Il Ken Parker di Mondadori Comics sarà settimanale e restaurato: dettagli

Ken Parker
Il personaggio di Berardi e Milazzo vadrà la ristampa cronologica di tutte le avventure. In attesa del gran finale.

Ken Parker

Mondadori Comics fornisce nuovi, importanti dettagli su Ken Parker. «La prima metà di aprile vedrà l’atteso ritorno nelle edicole, nelle librerie e nelle fumetterie di Ken Parker, una saga leggendaria che ha fatto la storia della narrativa disegnata in Italia» sottolineano dalla casa editrice milanese.

La collana avrà periodicità settimanale e gli albi saranno di grande formato per valorizzare al meglio le tavole disegnate. Ognuno comprenderà due o più episodi proposti in ordine strettamente cronologico, caratterizzati da carta ad alta grammatura, elevata qualità di stampa e una confezione editoriale pregiatissima, sia dal punto di vista grafico che da quello contenutistico.

«Non a caso – si legge sul blog di Mondadori Comics – le cover si avvarranno di un logo ridefinito per l’occasione mentre le storie saranno precedute da un apparato redazionale curato da alcuni tra i migliori esperti e critici italiani del fumetto».

Ken 0 IPOTESI 1 205x310 Ma non finisce qui: «Giancarlo Berardi e Ivo Milazzo hanno deciso di ottimizzare – al fine di elevarne ancora di più il livello qualitativo – sia le prime avventure della serie (che risentivano di tecniche e strategie narrative ancora in fase di rodaggio), sia i testi e il posizionamento dei balloon in ogni episodio».

«I dialoghi risulteranno, quindi, ancora più naturalistici e mimetici mentre le illustrazioni – sempre nell’assoluto rispetto formale ed estetico di quanto prodotto in passato dai diversi disegnatori della serie – punteranno, laddove possibile, grazie a studiati spostamenti e ricollocamenti della parte scritta, mai invasivi dell’inviolabile creatività altrui, a una resa dei dettagli e delle azioni ancora più chiara e coerente, scevra dalle limitazioni e dai vincoli produttivi del passato».

E ancora: «Per la prima volta da decenni, alcuni episodi di “Ken Parker” verranno riproposti nella loro originale versione a colori. Un evento eccezionale se si considera che quelle storie oggi sono reperibili solo all’interno di rari volumi venduti a prezzi da capogiro sui mercati del collezionismo d’antiquariato». Queste storie, inoltre, non verranno proposte separatamente, con uscite speciali, ma integrate all’interno della collana nella loro precisa posizione cronologica.

«Niente verrà più lasciato in sospeso come in passato. Come già preannunciato all’ultima edizione di Lucca Comics&Games, Berardi e Milazzo hanno in programma un episodio conclusivo che tirerà le fila del lungo cammino di Ken Parker. Un punto fermo che, ne siamo sicuri, saprà commuovere i lettori e donare loro, finalmente, la certezza che quel rapporto di passione e di fantasia iniziato quattro decenni fa non si era mai spezzato. E che rimarrà per sempre solido e indissolubile. Senza più vuoti, senza più nostalgie, senza amarezze. Finalmente integro e completo» concludono da Mondadori Comics.

Ken Parker Mondadori

Condividi
  • https://www.facebook.com/carturello Fabio Carturello

    Mi ha sempre attratto questo fumetto che non conosco, potrebbe essere un’ottima occasione per prenderlo, prima però vorrei sapere se si sa già il prezzo.

    • https://www.facebook.com/carmine.decicco1 Carmine De Cicco

      No, non ancora. Ma appena sarà reso noto non esiteremo a comunicarlo!

  • roby

    in edicola e fumetterie arrivano tanti fumetti , ma pochi sono capolavori .
    posso affermare senza dubbio alcuno che ken parker sia un capolavoro assoluto , ma solo per chi conosca il significato di etica , morale ,coscenza civile , originalita,’ e sopratutto
    la tragicommedia della vita . il destino , l’emancipazione , la liberta’ , il genocidio , lo sciopero , e i mille protagonisti dhe si alternano nei vari episodi sono solo alcuni degli episodi trattati in maniera magistrale di un autore all’apice della sua creativita’ .
    non perdetelo .