I 20 manga (e light novel) che più meritano un anime, secondo 10.000 otaku

Pubblicato il 17 Novembre 2014 alle 12:00

Tra le preferenze del pubblico nipponico ci sono vari titoli interessanti pubblicati (o sospesi) anche nel nostro Paese.

Charapedia continua a interpellare i lettori del Sol Levante proponendo un nuovo sondaggio che è un argomento di conversazione piuttosto frequente tra gli appassionati di un po’ tutto il mondo. Questa volta ai 10 mila utenti è stato chiesto quale manga o light novel meriterebbe di essere trasposto in anime, vediamo qual è stato il verdetto.

20) Re: Zero Kara Hajimeru Isekai Seikatsu
Light Novel
di Tappei Nagatsuki
Improvvisamente il liceale Subaru Natsuki viene trasportato in un altro mondo sulla via verso casa. Là non vi è traccia di chi lo abbia evocato e le cose peggiorano quando viene attaccato; viene salvato da una ragazza misteriosa con i capelli d’argento e un gatto fatato, così decide di seguirla per restituirle il favore. Quando finalmente trovano un indizio, Subaru e la ragazza vengono attaccati e uccisi. Subaru però si risveglia nel luogo in cui era stato evocato con l’abilità di mandare indietro il tempo morendo: riuscirà a salvare la ragazza da un destino di morte?

Re Zero Kara Hajimeru Isekai Seikatsu 119) Saiki Kusuo no PSI Nan
Manga, da Shonen Jump di Shueisha
di Shuichi Asou
Kusuo Saiki è uno studente di sedicenne dotati di innati poteri sovrannaturali. Quali sono le rogne e i problemi scatenati dalle sue straordinarie abilità? Kusuo Saiki is a sixteen-year-old high-school student with innate supernatural powers. What are his hassles and troubles triggered by his extraordinary ability? E quali sventure lo attendono?

Saiki Kusuo 6

18) Yotsuba &!
Manga, da Monthly Comic Dengeki Daioh di ASCII Media Works
di Kiyohiko Azuma
In Italia è stato pubblicato e interrotto da Dynit:

Il furgoncino avanza lentamente nell’abitato, passa davanti a una scuola e la bambina saluta entusiasta le studentesse in uniforme, agitando la manina.
Quando si è piccoli, un trasloco è causa di molta eccitazione, ma gli scatoloni da portare in casa sono pesanti…! Molto meglio inseguire una farfalla, allontanandosi di nascosto, e raggiungere a piedi il parci giochi. Ancor più divertente trasformare l’altalena in una catapulta o arrampicarsi in cima a un palo della luce, mentre parenti e vicini, sull’orlo di una crisi di nervi, si domandano dove diavolo si sia cacciata, stavolta, Yotsuba! Ma, aspettate… che sia lei, quella che corre in bicicletta (presa in prestito al reparto articoli sportivi) lungo le corsie del supermercato? Ma… accidenti, come mai la casa è piena di cicale?!
Un adorabile disastro di bambina, che come tutti i ragazzini sa essere diabolica e ingenua, prepotente e dolcissima.

yotsuba-0

17) As the Gods Will
Manga, da Bessatsu Shonen Magazin di Kodansha
di Muneyuki Kaneshiro e Akeji Fujimaru
Il primo numero (di 5) è uscito nelle edicole e fumetterie italiane il 13 Novembre per Star Comics:

Per Shun e i suoi compagni le giornate scorrono una uguale all’altra, in un infinito ripetersi di gesti monotoni e noiosi… Fino al giorno in cui la testa di un professore non esplode sotto i loro occhi! Dal corpo dello sventurato insegnante, poi, fuoriesce una bambola daruma che – come i ragazzi scopriranno presto – dà inizio a un gioco al massacro! Tutti quanti verranno trascinati in un vortice di violenza e terrore, ma a quale scopo?! L’unica certezza è che bisogna eseguire gli ordini della divinità, o si muore!

AsTheGodsWill1

16) Akagami no Shirayukihime
Manga, da LaLa di Hakusensha
di Sorata Akizuki
Lo shojo fantasy, che ha per protagonista una ragazza dai capelli rossi in fuga perché un principe la desidera come sua concubina, è stato annunciato un paio di anni fa da J-POP.

