Bone, Il Mistero della Scintilla, la recensione

Pubblicato il 12 Marzo 2014 alle 11:45

La saga di Bone continua con un romanzo scritto da Tom Sniegoski e abbellito dalle illustrazioni del grande Jeff Smith! Cosa succede al giovane Tom, a una nuova generazione di Bone e ad altre incredibili creature alla prese con la minaccia del Sogno? Scopritelo in questa deliziosa proposta targata Bao Publishing!

Il Mistero della Scintilla COVERBone, Il Mistero della Scintilla
Libro Primo

Autore: Tom Sniegoski

Casa Editrice: Bao Publishing

Genere: Fantasy

Provenienza: USA

Prezzo: € 19,00, 15,7 x 23,6, pp. 224

Data di pubblicazione: giugno 2013

VEDI L’ANTEPRIMA

La saga di Bone ha entusiasmato tantissimi lettori e ha dato fama e successo a Jeff Smith che ha avuto la capacità di delineare una lunga e complessa story-line dai toni fantasy ed umoristici con indubbia originalità. Una delle caratteristiche fondamentali di Bone è quella di essere leggibile a più livelli nonché apprezzabile sia da adulti che da ragazzini. Inoltre Smith è stato in grado di concepire un universo narrativo vasto e articolato, popolato da personaggi accattivanti degni di assurgere al ruolo di veri e propri protagonisti (è il caso, per esempio, della Principessa Rose).

Il successo di Bone ha dato vita anche a una serie di iniziative collaterali e Il Mistero della Scintilla, tradotto da Bao Publishing, è una di esse, per giunta molto particolare. Non è infatti un fumetto ma un vero e proprio romanzo scritto da Tom Sniegoski e abbellito dalle deliziose illustrazioni di Smith. In un certo qual modo, lo scrittore si avvicina alla grande tradizione della narrativa favolistica e, almeno superficialmente, il testo potrebbe essere effettivamente considerato infantile.

Il Mistero della Scintilla 01

Ma, come ho già scritto, la saga di Bone è leggibile a più livelli e di conseguenza anche questo volume può risultare gradito al lettore adulto. Per giunta, la struttura della story-line, almeno nei primi capitoli, è piuttosto inconsueta, considerando che Sniegoski introduce vari character che inizialmente non sembrano avere tra loro niente in comune. Man mano che la trama procede, però, i loro destini si intrecciano e le situazioni descritte da Sniekoski si fanno sempre più avvincenti.

Abbiamo innanzitutto Tom, un ragazzino che vive con i genitori ed è amico di un procione; un gruppo di Bone, nella fattispecie un esploratore e i suoi vispi nipotini; un guerriero Veni Yan, coinvolto in una vicenda più grande di lui; e due ratti farseschi che per una serie di circostanze sono finiti in cima alla lista nera del loro sovrano. Costoro rimarranno presto implicati in una macchinazione collegata a una misteriosa minaccia che potrebbe distruggere il mondo.

Tale minaccia ha a che fare con il Sogno e in determinate occasioni è definita Nacht.  Nel plot inoltre c’è un amuleto, o meglio, un suo frammento, che giocherà un ruolo importante. Come è facile intuire, gli elementi narrativi sono numerosi e questo è solo il primo volume di una saga che sicuramente affascinerà gli estimatori abituali di Bone.

Il Mistero della Scintilla 02

Sniegoski scrive testi leggeri e divertenti con uno stile scorrevole e veloce ed è appunto la velocità, enfatizzata dai continui colpi di scena, ad ammaliare. I dialoghi sono sorprendentemente vivaci e non privi di humour e bisogna altresì lodare la capacità dimostrata dallo scrittore di descrivere paesaggi, ambientazioni, interni delle abitazioni, l’aspetto dei character, il loro vestiario e così via con dovizia di particolari, senza mai risultare pedante e verboso.

Il libro, come ho già chiarito, si avvale pure delle illustrazioni di Jeff Smitch che con il suo tratto non realistico e cartoonesco impreziosisce ulteriormente  Il Mistero della Scintilla. Insomma, si tratta indubbiamente di un esito creativo peculiare che merita di essere preso in considerazione. Il volume può avere un posto nella biblioteca personale del fan di Bone; ma può altresì costituire un punto di inizio per coloro che ancora non conoscessero l’affascinante universo della Valle. E se avete un figlio piccolo o un nipotino e intendete fargli un regalo, potreste provare proprio con questo volume.

Voto: 7

Articoli Correlati

Skydance New Media e Marvel hanno rilasciato un nuovo trailer di “Marvel 1943: Rise of Hydra” in occasione dello...

29/03/2024 •

15:00

Il manga di Dragon Ball Super ha posto fine all’arco narrativo dei supereroi e i capitoli successivi hanno rivelato...

29/03/2024 •

14:04

L’origine della spada di Trunks del Futuro in Dragon Ball è sempre stata oggetto di dibattito. Tutti i fan ricordano bene...

29/03/2024 •

13:00