Recensione Le Straordinarie Avventure di Adèle Blanc-Sec Libro 1 – Rizzoli Lizard

Pubblicato il 4 Ottobre 2010 alle 10:38

Autore: Jacques Tardi (storia e disegni)
Casa Editrice: Rizzoli/Lizard
Provenienza: Francia
Prezzo: € 18,00, 17 x 24, pp.192


Jacques Tardi non è solo uno dei più importanti e validi autori del fumetto di area franco-belga. La sua levatura artistica, infatti, lo pone, nell’ambito della letteratura disegnata, in una posizione elevata a livello mondiale e le sue opere non hanno nulla da invidiare a quelle di celebrati autori anglosassoni e meno che mai ai cosiddetti ‘talenti’ nostrani.

Tardi, conosciuto come fondatore del ‘nuovo realismo’, è ricordato soprattutto per le versioni a fumetti dei romanzi noir del compianto Léo Malet, con protagonista il disincantato detective Nestor Burma (pubblicate da Rizzoli/Lizard); ma ovviamente queste costituiscono solo un tassello della sua produzione.

Il lettore potrà rendersene conto leggendo lo splendido primo volume di una delle saghe più amate e apprezzate dagli estimatori dell’autore: Le Straordinarie Avventure di Adèle Blanc-Sec, provvidenzialmente proposte sempre da Rizzoli/Lizard in prossimità dell’uscita del film di Luc Besson, ‘Miss Adèle e L’Enigma del Faraone’, adattamento di una delle storie più famose della serie.

Chi è Adèle Blanc-Sec? Potremmo definirla una scrittrice. Ma anche e soprattutto un’avventuriera che non si esime dal farsi coinvolgere in situazioni pericolose, sempre allo scopo di trovare spunti per i suoi romanzi. Ambientata prevalentemente a Parigi, nei primi anni del Novecento, la saga di Adèle, pubblicata da Casterman, ottenne sin dal principio un successo strepitoso.

E i motivi sono facili da capire: a parte i testi validissimi, quasi di livello letterario, di Tardi, le immaginifiche situazioni descritte dall’autore non potevano non intrigare il lettore: in una splendida atmosfera sospesa tra noir e fantascienza (quella di Wells e Verne), con un pizzico di mystery, Adèle deve affrontare scienziati pazzi che riportano in vita pterodattili; sette sataniche; culti misteriosi in onore del demone babilonese Pazuzu (la sua statua appariva nella sequenza iniziale de ‘L’Esorcista’, situata in Iraq, ed è purtroppo stata distrutta dai bombardamenti americani, e tale idolo è disegnato da Tardi con una cura dei dettagli straordinaria!); mummie viventi, e così via.

Se le trame sono avvincenti e i testi ben impostati, i disegni sono di qualità sopraffina. Ma non è certo una novità, dal momento che Tardi non può essere definito un semplice disegnatore di fumetti. No, la sua è Arte con la maiuscola. Basti considerare non solo la sua straordinaria capacità di caratterizzare visivamente ogni personaggio; ma anche la maniacale attenzione nei confronti dei particolari e degli sfondi, a mio modesto parere, il punto di forza del suo stile. Gli interni dei musei, le catacombe, gli arredi, gli idoli di pietra e, in particolare, l’architettura parigina dei primi del Novecento, con i palazzi, i cimiteri, i giardini pubblici, la Torre Eiffel, sono resi con una perizia tipica della grande tradizione novecentesca dell’illustrazione. Per non parlare, poi, degli abiti, degli oggetti o delle automobili d’epoca, resi con eccezionale eleganza. In questo caso, anche i colori contribuiscono a rendere suggestivo il volume, quasi sempre delicati e generalmente tenui e oscuri, perfetti per le tenebrose atmosfere evocate da Tardi.

Questo libro propone i primi quattro storici episodi della serie e, secondo me, varrebbe veramente la pena provarlo. Si è già capito, credo, quanto ami Tardi; ma, indipendentemente dalla stima che ho nei confronti dell’autore, direi che esistono opere di qualità sopraffina che non dovrebbero in ogni caso mancare nella libreria di un amante dei fumetti. E questa è una di quelle opere. Leggetela. Non ve ne pentirete.



Open publication – Free publishing – More rizzoli lizard

Voto: 9

Articoli Correlati

Dopo il successo di Predator Vs Wolverine è in arrivo Aliens Vs Avengers, un nuovo crossover tra i personaggi Marvel e quelli...

18/04/2024 •

19:15

Astro Royale è il nuovo manga scritto e disegnato dal mangaka di Tokyo Revengers, Ken Wakui. E quest’ultimo ha fatto il...

18/04/2024 •

13:05

Il one-shot Look Back, scritto e disegnato dal famoso mangaka di Chainsaw Man, Tatsuki Fujimoto, è tornato con un nuovo...

18/04/2024 •

11:00