DC Comics Story n. 14 – Batman Il Mistero del Pinguino, la recensione

Pubblicato il 31 Ottobre 2014 alle 10:30

Arrivano le storie di Batman e Robin prodotte negli anni sessanta! Non perdete le vicende del Cavaliere Oscuro e del Ragazzo Meraviglia alle prese con il Pinguino e svariati personaggi in un volume firmato da Carmine Infantino e altri maestri del fumetto americano!

batman 168

Arriva un nuovo volume di storie di Batman realizzate nel biennio 1964/1965. Si tratta di un periodo importante della gloriosa vita editoriale del Cavaliere Oscuro poiché fu allora che le sue testate subirono un profondo rinnovamento. Il responsabile fu l’editor Julius Schwartz che intuì che i comic-book di Bats non potevano più essere caratterizzati da situazioni narrative inventive e fantasiose ma poco realistiche. Era necessario far tornare Bruce Wayne alle origini, descrivendolo come un detective in costume impegnato ad affrontare criminali non certo farseschi e pacchiani.

Affidò quindi i bat-mensili a sceneggiatori del calibro di John Broome, Gardner Fox e France E. Herron che seguirono le sue direttive e, sebbene le story-line da loro concepite risultino più solari e allegre delle odierne, inserirono l’eroe in contesti meno immaginifici. Batman e Robin, infatti, si confrontano con gangsters e malavitosi certamente lontani dagli strampalati villain degli anni precedenti. Inoltre, characters come Asso, il bat-cane, e il Bat-Mito sono del tutto assenti e manca persino il fido maggiordomo Alfred, sostituito dalla zia Harriet.

In questa selezione di episodi, quindi, Batman e Robin sono coinvolti in vicissitudini che hanno il tono del poliziesco, con un enigma che viene sempre risolto dall’abilissimo Bruce Wayne. A volte si colgono influssi delle spy-story e in particolare dei film di James Bond, allora molto popolari; è il caso della storia che apre il volume, incentrata su Batman e Robin in giro per il mondo impegnati a sventare le macchinazioni dell’associazione criminale denominata Hydra. In altre occasioni, invece, Batman affronta anche personaggi stravaganti come l’ottuso Mister Mammut, non un vero e proprio cattivo, la Cavalletta e il Signore delle Maschere. E tra i nemici storici appare solo il Pinguino.

Gli episodi hanno un’impostazione auto-conclusiva e non c’è la struttura da soap-opera che la concorrente Marvel stava iniziando ad utilizzare in maniera rivoluzionaria; e Batman e Robin sono supereroi e basta. Cioè, le vicende private di Bruce Wayne e Dick Grayson non esistono e da questo punto di vista le loro avventure sono poco innovative se paragonate a quelle della Casa delle Idee. Solo l’insidiosa minaccia dell’Outsider è un elemento ricorrente. Tuttavia, al di là di questi dettagli, Broome, Fox ed Herron si dimostrano abili, delineando storie divertenti dal ritmo indiavolato. Per giunta, c’è un tipico concetto narrativo dei sixties, quello del Circolo di Analisti del Mistero di Gotham, gruppo che annovera, tra gli altri, Batman e il Commissario Gordon, dedito a trovare la soluzione di crimini particolarmente complessi.

I disegni sono di Sheldon Moldoff, penciler che rese maggiormente dinamici Batman e Robin, e soprattutto del leggendario Carmine Infantino, già amatissimo per Flash, che con il suo tratto plastico e fluido realizzò una delle versioni più convincenti e valide dei personaggi. Bisogna però anche citare Joe Giella e Sid Greene, dallo stile grezzo e legnoso, ma comunque efficaci. Nel complesso, questo numero della collana DC Comics Story è piacevole e ha il merito di proporre avventure che hanno simboleggiato un’indiscutibile evoluzione grafica e narrativa dell’Uomo Pipistrello.

Articoli Correlati

Look Back è uno dei migliori one-shot scritti e disegnati da Tatsuki Fujimoto e uno dei più impattanti degli ultimi anni in...

19/04/2024 •

10:10

Il sequel di Naruto, Boruto, è tornato con la seconda parte del maga e da quando lo ha fatto ha rivelato costantemente grosse...

19/04/2024 •

09:12

Nier: Automata nasce come videogioco action RPG sviluppato dalla giapponese PlatinumGames e pubblicato da Square Enix, che, per...

19/04/2024 •

08:30