Recensione David Murphy 911 – Panini Comics

Pubblicato il 25 Ottobre 2010 alle 11:30

AUTORI: Roberto Recchioni (testi); Matteo Cremona (disegni); Gabriele Dell’Otto (copertina)
CASA EDITRICE
: Panini Comics
PROVENIENZA
: Italia
PREZZO
: € 9,00


“Se qualcosa può andar male, lo farà”. É inesorabile la legge di Murphy da cui prende il nome il protagonista di questa miniserie di quattro numeri, scritta da Roberto Recchioni, disegnata da Matteo Cremona, pubblicata da Panini Comics tra il 2008 e il 2009 ed ora rilegata in questo sontuoso paperback.

Accanto al nome del personaggio, nel titolo campeggia il 911, numero telefonico per le emergenze negli USA. David Murphy è infatti un pompiere ausiliario della pacifica contea di Roxanne che ambisce solo ad una vita serena con la bellissima moglie Sharon, ex-ballerina di lap-dance, incinta del loro primogenito. Ma il fato ha in serbo ben altro per il nostro povero vigile del fuoco che si troverà ben presto al centro di una serie di catastrofiche sciagure. Non è un antieroe David Murphy. É un eroe per caso, un eroe suo malgrado, l’uomo giusto al posto sbagliato. Che si tratti di terroristi su un volo di linea in una drammatica rievocazione dell’11 settembre, di una pioggia di meteoriti in stile Armageddon, di un calamaro colossale (e non “gigante” come tiene a specificare più volte la biologa marina Misha, come se facesse una qualche differenza) abbarbicato al Golden Gate o di porre fine alle sofferenze di una ragazza in fin di vita, Murphy non si tira indietro ed agisce rispettando in pieno i canoni degli eroi di quel cinema action di cui Recchioni è grande appassionato e da cui attinge a piene mani mescolandovi una buona dose di fantascienza da pellicole di tutte le categorie, dalla serie A alla Z.

Come afferma lo stesso autore, è la serialità a rendere improbabili gli eroi casuali e, in questo caso, la sfortuna che si accanisce ripetutamente sul protagonista è giustificata da una maledizione cinese che grava sulla sua famiglia da sei generazioni. Una calamita per le calamità, se perdonate il gioco di parole, che fa gola ad una società ecoterroristica finalizzata alla shock-economy e che darà il via ad un lungo inseguimento costellato di combattimenti, sparatorie, esplosioni, gag comiche e tante citazioni. E se, come John McClane, Indiana Jones o Jack Bauer, prototipo di Murphy, l’eroe se la cava sempre per il rotto della cuffia non è per fortuna sfacciata bensì per “l’occhio benevolo del fato”. L’autore non gioca in modo esplicito ed intelligente solo con le regole del genere ma anche con gli stereotipi. La storia è pretestuosa ed all’insegna del più puro disimpegno, ci sono solo donne avvenenti, le scene d’azione sono esageratissime, i dialoghi retorici, pieni di filosofia un po’ spicciola e battute macho, i comprimari non sono destinati a morire, come accade spesso, bensì ad essere ispirati dall’operato dell’eroe.

La narrazione segue uno schema alla J. J. Abrams, catapultandoci subito nel vivo dell’azione punteggiata in modo ben misurato da una serie di flashback che ricostruiscono le vicende passate. La sceneggiatura di Recchioni è eclettica come di consueto e conferisce un continuo dinamismo alla lettura. É raro trovare due tavole consecutive costruite nello stesso modo e il bravo Matteo Cremona vi si adatta benissimo ricorrendo a diverse soluzioni grafiche che rendono costantemente frenetico il racconto ed esplodono di quando in quando in suggestive vignettone paesaggistiche. Spettacolare locandina di questo rutilante blockbuster a fumetti è la copertina di Gabriele Dell’Otto qui riproposta in un’elegante sovracopertina lucida. Il volume si apre con le prefazioni degli autori e di Marco M. Lupoi, direttore editoriale della Panini, e si chiude con il Manuale di sopravvivenza, presentato in origine come n. 0 della miniserie, ed altri piccoli extra.

Un’ottima raccolta, ad un prezzo più che onesto, per un eroe divertente che, stando a recenti indiscrezioni, potrebbe tornare in azione prossimamente.


VOTO: 8 e 1/2

Stefano Dell’Unto

Articoli Correlati

Look Back è uno dei migliori one-shot scritti e disegnati da Tatsuki Fujimoto e uno dei più impattanti degli ultimi anni in...

19/04/2024 •

10:10

Il sequel di Naruto, Boruto, è tornato con la seconda parte del maga e da quando lo ha fatto ha rivelato costantemente grosse...

19/04/2024 •

09:12

Nier: Automata nasce come videogioco action RPG sviluppato dalla giapponese PlatinumGames e pubblicato da Square Enix, che, per...

19/04/2024 •

08:30