Akagami no Shirayukihime 12 jap

15) Biblia Koshodou no Jiken Techou
Light Novel, Media Works Bunko
di En Mikami

Shinokawa Shioriko è la giovane proprietaria di un negozio di libri a Kamakura che scioglie i misteri dei vecchi libri lì conservati.

 

Biblia Koshodou no Jiken Techou

14) Un Marzo da Leoni
Manga, da Young Animal di Hakusensha
di Chica Umino
Le vicende di Rei, giocatore professionista di shogi, e delle sorelle Kawamoto sono in corso di pubblicazione italiana per Planet Manga:

Rei conduce un’esistenza silenziosa, tormentato da ricordi e sensi di colpa. Un giorno si trasferisce nel Rione Giugno, poco distante dal Rione Marzo in cui vivono tre sorelle: Akari, Hinata e Momo. Da quando le ha conosciute, Rei ha intrapreso un cammino che, seppur lungo e difficile, potrà portarlo a un cambiamento. Così la sua vita si divide fra il lavoro – è un giocatore professionista di shogi –, lo studio e i momenti con Akari, Hinata e Momo. L’arte di un gioco che ha una storia secolare affascina, coinvolge, seduce. E può salvare una vita.

UnMarzoDaLeoni9_scvr_ok.indd

13) Mikagura Gakuen Kumikyoku
Manga, da Comic Gene di Media Factory
di Last Note e Sayuki

Nell’istituto superiore Mikagura School Suite i rappresentanti di ogni club delle attività del doposcuola devono affrontarsi con le loro abilità speciali; il risultato degli scontri influenza la vita scolastica di tutti i membri del club. La scuola ammette solo club di tipo culturale.

Mikagura Gakuen Kumikyoku 1

12) Liar Lily
Manga, da Margaret di Shueisha
di Ayumi Komura
In Italia è pubblicato da Planet Manga:

Che fare quando il proprio fidanzato ama travestirsi da donna?! Chiedetelo a Hinata, il cui ragazzo, En, odia a tal punto i maschi che non sopporta nemmeno di vedere allo specchio il suo stesso riflesso: ecco perché ha deciso di vestirsi come una donna (e lo fa talmente bene da essere divenuto l’idolo dei ragazzi!). La nostra protagonista è quindi costretta a vivere una stravagante relazione che genera un sacco di problemi, inconsuete gelosie e tante risate!

LIAR LILY NON E' COME SEMBRA! 14

11) Osama GameIl Gioco del Re
Romanzo
di Nobuaki Kanazawa
I romanzi (e i manga derivati) sono disponibili grazie a Planet Manga:

Se ti arriva un messaggio sul cellulare, comincia a tremare. Potresti essere stato coinvolto nell’osama game, il Gioco del Re. In questo caso, non ti è consentito tirarti fuori. Dovrai obbedire a qualsiasi ordine riceverai, altrimenti affronterai la punizione.

osamagamerom_1scvrOK.indd

10) Mobile Suit Crossbone Gundam
Manga, da Shonen Ace di Kadokawa Shoten
di Yoshiyuki Tomino e Yuuichi Hasegawa
Dieci anni dopo gli eventi di Gundam F-91, lo studente Tobia Aronnax si ritrova a pilotare uno dei tre Crossbone Gundam per aiutare la nuova Crossbone Vanguard a combattere lo Jupiter Empire intenzionato a conquistare la Terra. Un sequel, Crossbone Gundam Ghost, è in corso su Gundam Ace.

Mobile Suit Crossbone Gundam 1

9) Denpa Kyoushi
Manga, da Weekly Shonen Sunday di Shogakukan
di Takeshi Azuma
Kagami Junichirou è un genio riconosciuto della fisica che ha già scritto una tesi a 17 anni pubblicata su una prestigiosa rivista di scienze. Però, terminata l’Università, ha deciso di consacrare la sua vita a essere un otaku e un NEET. Per aiutarlo da quella che lui definisce essere la malattia di voler fare solo quello che vuole fare, sua sorella minore gli trova un posto come insegnante nella facoltà che Junichirou ha frequentato.

Denpa Kyoushi 1 jap

8) Last Game
Manga, da LaLa di Hakusensha
di Shinobu Amano
Yanagi è ricco, intelligente, corteggiato ed è sempre arrivato primo agli esami…almeno fin quando Kujou, una ragazza tranquilla, semplice e povera, non si trasferisce nella sua classe alle elementari, sorpassandolo sia nello studio sia nello sport. Dieci anni dopo, al liceo, Yanagi può raggiungere quella che è diventata la sua ragione di vita: battere Kujou!

