Le 8 spade più potenti dei manga!

Pubblicato il 23 Aprile 2014 alle 15:15

Katane abitate da spiriti, enormi spade quasi impossibili da maneggiare. Quali sono le otto spade più potenti dei manga?

È meglio una lama magica o una (più o meno) normale ma brandita da uno spadaccino straordinario? Passiamo in rassegna alcune delle spade più famose dei manga e cerchiamo la più potente o, perché no, quella con il più alto ‘fattore whoa!’.

Per rendere la classifica più interessante ci limiteremo a una sola spada per fumetto, altrimenti sarebbe invasa da quelle di Bleach, dove chiunque sia i grado di usare le mani ne ha una. Iniziamo!

ATTENZIONE AGLI SPOILER! (ma si parla di episodi avvenuti agli inizi della storia dei manga, o di manga conclusi da tempo)

LA BOKUTO ‘LAGO TOYA’ DI GINTOKI

Bokuto Gintama

Nel mondo di Gintama (di Hideaki Sorachi), dove le spade sono proibite per legge, l’eroe e provetto spadaccino Gintoki Sakata maneggia questa spada di legno-souvenir di una località turistica. Che forse è ricavata da un leggendario albero dal legno indistruttibile. Ma che si rompe spesso. E contiene un dispenser di salsa di soia! Comodo.

LA SAKABATO DI KENSHIN HIMURA

Rurouni Kenshin Himura-Hitokiri Battousai-upclose

Il samurai al servizio dei più deboli protagonista di Kenshin Samurai Vagabondo usa esclusivamente questo tipo di katana affilata solamente sul lato curvo interno, e quindi molto più difficile da usare. Sono realmente esistite spade di questo tipo, chiamate “katana del pacifista” proprio perché ucciderci qualcuno era molto complicato. –

HARUSAME, LA KATANA DI YOH ASKURA

Harusame shaman king

In Shaman King lo sciamano Yoh incanala lo spirito (Oversoul) del samurai Amidamaru in quella che era la sua spada in vita: la katana Harusame, forgiata dal suo amico Mosuke e in grado di tagliare praticamente qualunque cosa. Durante il torneo per eleggere lo Shaman King Yoh riuscirà a creare un over soul ancora più potente, Spirit of Sword, usando Harusame e “la spada degli dei” Futunomitama no tsurugi.

Spirit of Sword shaman king

SAMEHADA, LA SPADA SENZIENTE DEL VILLAGGIO DELLA NEBBIA

Samehada naruto

Samehada (“pelle di squalo”) compare per la prima volta in Naruto come la spada di Kisame Hoshigaki, membro di Alba e uno dei Sette Spadaccini della Nebbia. Successivamente sceglierà di sua volontà di seguire un altro padrone, Killer B, dopo averne “assaggiato” il chakra. Un bel colpo per B, che entra così in possesso di una spada in grado assorbire chakra dagli avversari, tagliare o annullare qualunque tecnica semplicemente divorandola e fare a brandelli i nemici grazie alla sua superficie ruvida e scagliosa.-

TEN COMMANDMENTS (TCM), LA SPADA DALLE 10 FORME DI RAVE

rave

Haru, il Rave Master, brandisce questa fantastica spada che può assumere dieci configurazioni diverse, ognuna associata ad una diversa abilità. La forma base è Eisenmeteor, un robusto spadone di ferro, ma TCM può aumentare la velocità del possessore con Silfarion o colpire con il potere di fuoco e ghiaccio grazie alle spade gemelle Blue Crimson; può creare onde d’urto nella forma Mel Force o purificare gli avversari con Million Suns, fino ad arrivare alla potentissima ultima forma, che cambia a seconda della persona che la usa.-

WADO ICHIMONJI, L’INSOSTITUIBILE KATANA DI ZORO

one piece zoro

Delle tre spade maneggiate solitamente da Roronoa Zoro in One Piece, due sono state sostituite più volte ma la terza, quella bianca, è rimasta sempre la stessa: si tratta infatti di un ricordo di Kuina, amica d’infanzia e compagna d’allenamento a cui il pirata dai capelli verdi ha promesso di diventare il miglior spadaccino del mondo. Questa katana porta il nome di di Wado Ichimonji (“Strada dell’armonia), ed oltre ad avere un inestimabile valore affettivo ha anche un discreto valore commerciale, essendo valutata oltre 20 milioni di berry. È considerata una delle migliori spade del mondo, fama giustificata dall’essere uscita intatta dallo scontro di Zoro contro Drakul Mihawk.

KYOKA SUIGETSU, LA ZAMPAKUTO DI SOSUKE AIZEN

bleach aizen

Come dicevamo all’inizio, in Bleach chiunque possiede una spada dagli incredibili poteri. La palma per la più incredibile va Kyoka Suigetsu (“Fiore allo specchio, Luna riflessa nell’acqua”) la zampakuto dell’antagonista dell’arco della Soul Society Sosuke Aizen. Essa infatti può ipnotizzare chiunque assista al suo shikai (=primo rilascio), alterando i suoi 5 sensi e impadronendosi praticamente della sua mente. Utilizzando il suo potere Aizen arriverà a controllare l’intera Soul Society, essendo lui a decidere cosa gli shinigami potessero vedere o sentire e creando elaborate e perfette illusioni per farli agire secondo i suoi desideri. Purtroppo però deciderà di non usare questa opportunità per, che so, costringere tutti i buoni ad uccidersi tra loro o suicidarsi; no, preferirà cercare di sconfiggere il protagonista Ichigo in uno scontro di pura forza bruta trasformandosi in una… farfalla? Peccato.

aizen bleach 1
Ma perché?

L’AMMAZZADRAGHI DI GATSU

berserk

Visto che, come nel caso di Aizen, le lame magiche hanno fallito, al primo posto della classifica ho deciso di mettere una spada il cui unico “potere” è di colpire molto, molto forte. L’Ammazzadraghi del protagonista di Berserk è stata creata con il preciso scopo di uccidere avversari potenti e ha l’aspetto di un enorme blocco d’acciaio affilato su lungo più di due metri affilato su entrambi i lati. Solo uno guerriero con l’enorme forza di Gatsu può sollevarla, e solo la sua grande abilità di spadaccino gli permette di brandirla efficacemente. Inoltre dopo aver affettato e trapassato centinaia (migliaia?) di esseri demoniaci l’Ammazzadraghi sembra aver acquisito anche delle capacità soprannaturali che senz’altro torneranno utili al suo possessore, il cui scopo è quello di farsi strada tra le pieghe della realtà per annientare quelle che si potrebbero definire delle vere e proprie divinità.

Articoli Correlati

Tra le uscite J-POP Manga del 27 marzo 2024 troviamo le missioni di soccorso sulle Alpi settentrionali del Giappone...

25/03/2024 •

18:30

Tra le uscite manga Star Comics del 26 marzo 2024 troviamo la Deluxe Box di Pink Heart Jam, il primo volume di Kaito Kid...

25/03/2024 •

17:30

La Guerra dei Mille Anni di Bleach farà il suo ritorno quest’anno, narrando la lotta della Soul Society contro il...

25/03/2024 •

16:27