Le 10 ragazze più tsundere degli anime, secondo 10.000 otaku

Pubblicato il 21 Luglio 2014 alle 16:00

SPOILER: NON VINCE ASUKA. Un sondaggio ha decretato questa volta il personaggio femminile più tsundere, ovvero che nasconde il suo essere timida dietro una corazza di arroganza.

asuka tsundere 1

Negli ultimi vent’anni la tipologia di ragazza tsundere ha conosciuto una fortuna enorme in anime e manga. Il termine deriva dall’unione di  tsuntsun (freddo, disgustato) e deredere (tenero, innamorato) e descrive quei personaggi che fanno di tutto per apparire scostanti, duri e arroganti ma che si rivelano in realtà adorabili e spesso timidi. Proprio questo contrasto tra le due facce di una ragazza tsundere e l’estremo grado di tenerezza che ispira quando viene smascherata hanno reso questo stereotipo tra i più amati dai fan.

Il sito Charapedia ha chiesto ai suoi utenti di scegliere la loro eroina tsundere preferita: 10.000 appassionati hanno risposto all’appello, il 68% dei quali maschi e l’89% con meno di 30 anni. La giovane età spiega la presenza nella top ten di personaggi recenti e forse l’esclusione di quella che alcuni considerano la prima tsundere, Lamù.

Eccovi la classifica con le 10 più votate. Leggetela se volete, tanto non mi importa se non lo fate. Tzè.

10° POSTO – IORI MINASE (THE IDOLM@STER), 327 VOTI

tsundere iori

Figlia di un ricco uomo d’affari, l’aspirante idol Iori è tra le protagoniste del videogioco di simulazione manageriale poi diventato anime. Per tenere alto il nome della sua famiglia mantiene una facciata da dura donna di mondo, ma in realtà si sente spesso sola e cerca la compagnia del coniglietto di peluche che ha da quando era bambina.

9° POSTO – ASUKA SORYU LANGLEY (NEON GENESIS EVANGELION), 338 VOTI

tsundere asuka

Vent’anni fa il successo di Asuka è stato probabilmente la causa dell’esplosione di personaggi tsundere. Violenta e dispotica con Shinji (per il quale però prova più che amicizia), nasconde dietro i suoi modi una storia familiare difficile e un disperato bisogno di contatto umano. Anta baka?

8° POSTO – LOUISE FrANCOISE LA BLANC DE LA VALLIERE (ZERO NO TSUKAIMA), 366 VOTI

tsundere louise

Nobile e altezzosa studentessa di magia con la tendenza a far esplodere le cose per sbaglio, tratta come uno zerbino il suo famiglio Saito ma in realtà ne è innamorata. La serie di light novel (trasposta poi in anime) Zero no Tsukaima, ambientata nella una scuola di magia di un’Europa parallela medievaleggiante, è rimasta incompleta per la morte dell’autore nel 2013.

7° POSTO – TAIGA AISAKA (TORADORA), 438 VOTI

tsundere Taiga

Soprannominata “la tigre tascabile” per la sua ferocia e le tendenze aggressive, Taiga è una ragazza di buona famiglia (un tema ricorrente nei personaggi tsundere) che vive da sola nonostante sia totalmente incapace di badare a se stessa. Cercherà di far mettere insieme la sua amica Minori con Ryuji (che Taiga definisce “il mio cane”), in cambio dell’aiuto di quest’ultimo nella conquista di Kitamura, un gentile compagno di classe. Ovviamente Ryuji cercando di aiutare Taiga si accorgerà del suo lato indifeso e tenero e le cose andranno diversamente.

6° POSTO – SHANA (SHAKUGAN NO SHANA), 454 VOTI

tsundere shana

Una cacciatrice di entità soprannaturali con l’obbiettivo di uccidere il tranquillo Yuji, il quale a sua insaputa è una specie di zombie. Il disprezzo e la diffidenza di Shana per Yuji si trasformano via via in qualcos’altro, e la cacciatrice si rivela non essere quella instancabile macchina di distruzione che sembrava.

Una curuiosità: nelle versioni animate giapponesi Shana, Taiga e Louise sono tutte doppiate dalla stessa attrice, Rie Kugimiya. Quest’ultima è infatti nota come “la regina delle tsundere” ed è famosa per le sue interpretazioni di personaggi (dalla bassa statura) inizialmente aggressivi ma che piano piano si sciolgono.

5° POSTO – CHITOGE KIRISAKI (NISEKOI), 458 VOTI

tsundere chitoge

Figlia di un boss della mala, è costretta a fidanzarsi con l’erede di una famiglia rivale per favorire una tregua. Manesca e dal temperamento non facile, comincerà però ad apprezzare la personalità del suo promesso sposo.

4° POSTO – MAKI NISHIKINO (LOVE LIVE!), 473 VOTI

tsundere Maki

Testarda e restia a fare amicizia con le compagne con cui forma però una unit di idol per salvare la propria scuola. Sarà una battaglia a cuscinate a portare alla luce il suo vero carattere.

3° POSTO – KIRINO KOSAKA (OREIMO), 489 VOTI

tsundere kirino

Kirino nasconde con trucco, un invidiabile senso dello stile e un comportamento altezzoso il suo essere una otaku. La sua vera personalità viene fuori poco alla volta man mano che il suo cerchio di amici con cui condividere la sua passione aumenta e il suo rapporto con il fratello maggiore si approfondisce (il titolo originale dell’anime è Ore no imōto ga konna ni kawaii wake ga nai, ovvero “non è possibile che mia sorella minore sia così carina”. Questo dovrebbe darvi un indizio su dove il ‘rapporto’ andrà a parare).

2° POSTO – HITAGI SENJOUGAHARA (SERIE MONOGATARI), 671 VOTI

tsundere hitagi

Dalla serie di light novel poi diventate anime di successo, Hitagi è una ragazza considerata dai compagni di scuola “fragile” e tenuta a distanza. Lei stessa non esita a minacciare chiunque si avvicini troppo per evitare che il suo segreto (soprannaturale) venga scoperto.

Durante la serie è la stessa Hitagi a definirsi tsundere. La prendiamo in parola.

1° POSTO – MIKOTO MISAKA (A CERTAIN SCIENTIFIC RAILGUN), 921 VOTI

tsundere mikoto

Quasi mille voti per Mikoto, che si piazzò molto bene anche nella classifica delle eroine che portano meglio il costume da bagno. Mikoto è cosciente di essere una delle persone più potenti della Città Accademia e di avere delle importanti responsabilità, e reagisce all’attenzione che si riversa su di lei in modo brusco venendo considerata altezzosa. In realtà è timida e modesta, ama i fiori e le rane e soffre la sua fama di maschiaccio. Con il protagonista della seria di light novel A Certain… Toma (che la chiama BiriBiri per il rumore prodotto dai suoi poteri elettrici) ha un rapporto di amore/rivalità.

 

Questo è quanto hanno deciso i lettori di Charapedia. Quelli di MangaForever sono d’accordo?

Articoli Correlati

Spy x Family è prossimo al raggiungimento di un traguardo importante. Infatti la serie shonen di successo ha fatto il suo...

28/03/2024 •

15:00

La serie anime di Blue Exorcist è tornata quest’anno con la terza stagione dopo anni di assenza sul piccolo schermo....

28/03/2024 •

14:00

Dragon Ball Super ha concluso l’arco narrativo adattando Dragon Ball Super: Super Hero e, con il suo capitolo finale sta...

28/03/2024 •

13:00