Sandman Mystery Theatre n. 4 – Recensione Vertigo Classic 32 RW Lion

Pubblicato il 20 Settembre 2014 alle 10:30

Continuano le intense vicissitudini di Wesley Dodds, il Sandman della Golden Age! Chi è il Dr. Morte e quali sono le sue intenzioni? E cosa succederà al rapporto che Wesley ha intrapreso con la bella Diane Belmont? Scopritelo nel quarto volume della serie Vertigo di Matt Wagner!

Vertigo Classic n. 32 – Sandman Mystery Theatre n. 4

sandman_mystery_theatre_4

Autori: Matt Wagner, Steven T. Seagle (testi), Vince Locke, Guy Davis (disegni)
Casa Editrice: Lion
Genere: Noir
Provenienza: USA
Prezzo: € 10,95, 16,5 x 25,2, pp. 104, col.
Data di pubblicazione: agosto 2014

La Lion sta riproponendo una delle serie Vertigo più avvincenti degli ultimi anni: Sandman Mystery Theatre di Matt Wagner, uscita nei primi anni novanta sulla scia del successo del Sandman di Neil Gaiman. Come sanno i fan, il comic-book non è imperniato sulle vicissitudini di Morfeo e compagni ma sul Sandman della Golden Age, il giustiziere con la maschera antigas membro della JSA che nel contesto degli anni trenta vive avventure dai toni noir e hard-boiled. La scelta di affidare le sceneggiature a Wagner si rivelò azzeccata e il celebrato autore di Grendel delineò story-line a forti tinte che lasciarono il segno.

In questo quarto tp che include i nn. 21-24 della testata originale Wesley dovrà affrontare un nuovo nemico, persino più perverso dei precedenti. È il misterioso Dr. Morte e almeno in principio non si sa molto sul suo conto. Forse è un medico e prescrive ricette ad anziani pazienti. Queste ricette, però, hanno un unico, indiscutibile effetto: li fanno morire. Per ragioni enigmatiche, quindi, il Dr. Morte uccide individui sofferenti in maniera atroce. Wesley si trova, suo malgrado, coinvolto nelle macchinazioni del criminale e la situazione sarà insidiosa.

Ma Wesley avrà problemi anche con la bella Diane Belmont, importante co-protagonista della saga. Il loro rapporto è cambiato e i due sono una coppia. Ma la ragazza ha capito da tempo che Wesley nasconde un segreto e sospetta che l’uomo di cui si è innamorata è il vigilante Sandman. Come finirà, dunque? I segreti saranno la causa della loro separazione? Oppure l’amore è destinato a trionfare?

Wagner, coadiuvato da Steven T. Seagle, delinea una story-line ricca di pathos e suspense, ben scritta e avvincente e pure stavolta, con il pretesto di un noir, denuncia il marciume della società americana e delle inconfessabili e innominabili pulsioni della classe dominante statunitense. New York, sfondo delle trame, è il simbolo della corruzione a stelle e strisce, con le disparità economiche e il razzismo dilagante (i neri fanno lavori umili e occupano una posizione subalterna nell’ordine sociale instaurato dai W.A.S.P.) e nemmeno i rappresentanti del mondo cosiddetto rispettabile sono esenti da colpe. Non lo è Burke, il commissario di polizia pieno di pregiudizi; e non lo è un uomo maturo, personaggio fondamentale di questo story-arc, che ha una relazione con una ragazza più giovane di lui, cugina di Diane, e che nasconde comportamenti inquietanti.

Sandman Mystery Theatre si conferma un ottimo esempio di noir. È al contempo un fumetto di intrattenimento e un’opera adulta e sofisticata con intenti di critica sociale. Il penciler regolare Guy Davis si limita solo agli schizzi e le matite vengono rifinite da Vince Locke. Il connubio Locke/Davis potrebbe a prima vista sembrare trascurabile ma il tratto stilizzato, rarefatto, apparentemente dimesso, è suggestivo e valorizzato da splendidi giochi d’ombra, nonché perfetto per l’allure retrò della serie. Basta riflettere sulle sequenze ambientate nei bassifondi e nei locali notturni e malfamati o su quelle relative ad angosciosi momenti onirici (c’è un collegamento, per quanto labile e appena accennato, al Morfeo di Neil Gaiman) per rendersene conto. Insomma, Sandman Mystery Theatre è da prendere in considerazione e piacerà agli amanti del thriller e della narrativa pulp e ai cultori della Vertigo. Da provare.

Voto: 8 ½

Articoli Correlati

Tra le uscite targate Panini Comics del 25 aprile 2024 troviamo il Secondo Tempo di Totò, L’Erede di Don Chisciotte, il...

24/04/2024 •

14:00

Tra le uscite DC targate Panini del 25 marzo 2024 prosegue la saga Gotham War sulle pagine di Batman, mentre esordisce con uno...

24/04/2024 •

13:00

Tra le uscite Marvel targate Panini del 25 aprile 2024 continua la saga Gang War sulle pagine di Amazing Spider-Man (in uscita...

24/04/2024 •

12:00