Crazy for You vol.1, la recensione della commedia d’amore di Karuho Shiina

Pubblicato il 11 Agosto 2014 alle 10:30

Star Comics presenta la frizzante love story scolastica della maestra Karuho Shiina, già autrice di Arrivare a te

Crazy For You vol.1

CrazyForYou1

Storia e Disegni: Karuho Shiina
Casa Editrice: Star Comics
Provenienza: Giappone 2003 (6 volumi serie completa)
Target e Genere: Shoujo, Commedia, Sentimentale, Scolastico
Prezzo: € 4,30, 11,5×17,5, B, 176  pp, b/n
Data di pubblicazione:  maggio 2014

“Sono Sachi Takamura. Senza fidanzato da 17 anni”.

Già dalle prime battute, pronunciate dalla protagonista con un bel sorriso, si intuisce che il più grande desiderio di Sachi sia proprio quello di avere un ragazzo e vivere una storia d’amore. E non passeranno troppe “pagine” affinché questo desiderio si realizzi, giacché, al suo primo appuntamento combinato, quando conosce un certo Yuki il colpo di fulmine è immediato! Purtroppo per lei però Yuki si rivela subito un ragazzo ambiguo e sfuggente, e nemmeno la sua migliore amica Akemi è convinta di questa sua cotta: la ragazza infatti la mette in guardia dicendosi certa che un tipo come Yuki le spezzerà il cuore inevitabilmente.

Ma Sachi ormai è pazza dell’idea di essersi innamorata e si dice disposta a restare accanto a Yuki anche solo come un’amica, e persino a farsi trattar male se sarà il caso…

Insieme con i due all’interno della storia troviamo Yuuhei, il fidanzato di Akemi e Akahoshi Eiji, amico di Yuki, che dopo le iniziali perplessità che Sachi gli suscita, comincia a guardarla con occhi diversi. L’inciucio è dietro l’angolo, o meglio l’intreccio di inciuci, perché, senza anticipare troppo sul colpo di scena che chiude il volume, questo manga è una girandola di amori intrecciati e situazioni pepate! Della serie: lei ama lui, ma lui ama un’altra che però sta con un altro…

Crazy For You , opera precedente al manga di grande successo Arrivare a Te di Karuho Shiina, è uno shojo che parte seguendo i soliti cliché del genere per poi dipanare una trama molto interessante, ricca di colpi di scena e dai personaggi caratterizzati molto bene. Su tutti Sachi. La protagonista del manga è l’ingenuità fatta persona, vede sempre il bene negli altri e rifiuta di credere che potrebbero tradirla. È semplice e chiara nei suoi sentimenti, e non userebbe mai gli altri per i suoi scopi. Una ragazza davvero pura, dal sorriso sempre aperto che, illuminandole sempre il viso, la rende quasi angelica.

Molte lettrici storceranno il naso per la sua eccessiva remissività, ma è adorabile anche nel suo voler essere un tappetino.

Il protagonista maschile, Yuki, è il tipico ragazzo bello ma ambiguo e calcolatore. O si ama o si odia per quei suoi atteggiamenti, a volte superficiali, altre strafottenti, che però nascondono il disagio di una bassa autostima che lo porta a credere che tutti lo avvicino per convenienza e una volta stanchi di lui, lo metteranno da parte. Sachi, grazie al suo amore disinteressato, riesce in qualche modo a colmare quel vuoto ed è per questo che Yuki non riesce a prenderla in giro così come fa con le altre ragazze: le confessa persino di aver amato tanto qualcuno in passato senza essere stato ricambiato.

A fine volume un teatrale colpi di scena fa scoprire chi è la ragazza che ama Yuki, e tutti i fragili equilibri tra i protagonisti si scombineranno inevitabilmente.

Il tratto ancora acerbo, i disegni della Karuho sono comunque molto graziosi, soprattutto quelli che ritraggono i protagonisti maschili. Fondali e arredamenti sono ridotti al minimo indispensabile per fare spazio alla dinamicità della trama, il cui ritmo non stagna mai.

Una storia che promette molto bene e intrigherà le fan del genere, tenendole col fiato sospeso per 6 volumi.

Voto 7

Articoli Correlati

Nel vasto cosmo dell’intrattenimento videoludico, pochi mondi sono riusciti a catturare l’immaginazione dei giocatori...

20/04/2024 •

14:00

Super Dragon Ball Heroes, un tempo l’orgoglio dei fan di Dragon Ball è ora in ginocchio con la sua ultima iterazione,...

20/04/2024 •

13:00

Quando si parla di anime, pochi studi possono vantare l’influenza e il prestigio di MAPPA Studios. Da oltre un decennio,...

20/04/2024 •

12:00