­­­­­­
­­­­­­
­­­­­­
venerdì, 8 ottobre 2010 - 11:53

La Purple acquisita da Castelvecchi Editore

Dopo la Black velvet recentemente acquisita dal gruppo Editoriale Giunti, anche la Purple Press viene acquisita da un altro gruppo editoriale, la Castelvecchi Editore.

1x1.trans

Il primo titolo che inaugura il nuovo corso della Purple sarà il controverso fumetto di Miguel Angel MartinPsychopathia Sexualis” .
Definito “il fumetto più violento e ripugnante mai disegnato”, quando venne pubblicato per la prima volta in Italia, nel 1996, fu sequestrato dalla magistratura italiana e venne citato in giudizio Jorge Vacca, l’allora proprietario della casa editrice Topolin.
A differenza di quanto avvenne in Italia, in Spagna, l’esposizione delle tavole originali di”Psychopathia Sexualis”ha ottenuto il patrocinio del Ministero della Cultura Spagnolo, della Catalonia, del Comune di Barcellona e del quotidiano El Pas.
La storia dell’edizione italiana di questi brevi racconti a fumetti, sembra rievocare lo scandalo suscitato a suo tempo dai racconti di De Sade, considerati un pericoloso mezzo di contagio.    “Psychopathia Sexualis” pu òessere considerato un campionario atroce di omicidi, squartamenti, torture e altre perversioni, un ininterrotto grido di dolore, che tuttavia dimostra di non avere nessuna intenzione di chiudere gli occhi di fronte alla banalità del male.
Martin si ispira a una realtà portata alla luce ogni giorno dai fatti di cronaca e che probabilmente oramai non supera di molto l’immaginazione del pubblico adulto cui l’album  destinato. Evita ogni presa di posizione riguardo al “male” che racconta, non suggerisce nessun giudizio morale e lascia libero il lettore di trarre le sue conclusioni.
Miguel Angel Martin sarà a Lucca in occasione di Lucca Comics il 29 e il 30 ottobre e il 31 sar a Roma per una presentazione del libro da “Mondo Bizzarro”.

 

PSYCHOPATHIA SEXUALIS
Di Miguel Angel Martin
PP.256 – EURO 22,00
Collana: Radical Chick

1x1.trans Lasciate ogni speranza, lettori di Psychopathia sexualis, quello che avete tra le mani  semplicemente il fumetto pi violento e ripugnante mai disegnato: un libro maledetto che, nel 1996,  gi stato oggetto di sequestro da parte della magistratura italiana e che oggi ritorna arricchito da nuovi capitoli completamente inediti per illustrare meglio lo stato dell’arte nel campo della patologia sessuale.

Il risultato può essere considerato un campionario atroce di omicidi, squartamenti, torture e altre perversioni: un ininterrotto grido di dolore trasformato in un’opera che non ha nessuna intenzione di chiudere gli occhi di fronte alla banalità del male.

Le storie raccontate da Martin con il gelido minimalismo narrativo che contraddistingue lautore sono ispirate, in eguale misura, da autentici casi di cronaca e dalla fantasia nera che si agita persino nei cervelli pi quieti. Senza paura, parlano di ci che non può essere detto e illustrano con dovizia di particolari ci che non può essere neppure pensato senza offendere il comune senso del pudore.
Lasciate ogni speranza, lettori di Psychopathia sexualis. E non illudete i vostri cuori. Ci che Martin mette in scena pu essere considerato il frutto di una mente malata. Invece  la realtà.

Miguel Angel Martin(Madrid, 1960) Artista dal tratto glaciale,  stato definito uno dei migliori disegnatori europei dalla rivista Time. I suoi lavori, spietati ritratti della società contemporanea, dividono l’opinione pubblica, ma valgono all’autore prestigiosi riconoscimenti (Premio Autore Rivelazione Internazionale del fumetto di Barcellona, Premio Yellow Kid come miglior autore europeo, Gran Premio Micheluzzi al Comicon di Napoli e il Premio La Repubblica XL per il miglior libro dell’anno). Tra i suoi libri disponibili in italiano, i volumi The complete Brian the Brain (Coniglio, 2006),Neuro habitat (Coniglio, 2008), Keibol Black(Coniglio, 2008),Giorni felici (Coniglio, 2010) e, nel catalogo Purple Press, Playlove(2008), Bitch (2008) e Sicotronic records (2009).

Autore Articolo

Mostra 1 Commento
Commenta anche tu
  1. Paolo "Joker" Santillo scrive:

    Radical chic… :lol:

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare queste tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


7 + cinque =


Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.