Last Game 1 jap

7) Zaregoto Series
Light Novel, Kodansha
di NisiOisin e Take
La storia ruota attorno a un narratore senza nome e ai misteri che incontra e in cui finisce per essere coinvolto.

Zaregoto Series

6) Oresama Teacher
Manga, da Hana to Yume di Hakusensha
di Izumi Tsubaki
È in corso per Star Comics:

Mafuyu Kurosaki è una liceale espulsa dalla scuola che frequentava perché considerata una delle teppiste più pericolose della zona. Trasferitasi in un altro liceo, la ragazza è determinata a reinventarsi, diventando una studentessa modello. Sfortunatamente, una sera, di ritorno dal supermercato, salva da un’aggressione il suo nuovo insegnante, il quale, vedendo nella giovane una possibile soluzione al bullismo che dilaga nella sua scuola, decide di ricattarla! Come finirà questo braccio di ferro tra la studentessa e il professore?

OresamaTeacher13

5) Nijiiro Days
Manga, da Betsuma di Shueisha
di Minami Mizuno
Le vite di quattro adolescenti si intrecciano, dando origine a storie d’amore frivole ed emozionanti.

Nijiro Days

4) Sakamoto desu Ga?
Manga, da Harta di Enterbrain
di Nami Sano
Sakamoto, studente del primo anno delle superiori, è il più figo di tutti qualsiasi cosa faccia! Le ragazze lo adorano e per questo i ragazzi lo invidiano; nonostante i brutti scherzi che i compagni gli tirano, Sakamoto riesce sempre a uscirne con classe e sicurezza. A prima vista freddo e distaccato, Sakamoto si presta ad aiutare gli altri, come nel caso di un compagno costantemente vittima di bullismo.

sakamoto desu ga 1 jap

3) Ero Manga Sensei
Light Novel, Dengeki Bunko di ASCII Media Works
di Tsukasa Fushimi e Hiro Kanzaki
La commedia ruota intorno a Masamune Izumi, liceale autore di light novel il quale non ha mai ancora conosciuto l’illustratore dei suoi racconti, un artista che si fa chiamare “Ero Manga Sensei” e che, visti i disegni estremamente spinti che realizza, Masamune immagina essere un otaku pervertito e disgustoso. Sopraggiunge il caos quando il ragazzo scopre che dietro quello pseudonimo si nasconde niente meno che sua sorella minore Sagiri, la quale non esce dalla sua stanza da un anno! Come se non bastasse, una bellissima autrice di shojo manga best seller diventa la loro rivale…

Ero Manga Sensei

2) One Punch Man
Manga, da Tonari no Young Jump di Shueisha
di One e Yusuke Murata
A prima vista Saitama è una persona assolutamente nella media. Il suo problema, però, è tutt’altro che nella media: in realtà è un supereroe alla ricerca di avversari alla sua altezza, visto che ogni volta che crede di aver trovato un opponente valido finisce con lo stenderlo con un solo pugno!

One-Punch Man

1) Bungou Stray Dogs
Manga, da Young Ace di Kadokawa Shoten
di Kafuka Asagiri e Hirukawa 35
Nakajima Atsushi è stato sbattuto fuori dall’orfanotrofio e ora non ha né cibo né un posto dove stare. Un giorno salva un uomo che sta cercando di suicidarsi, Osamu Dazai, il quale, insieme al suo collega Kunikida, fa parte di un’agenzia investigativa molto speciale: composta da persone dotate di poteri sovrannaturali, si occupa di casi troppo pericolosi per la polizia e l’esercito. Il futuro di Atsushi sarà sempre più legato a quei detective.

Bungou Stray Dogs 1 jap

TAGS

Articoli Correlati

Spy x Family festeggia il quinto anniversario della sua pubblicazione, e il franchise inizia l’evento con una promozione...

28/03/2024 •

12:00

Beastars sta per fare il suo ritorno con una terza e ultima stagione, e l’anime ha svelato il primo sguardo su cosa...

28/03/2024 •

11:02

Sembra che MAPPA sia di nuovo all’opera. Mentre lo studio è diventato famoso con serie come Chainsaw Man e Jujutsu Kaisen,...

28/03/2024 •

09:00