB disponibili per l’utente) o 64 GB (52,9 GB disponibili per l’utente).
Durata della batteria Fino a 8 ore di lettura, navigazione su internet tramite Wi-Fi e ascolto di musica. La durata della batteria può variare in base alle impostazioni del dispositivo, all’uso e ad altri fattori, come la navigazione sul web e il download di contenuti.
Tempi di caricamento Si carica completamente in meno di 5 ore tramite accessorio di ricarica PowerFast (incluso nella confezione. Con un altro adattatore micro USB il tempo di carica potrebbe essere maggiore.
Connettività Wi-Fi Dual band, doppia antenna Wi-Fi (MIMO+HT80) per streaming più veloce e meno cadute di linea rispetto al Wi-Fi standard. Supporta reti e hotspot Wi-Fi pubblici e privati che usano gli standard 802.11a, 802.11b, 802.11g, o 802.11n e supporta la sicurezza WEP, WPA e WPA2 con autenticazione tramite password. Non supporta connessioni a reti Wi-Fi ad-hoc (o peer-to-peer).
Connettività 4G Supporto per rete wireless 4G LTE ultra veloce con HSPA+ HSDPA (solo versione 4G).
Porte SlimPort con porta USB 2.0 (connettore micro-B) per connessione a una TV HD o monitor VGA tramite adattatore o a un PC/Macintosh o per caricare il dispositivo tramite adattatore di corrente incluso.
Audio Jack stereo 3,5 mm e altoparlanti stereo integrati con motore Dolby Audio.
Formati supportati Kindle (AZW), KF8, TXT, PDF, MOBI non protetti, PRC nativo, DOC, DOCX, JPEG, GIF, PNG, BMP, Dolby Digital (AC-3), Dolby Digital Plus (E-AC-3), non-DRM AAC, MP3, MIDI, PCM/WAVE, OGG, WAV, M4V, MP4, AAC LC/LTP, HE-AACv1, HE-AACv2, MKV, AMR-NB, AMR-WB, HTML5, CSS3, 3GP, VP8 (WEBM).
Sensori Sensore di luce ambientale, accelerometro, giroscopio, GPS (4G).
Specifiche fotocamera Fotocamera frontale HD 720p, fotocamera posteriore da 8 MP con flash LED, stabilizzatore di immagine elettronico e obiettivo ad ampia apertura 5P f/2.2.
Servizi di posizione Servizi basati sulla posizione via Wi-Fi. I modelli 4G usano anche il GPS assistito.
Altre caratteristiche Controlli esterni del volume, microfono doppio integrato, Bluetooth integrato che supporta vari accessori wireless come tastiere o controller, con supporto per cuffie stero, auricolari e altoparlanti compatibili con A2DP e accessori LE.
Funzionalità per l’accessibilità Lettore schermo, Esplora al Tocco e Lente di Ingrandimento per accedere alla maggior parte delle funzionalità del tablet Fire. La funzione Lettore Schermo si serve di Da Testo a Voce creato da IVONA. Include anche la possibilità di regolare il colore e la dimensione dei caratteri e dizionario integrato.
Requisiti di sistema Fire HDX 8,9 è subito pronto da usare, non è necessaria nessuna configurazione, non ci sono software da installare, non è necessario un computer per scaricare i contenuti.
Garanzia e assistenza Se hai acquistato Fire HDX 8.9 in qualità di consumatore, hai diritto di avvalerti della garanzia legale gratuita sui beni di consumo prevista dalla Direttiva comunitaria 1999/44/CE, che copre difetti di conformità che si manifestano entro 24 mesi dalla data di consegna del prodotto (anche se non immediatamente riscontrabili a quella data). In base alla garanzia legale, hai diritto alla riparazione o alla sostituzione gratuita del Fire HDX che non sia conforme al contratto di vendita. Devi denunciare il difetto nel termine di 2 mesi dalla sua scoperta. Per maggiori informazioni sulla garanzia legale di conformità, consulta la sezione Garanzia Legale. Fire HDX 8,9 è anche assistito dalla garanzia limitata mondiale di un anno fornita dal produttore, i cui termini e condizioni sono descritti nel libretto dedicato che trovi nella confezione del prodotto e sono altresì disponibili qui. L’uso di Fire è inoltre soggetto ai termini che trovi qui.
Contenuto della scatola Tablet Fire HDX 8.9, cavo USB 2.0, caricatore 9W e Guida rapida all’uso.

[/tab]

[tab title=”COMPRA”]

[/tab] [/tabs]

Unboxing e confezione

La confezione è decisamente solida, la scritta Fire HDX appare in bella evidenza. La cura per i dettagli incomincia ad intravedersi sin da qui. All’interno troviamo, oltre al Fire, un piccolo manuale di istruzioni, un cavo mini usb e l’alimentatore.

Ergonomia e Design

La sensazione al primo contatto è davvero straordinaria, la maneggevolezza è garantita dal posteriore gommato ma allo stesso tempo morbido, accogliente e resistente. Il peso della versione wi-fi, che è quella che stiamo provando, è davvero ridotto, solo 375 grammi (poco di più la versione 4G), il tablet si può tenere comodamente in una sola mano senza affaticarla anche dopo svariati minuti.

I tasti di accessione e del volume sono posti nella parte posteriore, in questo modo la cornice è davvero ridotta a pochi millimetri, lo schermo sarà quindi tutto dedicato a quello che vorrete fare senza alcun impedimento.

KINDLE-FIRE-HDX-8-9-03Hardware e sistema operativo

Con un processore Quad-core Snapdragon 8084 2,5GHz , con Adreno 420 GPU e 2GB di RAM anche i giochi o le applicazioni più pesanti saranno avviate e calcolate con facilità. La memoria interna varia in base ai modelli da 16 fino a 64 GB. Ovviamente c’è il wi-fi e anche il bluetooth. Il GPS è invece disponibile soltanto con la versione 4G.

