The Promise, la recensione del volume di due destini che si intrecciano

Pubblicato il 29 Ottobre 2014 alle 16:30

Edito da Mangasenpai il primo fumetto in stile manga di Mauro Cao

Una promessa per una promessa.” È questo il patto di amore e di amicizia stretto tra Mario e Martina quando ancora sono dei bambini e che marchierà a fuoco le loro esistenze fino al giorno in cui dovranno rispettarlo e comportarsi di conseguenza.

The Promise è un fumetto italiano scritto e illustrato da Mauro Cao, apprezzato fumettista del panorama nostrano del settore, ed edito da Mangasenpai. Tratta di una storia semplice, genuina, di un’amicizia che profuma d’amore, di sport e di una promessa che lega i due protagonisti sin da piccoli. Mario, un bambino romano di otto anni,  conosce la simpatica e vivace Martina e per starle vicino s’iscrive al corso di judo gestito da suo padre. Più per capriccio che per passione Mario comincia così ad allenarsi, scoprendo di avere talento per quello sport così tecnico e faticoso. Martina, dal suo canto, felice dei progressi dell’amichetto gli confessa il suo triste segreto: una malattia al cuore di cui soffre da quando è nata la costringe da sempre a uno stile di vita pacato nell’attesa di un intervento che potrà guarirla. I destini futuri di Mario e Martina s’intrecciano sul filo di una promessa reciproca: se il bambino diventerà un campione nazionale di judo, lei si farà operare al cuore. Il tempo scorre veloce, come le pagine del fumetto e tra duri allenamenti e allegre chiacchierate, Mario e Martina sono già adolescenti; le loro vite sono ancora due fiori che devono schiudersi, sospese sul fragile equilibrio della paura. Mario sembra, infatti, aver rinunciato a diventare un campione e così Martina che, accantonato il proposito dell’intervento al cuore, si sta ammalando lentamente.

“Più in alto si punta, più male ci si fa quando si cade. Meglio quindi rimanere nell’ombra che impegnarsi, rischiando di fallire.” È questo il triste pensiero che li accomuna, ma grazie a quella promessa reciproca scambiata da bambini,  i due riusciranno a ritrovare la luce in fondo al tunnel delle loro incertezze e a trovare quella forza capace di sconfiggere ogni tentennamento. E così, Mario sul tatami con il suo judogi e Martina sul lettino operatorio con il suo camice, lotteranno insieme per vincere la loro battaglia.

The Promise è un fumetto semplice ma al tempo stesso profondo, pregno di sfaccettature e significati. Attraverso le pagine del suo fumetto Mauro Cao lancia un messaggio inconfondibile: “Essere lottatori implica saper affrontare tutte le sfide.” La storia di Mario e Martina è una storia di amicizia, amore, sport e coraggio; un racconto che mostra i diversi tipi di battaglie cui spesso si è chiamati a prendere parte, che narra della paura che taglia le gambe e ai buoni propositi, e del coraggio di fare una scelta che metta in gioco il proprio orgoglio e la propria vita.

Graficamente deliziosa, il tratto pulito ed essenziale – i volti dei protagonisti resi benissimo nelle varie espressioni ora allegre, ora tormentate – il fumetto si legge tutto d’un fiato e lascia il lettore piacevolmente colpito e incuriosito in virtù di un finale aperto a ogni tipo di sviluppo.

Una lettura molto piacevole.

 

Articoli Correlati

Questo settembre, in occasione del Batman Day, Joker porterà il suo marchio unico di follia e caos in un tour mondiale: la DC ha...

28/03/2024 •

17:30

Spy x Family è prossimo al raggiungimento di un traguardo importante. Infatti la serie shonen di successo ha fatto il suo...

28/03/2024 •

15:00

La serie anime di Blue Exorcist è tornata quest’anno con la terza stagione dopo anni di assenza sul piccolo schermo....

28/03/2024 •

14:00