Suicide Squad Vol. 5 – Recensione DC Galaxy RW Lion

Pubblicato il 11 Ottobre 2014 alle 10:15

Le vicende della Squadra Suicida diventano sempre più dirompenti quando il team guidato da Amanda Waller sarà coinvolto nelle drammatiche tragedie di Forever Evil! E cosa accadrà quando nel gruppo di criminali entreranno alcuni supereroi??? Scopritelo in questo tp!

DC Galaxy n. 5 – Suicide Squad n. 5

suicide_squad_5

Autori: Ales Kot, Matt Kindt (testi), Patrick Zircher, Rick Leonardi, Sami Basri, Carmen Carnero (disegni)
Casa Editrice: RW Lion
Genere: Supereroi
Provenienza: USA
Prezzo: € 9,95, 16,8 x 25,6, pp. 96, col.
Data di pubblicazione: settembre 2014

Il mensile dedicato alla Suicide Squad, squadra di criminali al soldo del governo guidata dalla volitiva Amanda Waller, si è rivelato uno dei più imprevedibili tra quelli usciti nell’ambito del New52. A questo hanno contribuito i continui colpi di scena e i mutamenti repentini della formazione. Tuttavia, i cambiamenti che si verificano in questo quinto tp che include i nn. 22-24 del comic-book originale nonché il n. 7.1 di JLA superano di gran lunga i precedenti e forse stavolta non è un luogo comune affermare che nulla sarà più come prima.

Come sanno i fedeli lettori della Squadra Suicida, sono arrivati nuovi elementi e il loro ingresso getta un’ulteriore ombra sull’operato di Amanda. Che ci sia un individuo inquietante come il Soldato Fantasma, tutto sommato, è accettabile. Che a lui si aggiunga l’aggressiva Cheetah non è in fondo sconvolgente. Ma che l’assistente della Waller sia James, il figlio serial killer del Commissario Gordon, è davvero discutibile. Si intuisce sin dal principio che costui ha in mente qualcosa e che le sue finalità potrebbero provocare parecchi guai.

Lo sceneggiatore Ales Kot delinea una story-line con questa nuova formazione impegnata a sventare le macchinazioni di alcuni terroristi che fanno capo a una misteriosa Madre che forse diverrà la futura, ricorrente nemesi della Suicide Squad. Harley Quinn, Deadshot e gli altri, quindi, cercheranno di vanificare un attentato ma non avranno il tempo di prendere fiato, dal momento che gli eventi si succederanno a un ritmo incredibile. Amanda, per esempio, dovrà vedersela con Lynch, suo ex alleato del Team 7, e la stessa Suicide Squad affronterà la squadra di meta-umani guidata dall’uomo.

Ma poi si verificano le tragedie di Forever Evil con Matt Kindt che giunge al timone del mensile. È lui che scrive pure l’episodio della JLA imperniato sul passato traumatico di Deadshot e se già in precedenza il character sembrava, malgrado la sua freddezza, uno dei componenti più umani della Squad, ora ne avremo la conferma. Kindt rievoca infatti i traumi dell’adolescenza di Deadshot che lo metteranno in una nuova luce. Poi si entra nel vivo di Forever Evil ed è in questo contesto che Kindt introduce l’ennesima, incredibile innovazione.

Come sa chi sta seguendo il crossover, attualmente il DCU è controllato dai supercriminali e Amanda ha un’idea: per contrastarli servono supereroi. C’è dunque un ribaltamento delle prospettive e nella Suicide Squad arrivano due personaggi da sempre classificabili nella categoria dei buoni. Ma riusciranno a collaborare con il nemico di Flash Capitan Boomerang, ritornato nei ranghi, la psicopatica Harley, la mina vagante Soldato Fantasma, il folle cannibale Re Squalo e così via? Senza spoilerare, specifico solo che il primo è un eroe molto noto ai fan di Superman e il secondo è un’eroina di indiscutibile rilevanza nel DCU.

Come se non bastasse, si aggiunge la minaccia del Pensatore, i cui scopi sono per adesso enigmatici, che complica ulteriormente la situazione. Sia Kot sia Kindt scrivono testi graffianti e dialoghi ironici e sopra le righe con un’attitudine pulp. Suicide Squad è di fatto un comic-book di intrattenimento, contrassegnato da story-line dal ritmo veloce e da questo punto di vista promette ciò che mantiene: un sano passatempo.

Anche la parte grafica è valida. Patrick Zircher ha uno stile plastico e dinamico e realizza belle versioni dei personaggi, impostando la tavola in modo creativo. Un episodio è illustrato dal grande Rick Leonardi che fa sfoggio del suo tratto contorto ed espressivo, sempre suggestivo. Ma ci sono pure contributi di Sami Basri e Carmen Carnero che contribuiscono a mantenere alto il livello della serie. Insomma, Suicide Squad si conferma un prodotto coinvolgente anche in questa quinta uscita.

Articoli Correlati

Questo settembre, in occasione del Batman Day, Joker porterà il suo marchio unico di follia e caos in un tour mondiale: la DC ha...

28/03/2024 •

17:30

Spy x Family è prossimo al raggiungimento di un traguardo importante. Infatti la serie shonen di successo ha fatto il suo...

28/03/2024 •

15:00

La serie anime di Blue Exorcist è tornata quest’anno con la terza stagione dopo anni di assenza sul piccolo schermo....

28/03/2024 •

14:00