Don Rosa ospite a Torino Comics 2011
E’ finito da appena due settimane Lucca Comics, ma è già ora di pensare alle fiere del fumetto per il prossimo anno.
Parliamo quindi di un annuncio tratto dal blog di Torino Comics concernente uno degli ospiti, previsti, alla prossima fiera del fumetto del capoluogo piemontese. Alla diciassettesima edizione del Torino Comics organizzata da Vittorio Pavesio ci sarà come ospite uno dei più grandi disegnatori Disney di sempre: Don Rosa, considerato l’erede di Carl Barks.
Don Rosa, al secolo Gioachino “Keno” Don Hugo Rosa, è un famoso autore e disegnatore disneyano, soprattutto per i suoi lavori sulla famiglia dei paperi.
La prima storia che scrisse e disegnò con i personaggi Disney fu Zio Paperone e il figlio del sole, per la casa editrice americana Gladstone, con la quale collaborò fino al 1989. Nel 1991 per la casa editrice danese Egmont, realizzò la Saga Di Paperon de’ Paperoni (The Life and Times of $crooge McDuck), la sua opera più importante, basata sulle opere di Carl Barks, che in dodici capitoli narrava tutta la vita di Zio Paperone.
I lavori di questo maestro del fumetto sono stati pubblicati in Italia dalla casa editrice Disney Italia, sulla rivista Zio Paperone.
Torino Comics 2011 si terrà nei padiglioni del Lingotto Fiere dall’8 al 10 aprile.
Un ringraziamento a Domenico V. per la segnalazione.









Ma non si era ritirato per problemi alla vista?
Bhe li avrà risolti
Probabilmente si sarà ritirato dal lavoro, ma andare ospiti in giro…
L’autore del mio fumetto preferito in assoluto, quello che da dieci anni continuo a rileggere sempre volentieri, che mi regala ogni volta emozioni a non finire, mi esalta e mi diverte come altri ben pochi fumetti hanno saputo fare nella mia vita (Ovviamente parlo della SAGA per eccellenza), ospite a Torino Comics? Prenoto già il biglietto del treno
Spero di riuscire ad incontrarlo a Torino Comics per farmi autografare una copia di ZIO PAPERONE!