Terra-2 n. 5 – Recensione DC Universe n. 22

Pubblicato il 9 Novembre 2014 alle 10:00

Ritornano le deflagranti vicende di Terra-2 con un volume firmato dal nuovo scrittore regolare Tom Taylor! La situazione del pianeta è sempre più preoccupante con l’arrivo dei Parademoni di Darkseid e un Superman impazzito! E aspettate di scoprire la vera identità del Batman alternativo!

terra_2_5

Tra tutte le serie del New 52 una delle più intriganti è Earth-2, ambientata su Terra-2, uno dei tanti pianeti alternativi del Multiverso DC. Come sanno i lettori, i mondi paralleli sono da sempre croce e delizia dei DC fan. Alcuni li detestano, altri li adorano; ma è innegabile che, indipendentemente dai vari tentativi di eliminarli in passato, rappresentino uno degli aspetti più specifici della casa editrice di Superman e Batman. Il serial in questione è stato tenuto a battesimo dal James Robinson di Starman che sin dal principio ha impostato story-line coinvolgenti ambientate in contesti che definire drammatici è un eufemismo.

Terra-2 infatti ha subito la devastazione delle orde di Darkseid. L’invasione è stata scongiurata ma a caro prezzo, dal momento che Superman, Batman e Wonder Woman hanno perso la vita in battaglia. Non mancano però altri supereroi che cercano di difendere il mondo dalle minacce in agguato e molti di essi collaborano con un governo globale che tenta di monitorare una situazione perennemente sull’orlo della catastrofe. Le premesse erano queste e nel corso degli episodi Robinson ha delineato una saga avvincente, ricca di misteri e di colpi di scena.

Ma la sua run si è conclusa e adesso è il turno del nuovo sceneggiatore di Earth-2, Tom Taylor, che ha inaugurato una sequenza che si preannuncia complessa e articolata. Nei numeri precedenti non sono mancate sorprese. Innanzitutto, c’è un nuovo Batman in circolazione e gli sgherri di Darkseid hanno deciso di attaccare per l’ennesima volta il pianeta e stavolta dalla loro parte c’è un alleato inarrestabile: nientemeno che Superman. L’Uomo d’Acciaio, quindi, non è morto e, a quanto pare, è mentalmente condizionato e agisce per conto di uno degli esseri più malvagi dell’universo.

In questo tp che include i nn. 19-20 del mensile originale nonché il primo annual, la situazione si fa ancora più preoccupante. Mentre i Parademoni e Superman si rendono responsabili di terribili devastazioni, un manipolo di eroi si unisce nel tentativo quasi disperato di contrastare gli invasori. Tra essi si annoverano il nuovo Batman, Lois Lane che su Terra-2 è Red Tornado, un Jimmy Olsen adolescente dalle grandi abilità informatiche, Hawkgirl, Freccia Rossa e la regina di Atlantide Marella. Taylor inoltre introduce un enigmatico ragazzo di colore di origine kryptoniana che potrebbe avere un ruolo determinante in futuro.

Sebbene Robinson fosse più graffiante di Taylor, quest’ultimo realizza uno story-arc interessante con testi e dialoghi ben curati. L’autore dimostra di saper raccontare una tipica vicenda supereroica di intrattenimento, giocando abilmente con la suspense e il pathos. La storia dell’annual è poi importante perché è qui che Taylor rivela le origini e l’identità dell’attuale Cavaliere Oscuro di Terra-2. Senza spoilerare, anticipo che coloro che leggeranno l’episodio avranno certamente una sorpresa.

Per ciò che concerne i disegni, la bravissima Nicola Scott che si era occupata dei numeri precedenti illustra purtroppo solo alcune pagine per essere poi sostituita da Robson Rocha e Barry Kitson. Costoro si rivelano dinamici e funzionali e nel complesso realizzano un buon lavoro. In definitiva, questo quinto volume di Terra-2 è valido ma rappresenta un momento interlocutorio della serie e bisognerà leggere le prossime uscite per esprimere un giudizio più articolato sulla gestione di Tom Taylor.

Articoli Correlati

Tra le uscite targate Panini Comics del 18 aprile 2024 troviamo, in occasione dell’uscita nelle sale cinematografiche del film...

16/04/2024 •

19:00

Tra le uscite DC targate Panini del 18 marzo 2024 troviamo un nuovo numero di Superman che continua il ciclo di Action Comics di...

16/04/2024 •

18:00

Tra le uscite Marvel targate Panini del 18 aprile 2024 troviamo le tante uscite mutanti collegate a Fall of X e l’esordio,...

16/04/2024 •

17:00