All’interno di questo Fire HDX di quarta generazione troviamo un sistema operativo FireOS, che è sostanzialmente una versione modificata da Amazon di Android al fine di mettere in evidenza tutto l’ecosistema dell’azienda di Jeff Bezos: ogni voce all’interno del tablet fa riferimento al più famoso negozio online, nella parte superiore troviamo un menù con varie voci come giochi, applicazioni, documenti, musica, video e foto. Al centro abbiamo in bella mostra e con delle immagini che occupano buona parte dello schermo tutte le ultime applicazioni aperte come libri, giochi e fotocamera. Nella parte inferiore invece tutte le applicazioni preferite che si possono aggiungere a piacimento. FireOS è aggiornato molto frequentemente e non appena avrete una linea wi-fi disponibile l’apparecchio vi comunicherà di aggiornare il sistema operativo. Come se non bastasse avrete a disposizione un Cloud dallo spazio illimitato per archiviare le foto e i video fatti con il dispositivo

Display e fotocamerca

Se vuoi vedere video, giocare o semplicemente leggere il punto forte di un tablet dovrebbe sempre essere il display. In questo caso Amazon si è data decisamente da fare con risultati a dir poco sorprendenti: il Fire dispone di uno schermo touch, la versione da 8.9 è di  22,6 cm, ha una risoluzione altissima pari a 2560×1600 con 339 ppi, riproduzione video in HD fino a 1080p, riflessi ridotti grazie anche a  un filtro polarizzante avanzato. La luminosità è ottima anche in situazioni di forte luce solare, vero punto debole di tutti i tablet. La fotocamera posteriore è da 8 MP con flash LED, quella frontale invece ci permette di fare video in HD 720p. Dopo ogni scatto abbiamo la possibilità di modificare e migliorare le foto con tantissimi filtri del software già incluso.

Lettura

E veniamo al punto che interesserà i nostri visitatori: la lettura dei fumetti. Prima di questo però alcune precisazioni.

Come sappiamo il lettore di fumetto, almeno in Italia, è affezionato alla carta, è un lettore estremista da questo punto di vista che non accetta di leggere una storia che non si possa odorare e toccare. Il fumetto è inteso concretamente, non solo astrattamente, come un cimelio che deve essere bello non solo esteticamente ma anche olfattivamente, cioè deve avere anche un buon odore della carta. Il lettore tende a comprare centinaia (o migliaia…) di fumetti in più che probabilmente non leggerà mai poiché subentra in lui anche la compulsione del collezionismo.

Probabilmente è questa cultura del fumetto e del libro in generale, unita alla poca volontà delle grandi case editrici italiane di spingere realmente questo mercato, nonché l’IVA al 22% che sui libri elettronici  è equiparata ai beni non necessari e di divertimento (ma che forse a breve si adeguerà al 4% con la nuova legge di stabilità del governo), la causa per il quale in Italia questo mercato non riesce a sfondare.

Con il servizio di Amazon Unlimited attivo da qualche settimana potrete leggere oltre 700.000 mila libri, anche in lingua straniera, presenti sullo store a un modico canone mensile (9,99 euro). Tra i libri figurano anche tanti fumetti, con Panini Comics e Bao Publishing le case editrici con il maggior numero.

Aldilà se si è collezionisti o meno, il poter avere a portata di mano centinaia di fumetti e poterli leggere ovunque si voglia, senza il minimo sforzo, è un’esperienza davvero unica. Lo schermo del Kindle è progettato in modo da ridurre al minimo l’affaticamento da lettura rispetto ai classici schermi LCD. Se siete coloro i quali passano, per lavoro o per hobby, diverse ore della giornata sul monitor del PC non avrete particolari problemi anche dopo diverse ore di lettura.

Lo schermo da 8.9″ a prima vista potrebbe sembrare piccolo per la lettura dei fumetti che si sa, rispetto ai normali libri, hanno il proprio punto forte anche nei disegni… Andando più a fondo potremmo notare che nei titoli Bao Publishing, per esempio, è attiva una funzione che ci permette di scorrere la lettura attraverso le varie vignette che si ingrandiscono automaticamente diventando anche più grandi di quelle presenti nell’edizione cartacea.

Oppure nei libri di Panini Comics con il dispositivo in posizione orizzontale si può scorrere la pagina attraverso 3 parti andando ad inquadrare 1/3 della pagina.

Il tutto condito dallo schermo super del gioiellino di casa Amazon con colori fluidi e molto accesi che esaltano ancora di più i disegni.

In generale come non poter valutare positivamente tutto questo spettacolo tecnologico la cui versione base da 16 GB wi-fi è venduta al prezzo di 379,00 euro ? Senza tener conto che il tablet funziona molto bene anche per navigare in rete, giocare, ascoltare musica, vedere video e inoltre ha un’ottima autonomia?

Fate parte di quei lettori che non si preoccupano della confezione di un libro ma soltanto della storia o delle emozioni che esso può trasmettere? Allora dovreste seriamente comprare il Fire HDX.

Se fate parte dei lettori diffidenti e conservatori… provatelo lo stesso, non ne potrete fare più a meno!

TAGS

Articoli Correlati

Questo settembre, in occasione del Batman Day, Joker porterà il suo marchio unico di follia e caos in un tour mondiale: la DC ha...

28/03/2024 •

17:30

Spy x Family è prossimo al raggiungimento di un traguardo importante. Infatti la serie shonen di successo ha fatto il suo...

28/03/2024 •

15:00

La serie anime di Blue Exorcist è tornata quest’anno con la terza stagione dopo anni di assenza sul piccolo schermo....

28/03/2024 •

14:00